Richiedi preventivo Area Agenzie

Viaggio in India: un'avventura tra colori, sapori e atmosfere magiche

Nel cuore dell'Asia meridionale sorge il grande subcontinente indiano, una terra maestosa, circondata a nord dall'imponente catena montuosa dell'Himalaya e sugli altri versanti dalle acque dell'Oceano Indiano, del Golfo del Bengala e del Mar Arabico.
Ogni città, villaggio e scorcio paesaggistico dell'India racconta una storia che affonda le sue radici nei millenni e che ha assistito al fiorire di una cultura spirituale e artistica unica al mondo.
Lo Stato indiano divenne indipendente nel 1947, con la fine del colonialismo britannico e la nascita della Repubblica dell'India, una delle pagine più importanti della storia moderna di questo paese, indissolubilmente legata alla figura di Gandhi e alla resistenza pacifica del popolo indiano.

Il fascino dell'India è in buona parte legato alla cultura millenaria del suo popolo, le cui tracce più antiche risalgono a oltre 5.000 anni fa, quando la civiltà indiana muoveva i suoi primi passi nella Valle dell'Indo. Usi e costumi si sono evoluti e arricchiti attraverso i secoli, grazie ai contatti avuti con le popolazioni provenienti dal vicino Medio Oriente e dall'Europa. Le molteplici tradizioni e confessioni religiose che ne sono conseguite sono ancora oggi ben visibili nelle numerose e splendide opere di cui l'India è costellata. Dai monumenti buddististi noti come stupa, alle mirabolanti architetture erette sotto la dominazione dei Moghul, come il Taj Mahal, il grande mausoleo edificato dal Moghul Shah Jahan in ricordo della defunta moglie, patrimonio protetto dall'Unesco e dal 2007 una delle “nuove sette meraviglie del mondo”.
Le innumerevoli meraviglie artistiche che si celano nello sconfinato territorio dell'India non finiscono certo qui: impossibile non citare i sorprendenti templi scavati nella roccia, arricchiti da sculture e pitture murali nelle suggestive grotte di Ajanta ed Ellora, ma anche il Tempio del Sole di Konarak, dall'inconfondibile profilo a forma di carro.

India: una terra dagli accesi contrasti

Un viaggio alla scoperta dell'India è un'esperienza capace di cambiare la vita. Non si tratta di un banale luogo comune, ma di una realtà: oggi il paese è una terra dai mille contrasti, dove tradizioni millenarie e spinta verso il progresso, ma anche sviluppo economico e condizioni di vita a volte molto dure si contrappongono a ogni passo.
Nonostante le enormi distanze che in alcuni casi si palesano rispetto allo stile di vita occidentale, la forza e l'energia dell'India non mancano mai di travolgere il visitatore, circondandolo con i suoi colori, profumi e sapori e sorprendendolo con alcuni dei panorami più suggestivi al mondo.

In effetti sono davvero pochi i territori capaci di offrire paesaggi naturali e antropizzati così nettamente agli antipodi tra loro: dalle fertili e sconfinate pianure che circondano il corso del fiume Gange, alle inaccessibili vette dell'Himalaya, dagli aridi deserti attorno a Jaisalmer e Pushkar nel Rajasthan, alle lussureggianti spiagge del Goa, dai piccoli villaggi rurali, alle impressionanti megalopoli come la capitale Nuova Delhi.

La moderna India è una delle grandi economie emergenti, nonché il paese più popoloso del mondo. Nel giro di pochi decenni la sua crescita esponenziale lo ha reso uno dei più importanti poli tecnologici internazionali. Tuttavia il rapido sviluppo del mercato ha dovuto fare i conti con una società ancora basata sulla suddivisione in caste e ancorata a tradizioni ancestrali.

L'India turistica: bellezze culturali e paesaggistiche

L'India turistica ha moltissimo da offrire ai viaggiatori ed è per questo motivo che scegliere di affidarsi ai consigli di un tour operator è il modo migliore per vivere appieno il proprio soggiorno nel subcontinente indiano. Agli innumerevoli itinerari che è possibile percorrere alla scoperta dell'arte, della cultura, della storia e delle bellezze naturali del paese, si aggiunge anche la possibilità di piacevoli soggiorni relax presso gli incontaminati arcipelaghi delle Laccadive e delle Andamane e Nicobare, gli atolli corallini non distanti dalla costa indiana dove spiagge dalle sabbie impalpabili si tuffano in acque cristalline, creando scenari di rara bellezza e perfetti per sessioni di diving e snorkeling.
Nel cuore del territorio indiano sono invece le fittissime foreste a farla da padrone: un tempo seriamente danneggiate dal disboscamento, oggi molte aree ricoperte dalla giungla sono diventate parchi naturali, dove continuano a trovare il loro habitat innumerevoli specie animali, la più celebre è senza dubbio la magnifica tigre del Bengala, e vegetali endemiche.

Originaltour: il vostro tour operator per le vacanze in India

Originaltour ha messo a punto un ricco ventaglio di pacchetti viaggio in India, grazie ai quali è possibile esplorare in tutta sicurezza, con spostamenti organizzati e pernottamenti prenotati nelle migliore strutture turistiche del paese, tutte le principali attrazioni disseminate in questo straordinario territorio. Tra le offerte disponibili c'è anche la possibilità di viaggiare in India per il proprio viaggio di nozze.
Per conoscere le proposte più indicate per le vostre esigenze e per soluzioni su misura, potete contattare il nostro personale senza impegno: tutta la professionalità di un tour operator esperto nell'organizzazione delle vacanze in India sarà a vostra disposizione.

Tour dell'India: le località da non perdere!

Lo sconfinato territorio dell'India offre un'incredibile varietà di panorami incantevoli e magnifiche opere monumentali erette nel corso dei secoli e pertanto caratterizzate da stili architettonici diversificati.

Le città e le principali località turistiche dell'India sorprendono sempre i visitatori con il fascino unico degli edifici, dei templi, dei fastosi palazzi e dei luoghi di culto, come pure con la travolgente bellezza di una natura cangiante e indomita. Tuttavia buona parte della magia dell'India è legata alla complessa cultura delle genti che abitano questa terra, che trova espressione nel ruolo centrale della spiritualità e dei riti religiosi, ma anche nella cucina, nell'artigianato, nella musica e in tutte le forme d'arte.
L'India è storia, folklore, misticismo e soprattutto passione per la vita.
Di seguito riportiamo alcune delle mete da non perdere nel proprio viaggio alla scoperta dell'India.

Nuova Delhi

Nuova Delhi è la grande capitale dell'India, tappa immancabile nel corso di qualunque vacanza nel paese e frenetica città dai mille volti. La città può essere suddivisa in due diverse aree: la Nuova Delhi e la Vecchia Delhi. Nonostante questa sia ormai la denominazione ufficiale dell'intera città, Nuova Delhi per secoli è stato il nome della zona sud della città, edificata all'inizio del XX secolo in stile vittoriano e divenuta la capitale dell'Impero britannico. Ancora oggi gli ampi viali, i grandi parchi e gli eleganti edifici testimoniamo l'influenza subita da questa terra in epoca coloniale. Tra i monumenti simbolo di quest'area della città, è da annoverare l'India Gate, il grande arco di trionfo costruito per commemorare i soldati dell'esercito dell'India britannica caduti nel corso della Prima guerra mondiale.
La Vecchia Delhi occupa la parte nord della città e nel suo intricato tessuto urbano spiccano  ancora oggi le testimonianze dell'antica capitale dell'India islamica, con gli storici edifici eretti dalla dinastia Moghul nel XVII secolo. Tra i luoghi da non perdere spiccano Jama Masjid, la più grande moschea del paese, caratterizzata dagli altissimi minareti e dell'ampio cortile che la circonda, il cui cortile può ospitare fino a 25.000 fedeli, e l'imponente Red Fort, dal 2007 patrimonio dell'umanità protetto dall'Unesco. Il forte fu costruto dall'imperatore Mughal Shan Jahan lungo le sponde del fiume Yamuna ed è un bell'esempio di architettura Mughal. Il suo nome è dato dall'arenaria rossa con cui è costruito, presentamur ornate ed è circondato da giardini. Ogni 15 agosto, in occasione dell'anniversario dell'indipendenza dell'India dagli inglesi, il primo ministro parla alla nazione dal Red Fort.
Da non perdere anche il Qutb Minar, risalente al 1200, con i suoi 72,5 m è il minareto in mattoni più alto del mondo, oltre che uno dei simboli della città. La torre è costruita in pietra arenaria con intarsi in marmo e iscrizioni dal Corano. Imperdbile anche il sito storico della Tomba di Humayun, luogo di sepoltura di importanti imperatori della dinastia Moghul e splendido esempio della magnificenza dell'architettura indo-islamica, circondato da curatissimi giardini. La struttura ha ispirato la costruzione del Taj Mahal e più che un monumento funebre sembra un fastoso palazzo.
Per immergersi a capofitto nella caotica ma entusiasmante quotidianità dei cittadini di Nuova Delhi, non c'è niente di meglio di una passeggiata presso il Chandni Chowk, il ricco e vivace mercato non distante dal Red Fort, dove lasciarsi avvolgere dagli intensi profumi delle spezie indiane, dai brillanti colori dei tessuti e dalla bellezza dei gioielli e dei manufatti realizzati dagli artigiani.
Doverosa anche una visita presso il Raj Ghat, il memoriale immerso in un tranquillo parco dove sono conservate le ceneri di Mahatma Gandhi, cremato sulle sponde del fiume Yamuna. Il monumento è circondato da un percorso in pietra e dietro di esso c'è una fiamma che resta sempre accesa.

Agra

Agra è una Corporazione municipale situata nello stato federato dell'Uttar Pradesh, nella parte settentrionale dell'India e sorge sulla riva occidentale del fiume Yumana. Fondata nel 1501 sotto l'imperatore Akbar, fu fiorente capitale dell'impero Moghul dal XVI al XVIII secolo. Questa località ospita il Forte Rosso di Agra e l'edificio monumentale più celebre e più fotografo dell'intera India: il Taj Mahal. Il Forte risale al XVI secolo quando fu costruito per volere dell'imperatore Mughal Akbar ed è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Quando Agra era capitale, il forte era sede del governo e funzione militare e nel tempo divenne anche una prigione. Le sue mura si stagliano per più di 20 m in altezza e sono circondate da un fossato. Il Taj Mahal è uno splendido mausoleo (chiuso tutti i venerdì) interamente realizzato in marmo bianco ed è una delle sette meraviglie del mondo. Fu edificato a partire dal 1632 per accogliere le spoglie dell'amata moglie dell'imperatore Moghul Shah Jahan, prematuramente scomparsa dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Per costruirlo furono impiegati più di 22.000 artigiani tra pittori, scalpellini e ricamatori e circa 1.000 elefanti per il trasporto dei materiali. All'incredibile complessità delle architetture e alla ricchezza delle decorazioni esterne, fa eco lo sfarzo degli interni adornati con enormi quantità di pietre preziose. Il complesso è incorniciato da giardini, vasche e fontane in perfetta simmetria tra loro ed è una perfetta sintesi fra tre stili architettonici: persiano, islamico e indiano. 

Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan ed è anche conosciuta come la “città rosa”, per via del caratteristico colore degli edifici, costruiti in arenaria rosa.
Tra i luoghi di interesse più importanti presenti nella città c'è il City Palace, un grande complesso di edifici monumentali riccamente decorati e circondati da rigogliosi giardini, un tempo sede del Maharaja. Le strutture più importanti sono il Chandra Mahal, il Mubarak Mahal, il Mukut Mahal, il Tempio di Shri Govind Dev Palazzo della Maharani. Emozionante anche la visita presso il Jantar Mantar, un luogo molto particolare, caratterizzato da un insieme di architetture realizzate nel XVIII secolo che fungono da strumenti di osservazione delle stelle, creando nel loro complesso un grande osservatorio astronomico a cielo aperto. Tra i siti più amati dai turisti c'è poi l'inconfondibile Palazzo dei Venti (Hawa Mahal in indiano), con la sua altissima facciata realizzata in arenaria rossa e rosa, costellata da ben 953 piccole finestre. Nella città di Amer, a circa 11 km da Jaipur, si trova l'Amber Fort, costruito nel XVI secolo da Raja Man Singh della dinastia Kachwaha. Il forte è una miscela di architettura musulmana e indù, è diviso in quattro sezioni principali, ognuna con un portone d'ingresso e al suo interno ci sono palazzi, corti ornate, scale, padiglioni con pilastri. Dalle mura di cinta si può godere di una bellissima vista panoramica sul lago Maota, principale fonte di approvvigionamento per portare l'acqua all'interno del palazzo, permettondone lo sviluppo.

Fatehpur Sikri

Desertica e in pietra rossa, si trova a 40 km circa da Agra ed è conosciuta anche come la "città fantasma". Fu costruita da Akbar e dal 1585 fu capitale del regno Moghul. Circa quindici anni dopo fu abbondonata (forse a causa della mancanza d'acqua); oggi è comunque in uno stato di conservazione ottimo. In un cortile di pietra arenaria rossa è custodita come un gioiello la tomba marmorea di San Salim Chisti, circondata da pannelli di marmo finemente scolpiti. Varanasi è la Città Sacra degli induisti: sorta sulle rive del Gange, il nucleo più antico di questo centro urbano risalirebbe addirittura a 3.500 anni fa. Con i suoi ghat, ovvero le gradinate che digradano fino alle acque del fiume, Varanasi è uno dei luoghi simbolo dell'India, oltre che meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di induisti ogni anno. Fatehpur Sikri è l'esempio più famoso di città murata moghul, con un'architettura che commistiona lo stile indiano e quello indù.

Varanasi

Varanasi è la città sacra degli induisti: sorta sulle rive del Gange, il nucleo più antico di questo centro urbano risalirebbe addirittura a 3.500 anni fa. Con i suoi ghat, ovvero le scalinate che digradano fino alle acque del fiume, Varanasi è uno dei luoghi simbolo dell'India, oltre che meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di induisti ogni anno. Tra le esperienze più emozionanti che è possibile vivere nel corso di un soggiorno nella cittadina, figura la partecipazione all'Aarti, la suggestiva cerimonia di preghiera e purificazione che si tiene al tramonto, nella magica cornice creata dal riverbero delle fiammelle di centinaia di lampade a olio disposte lungo i gradoni e dalle candele affidate alle acque del Gange, condita da danze e dal profumo dell'incenso.

Isole Andamane

Lontane, affascinanti e misteriose, le splendide Andamane sono l’avamposto più orientale dell’India, un nastro di 475 km che comprende oltre 300 isole situate nel Golfo del Bengala tra l’India e il Myanmar, ricoperte da una vegetazione lussureggiante e circondate dal classico mare da cartolina. Solo 36 sono abitate (il resto è un grande parco marino), ma la maggior parte delle isole sono inaccessibili ai viaggiatori e ospitano gruppi aborigeni da sempre vissuti in isolamento. Un tempo colonia penale, oggi le Andamane si presentano al visitatore con l’attrattiva di un’infinità di isolotti, baie e lagune, intrecci di mangrovie, spiagge di sabbia bianchissima, acque trasparenti, barriera e fondali di corallo e un mondo subacqueo tutto da scoprire fatto di tartarughe, delfini, pesci di ogni forma, dimensione e colore. Oltre al mare, offrono al visitatore anche un’incredibile foresta pluviale e la possibilità di praticare escursioni, trekking e birdwatching: un vero e proprio paradiso selvaggio e stupefacente, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio che svela i suoi tesori a chi sa apprezzarne la semplicità e la particolarissima atmosfera. Nel corso di uno dei nostri pellegrinaggi abbiamo scoperto un'isola incantata e un piccolo resort immerso nel verde di una foresta di palissandri e teak a 10 m da una spiaggia che pare uscita da un sogno.

Organizzare il viaggio in India

tour operator India: le nostre proposte

L'India è un paese dai mille volti che offre ai viaggiatori un ventaglio straordinario di esperienze. Organizzare un viaggio alla scoperta delle principali località turistiche del paese, con l'aiuto di un tour operator specializzato nelle vacanze in India, è la soluzione più semplice e sicura.
Il fascino di questa terra si manifesta anche nei suoi forti contrasti e nelle evidenti differenze con lo stile di vita occidentale, che non mancano mai di sorprendere il visitatore.
Per programmare una vacanza perfetta ed essere pronti a vivere un'avventura indimenticabile è bene conoscere alcune informazioni di base, utili per prepararsi alla partenza.

  • Qual è il periodo migliore per visitare l'India?

    La grande estensione del territorio indiano fa sì che le condizioni climatiche possano variare anche in maniera importante da una regione all'altra nello stesso periodo dell'anno. Le condizioni meteo più favorevoli per esplorare le meraviglie dell'India sono quelle invernali e, più in particolare, i mesi da gennaio a marzo, quando le temperature si mantengono piacevoli in buona parte del territorio e il clima risulta secco. I monsoni si abbattono sul paese dalla fine di maggio ad ottobre risalendo il paese da sud a nord. Nel corso di questi mesi le piogge e il forte tasso di umidità possono creare disagi in determinate regioni, per cui diventa fondamentale organizzare il viaggio con il supporto di operatori in possesso della giusta esperienza e conoscenza del territorio.

  • Quali vaccini fare per andare in India?

    I visitatori provenienti dall'Italia non sono sottoposti all'obbligo di nessuna vaccinazione per l'ingresso in India. Tuttavia è sempre opportuno consultare il proprio medico e sottoporsi alla profilassi consigliata, soprattutto per i viaggiatori con condizioni di salute particolari.

  • Come ottenere il visto turistico per l'India?

    Il visto turistico per visitare l'India deve essere richiesto e ottenuto prima della partenza. Può essere richiesto sia presso l'Ambasciata d'India a Roma che rivolgendosi al Consolato Generale Indiano di Milano. Per il rilascio del visto è necessario un passaporto con validità minima di sei mesi e sufficienti pagine libere, più due foto in formato tessera.

  • Quale lingua si parla in India?

    La lingua nazionale indiana è l'hindi, ma gli idiomi e i dialetti presenti nel paese risultano essere innumerevoli. L'uso dell'inglese è ampiamente diffuso.

  • Viaggio in India: occorrono precauzioni?

    Si consiglia di bere acqua in bottiglia ed evitare le bibite con ghiaccio. Strutture turistiche, locali e ristoranti permettono di sperimentare in tutta tranquillità le specialità della cucina locale.

Il personale di Originaltour è a vostra disposizione per risolvere qualunque dubbio e fornivi tutte le indicazioni per vivere il vostro viaggio in India in totale serenità.

Tutta la magia dell'India con Originaltour

La missione di Originaltour è quella di rendere ogni soggiorno vacanza un'esperienza destinata a rimanere impressa nel cuore. Affidandovi a un tour operator per l'India avrete la certezza di sfruttare a pieno il vostro viaggio in questa terra affascinante e misteriosa, visitando tutti i luoghi che ne incarnano l'anima.

Per informazioni, consulenze o richiestee di un preventivo gratuito contattate i nostri operatori compilando il modulo in basso.

Richiesta preventivi

 

  • PROGRAMMI Una selezione dei nostri tour in India, potrete trovare Tour di gruppo in Italiano e tour su base privata. Se tra le nostre proposte non trovate l'itinerraio che fai per voi contattateci e personal...
  • INFORMAZIONI UTILI Nome completo del paese: Repubblica dell'India  Capitale: New Delhi Ordinamento dello stato: Repubblica federale.  È il settimo Stato per estensione geografica al mondo (3.28...
  • LOCALITA' Località principali dell'India
  • VIAGGIARE IN INDIA È SICURO? Gruppi, coppie, famiglie e viaggiatori solitari: l'India è un paese adatto a ogni tipo di turista. Scoprite come visitarla in sicurezza con i nostri consigli!
  • FESTE INDIANE E CERIMONIE RELIGIOSE Colorate, suggestive e coinvolgenti: le festività indiane incarnano tutta la magia di questa terra. Scopriamo insieme origini e significato delle più celebri.