Richiedi preventivo Area Agenzie

Informazioni utili al Viaggio
Nei cataloghi e nei siti internet Originaltour sono indicate informazioni circa i documenti di espatrio necessari, le precauzioni sanitarie da adottare, le condizioni climatiche ed eventuali consigli per le destinazioni interessate dall’itinerario del viaggio. 

Documenti
Precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative data la variabilità della normativa in materia, tali informazioni si riferiscono unicamente a cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi situazione diversa da quelle citate sarà necessaria una specifica verifica, a cura del diretto interessato, con le autorità competenti. Originaltour non si occupa di rilascio dei visti ma dovranno essere effettuati dai clienti stessi o dalle agenzie specializzate. 
 
Voli
Originaltour, per realizzare i propri programmi, utilizza  voli di linea regolari che possono meglio soddisfare l’esigenza dei clienti grazie agli operativi più ampi e alla possibilità che il volo di linea offre di creare itinerari personalizzati e flessibili.  I voli hanno diverse classi di prenotazioni che determinano il costo del volo, con più anticipo sono effettuate le prenotazioni e meno costano i voli. 
Le quote di partecipazione, qualora includano i voli,  sono costruite con la classe/tariffa di prenotazione più economica fra quelle stabilite dalla compagnia aerea. Qualora, al momento della prenotazione, la disponibilità nella classe della tariffa utilizzata risultasse esaurita, le quote saranno soggette ad adeguamenti che verranno comunicati all’atto della richiesta di prenotazione. 
Per alcune particolari destinazioni i voli interni, per raggiungere la destinazione finale, sono operati con piccoli aerei di compagnie private i cui operativi sono soggetti a variazioni o cancellazioni improvvise, spesso dovute a fattori climatici.
 
Bagaglio
Sui voli regolari di linea la franchigia-bagaglio varia dai 20 o 30 kg. per persona più bagaglio a mano in base alle regolamentazioni delle compagnie aeree stesse. 
Su alcuni voli interni operati da piccoli aerei o idrovolanti, per ragioni di ordine tecnico e di sicurezza, il numero dei bagagli, le dimensioni, il peso e la franchigia sono notevolmente inferiori, spesso limitati a massimo 1 bagaglio di peso non superiore ai 10 kg. per persona.
 
Orari e operativi aerei 
Gli orari dei voli aerei sono espressi in ora locale, hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie aeree anche senza preavviso. Essi non costituiscono "elemento essenziale del contratto". Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare, secondo necessità, la compagnia aerea e il tipo di aeromobile utilizzato, l'aeroporto di partenza, il cambio di classe di prenotazione, l'effettuazione di scali non previsti. Per l’itinerario aereo e gli orari dei voli, fare riferimento a quanto specificato nel foglio notizie allegato ai documenti di viaggio.
 
Tasse aeroportuali e Fuel Surcharge (supplemento carburante)
Le quote di partecipazione relative a viaggi effettuati con voli regolari di linea non comprendono le tasse aeroportuali (tasse di imbarco e tasse di sicurezza) né italiane, né estere, salvo diversamente ed espressamente indicato. Il relativo ammontare sarà comunicato all’atto dell’emissione dei biglietti aerei e generalmente è indicato sul biglietto stesso. Il continuo aumento del prezzo del petrolio ha fatto si che tutte le compagnie aeree hanno applicato un supplemento carburante, variabile con l’oscillazione del costo del petrolio. L’importo del Fuel Surcharge verrà comunicato insieme all’importo delle tasse aeroportuali.
 
Assistenza
L’assistenza turistica nelle località di destinazione del viaggio è svolta dal personale dei nostri uffici corrispondenti o degli alberghi. Nei documenti di viaggio sono indicati i numeri di telefono degli stessi, a cui rivolgersi in caso di necessità. Sui documenti di viaggio troverete anche un numero di emergenza in Italia. 
 
Alberghi
La categoria ufficiale degli alberghi descritti nei cataloghi, nei programmi fuori catalogo e nei siti internet di Originaltour, quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi della località o stato di appartenenza. Le quote di partecipazione pubblicate in catalogo, nei siti internet e nei programmi fuori catalogo, si riferiscono alla sistemazione in camera doppia, a due letti o matrimoniale. La sistemazione in camera singola comporta l’applicazione di un supplemento di prezzo. Segnaliamo che in pochissimi alberghi sono disponibili camere con tre letti, per cui le camere definite "triple" sono normalmente camere doppie con letto aggiunto, spesso di tipo apribile o pieghevole (rollaway bed) . Per i bambini fino a 2 anni non compiuti alcuni alberghi richiedono il pagamento in loco della culla e dei servizi particolari richiesti. Per i bambini dai 2 ai 12 anni le riduzioni, se previste, sono applicabili solo per sistemazione in tripla. Le attività ed i servizi indicati nelle descrizione degli alberghi sono da intendersi alcune gratuite ed altre a pagamento. 

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene negli orari stabiliti dai singoli alberghi. Generalmente le camere sono messe a disposizione dei clienti il giorno di arrivo dopo le ore 14, mentre il giorno della partenza devono essere lasciate libere entro le ore 10. L'utilizzo delle camere oltre i tempi sopraindicati, è sempre soggetto ad autorizzazione da parte dell'hotel che si riserva di richiedere un supplemento, da pagare in loco. Qualsiasi richiesta di camere con caratteristiche particolari (ex. comunicanti) dovrà essere formulata in forma scritta al momento della prenotazione. L’albergo potrà tuttavia soddisfare tali esigenze particolari, in caso di disponibilità, solo all'arrivo. Originaltour non è in alcun caso responsabili se tali richieste non venissero soddisfatte.
 
Crociere sub
L’assegnazione delle cabine all'arrivo avviene negli orari stabiliti dai singoli armatori/compagnie di navigazione. Le cabine sono messe a disposizione dei clienti dopo le ore 14, mentre il giorno della partenza devono essere lasciate libere entro le ore 08. Qualsiasi richiesta di cabine con caratteristiche particolari (ex. comunicanti) dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Originaltour non è in alcun caso responsabili se tali richieste non venissero soddisfatte.
Le quote di partecipazione pubblicate in catalogo, nei siti internet e nei programmi fuori catalogo, si riferiscono alla sistemazione in cabine doppie, a due letti bassi o sovrapposti o matrimoniale. La sistemazione in cabina singola, se disponibile, comporta l’applicazione di un supplemento di prezzo.
Per le crociere subacquee che in genere utilizzano barche di dimensioni più ridotte rispetto alle motonavi, specifiche e quotazioni vengono fornite in dettaglio separatamente.
 
Trattamento pasti
Il giorno di arrivo la cena, in hotel o in barca, se prevista come inclusa, potrà essere consumata entro le ore 21.00. Per arrivi successivi la cena non potrà essere garantita, né rimborsata. Ulteriori pasti, non previsti nel trattamento prenotato, dovranno essere pagati in loco quali extra. Non sono previsti rimborsi per pasti non usufruiti durante il soggiorno o tour per qualsiasi ragione (operativi aerei, escursioni, ecc.)
 
Tour
I tour proposti da Originaltour possono essere effettuati in gruppo o individualmente, seguendo itinerari prestabiliti e come specificato nei programmi in catalogo, nei siti internet e nei programmi fuori catalogo. Normalmente escursioni e tour indicati come "regolari" sono da intendersi di gruppo con altri partecipanti anche di altre organizzazioni, mentre quelli indicati come "privati" sono riservati solo ai clienti Originaltour od anche ai nuclei di partecipanti che costituiscono le singole prenotazioni.
Per ragioni operative, gli itinerari e gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti anche senza preavviso, senza però modificare i contenuti del viaggio.
 
Quote di partecipazione
Quote, supplementi e riduzioni sono sempre da intendersi per persona, salvo ove diversamente specificato.
 
Le quote comprendono
trasferimenti da/per gli aeroporti all'estero con i mezzi e le modalità indicate nei programmi in catalogo, nei siti internet e nei programmi in catalogo; sistemazione in camere o cabine doppie negli alberghi / motonavi / barche prescelti o previsti dal tour con trattamento pasti come indicato nei programmi in catalogo, nei siti internet e nei programmi fuori catalogo; visite, escursioni e trasferimenti, nelle modalità e con i mezzi predisposti come indicato nei programmi in catalogo, nei siti internet e nei programmi fuori catalogo;
assistenza di personale dei nostri uffici corrispondenti o degli alberghi;

Le quote non comprendono: voli e tasse aeroportuali salvo diverse indicazioni nei vari programmi 
i visti o altre formalità previste, se non espressamente specificate come comprese; i pasti non espressamente indicati in programma; bevande (salvo diversamente specificato); mance; extras personali;
le visite e le escursioni facoltative o effettuate a titolo individuale; gli ingressi di qualsiasi tipo, se non espressamente specificati come compresi; le spese di facchinaggio; la quota di iscrizione; assicurazione sanitaria bagaglio e annullamento; tutto quanto non espressamente indicato in ogni singolo programma di viaggio e nella voce "Le quote comprendono";

Quota di iscrizione
Euro 70,00 per persona
La quota individuale di iscrizione al viaggio è sempre dovuta e da aggiungere alla quota di partecipazione

Nota Bene: le descrizioni degli alberghi, delle motonavi e delle barche, gli itinerari dei tour e delle escursioni, nonché le notizie sulle destinazioni sono fornite da Originaltour in base alle informazioni in suo possesso al momento della stesura dei programmi e possono subire variazioni anche senza preavviso. Le strutture e le attività sportive corrispondono alle informazioni fornite dagli alberghi, dalle barche e da tutti gli altri prestatori di servizi. E’ possibile che, a causa di imprevisti, ritardi nei tempi di realizzazione o lavori di manutenzione alcune strutture e/o alcuni servizi siano non utilizzabili o in non perfetto stato di funzionalità.