Il Regno delle 1000 Isole

Il paradiso delle Maldive

Maldive: un filo di perle gettato sul profondo blu dell’Oceano Indiano. Non c'è descrizione più adatta a definire questa bellezza! È la prima impressione che si ha di questa affascinante formazione di atolli, una delle più grandi meraviglie del mondo, una collana di lucenti smeraldi che emerge dall'azzurro intenso dell'Oceano Indiano, dove cielo e mare si confondono ed infiniti cerchi di corallo separano la terra dall'oceano.
Gli spettacoli di albe e tramonti con i colori forti dei cieli tropicali, la volta stellata così vicina nella dolcezza della notte, gli spazi infiniti, le vele bianche dei pescatori che si stagliano contro il verde brillante delle palme mosse dal vento, danno sensazioni molto intense e fanno delle Maldive uno dei paradisi naturali più affascinanti del mondo.

Il paradiso terrestre nel cuore dell'Oceano Indiano
 

Un mondo a sé che non ha bisogno di descrizioni, un luogo comune vero come non mai: le spiagge di sabbia come borotalco e il mare cristallino creano un luogo unico e ideale per una vacanza relax o per fare snorkeling o immersioni.

Le Maldive non vi deluderanno mai Originaltour, tour operator con esperienza decennale, progetterà per voi la vacanza dei vostri sogni alle Maldive. Contattateci subito senza impegno per maggiori informazioni sui nostri pacchetti vacanza alle isole delle Maldive.

 

La geografia e il clima delle Maldive

Il territorio della Repubblica delle Maldive è rappresentato da 1.190 isole coralline, incastonate nel cuore dell'Oceano Indiano e sospesi tra il mare e il cielo e li rende luoghi davvero unici al mondo: le isole si snodano per oltre 820 chilometri da nord a sud e per quasi 120 chilometri da occidente ad oriente; stabilirne con precisione il numero non è facile, perché, con la variazione del livello del mare causata dalle maree, gli isolotti minori possono emergere o essere sommersi completamente.

Le isole delle Maldive sono raggruppate in 26 atolli, ogni atollo è costituito da un anello corallino, che ospita isolotti lungo il suo perimetro e al suo interno. Le splendide lagune dalle acque cristalline si sono formate grazie alle barriere coralline naturali nate nel corso di centinaia di migliaia di anni. Le acque interne comunicano con quelle esterne attraverso le pass, i canali che mettono in comunicazione gli atolli si chiamano kandu.
Il territorio delle isole Maldive è caratterizzato dalla totale assenza di rilievi montuosi: l'altitudine massima raggiunta è di circa 2,5 metri.

Il clima locale è di tipo tropicale-monsonico: la temperatura si mantiene compresa tra i 29 e i 34°C quasi per tutto l'anno, mentre si alternano una stagione umida ed una secca. Il primo monsone va da metà maggio a fine luglio, il secondo monsone da metà ottobre a fine dicembre, durante i primi mesi dell'anno, le piogge sono rare e il tasso di umidità si mantiene basso.

Informazioni utili: lingua e i costumi locali

La popolazione delle Maldive ammonta a circa 350.000 abitanti residenti la maggior parte a Malè, la capitale. Le isole dell'arcipelago, un tempo uno dei punti di passaggio delle rotte commerciali tra l'Oriente e l'Occidente, sono oggi abitate dai discendenti di un popolo probabilmente originario della Valle dell'Indo.

Gli abitanti delle isole delle Maldive, ormai da decenni un territorio dalla forte vocazione turistica, riservano sempre una squisita accoglienza ai visitatori stranieri. Un soggiorno in queste terre, offre la possibilità di imbattersi in comunità gioviali e molto aperte alla condivisione.

La lingua ufficiale della Maldive è il dhivehi, anche se l'uso dell'inglese è ormai ampiamente diffuso.

Vacanze alle Maldive: un soggiorno mare all'insegna del comfort e del relax

Un soggiorno presso le isole Maldive è come un sogno che diventa realtà per gli amanti del mare dalle acque cristalline e delle spiagge incontaminate. Sabbie bianche e impalpabili, maestose palme da cocco e fondali ricchi di vita e di colori: il magico arcipelago della Maldive rappresenta uno scrigno dai mille tesori.
Innumerevoli i resort presenti alle Maldive che vanno da strutture di lusso a soluzioni più semplici e guesthouse che permettono di godere appieno delle meraviglie naturali offerte da un viaggio alle Maldive. Le sistemazioni nei resort vanno dai water bungalow, costruiti su palafitte sull'acqua ai bungalow che si affacciano direttamente sulla spiaggia: le Maldive offrono un'infinità di soluzioni di soggiorno, una più incantevole dell'altra, sono oltre 90 le isole sulle quali sono presenti dei resort.
Il magico arcipelago che emerge nel cuore dell'Oceano Indiano non è solo sinonimo di benessere e relax, ma anche di sport e avventura, effettuare snorkeling e diving permettono di vivere da vicino tutta la meraviglia offerta dai fondali e dal reef, alla scoperta di scenari semplicemente da favola. I fondali delle Maldive sono tra i più belli al mondo per flora e fauna sottomarina. I fondali delle isole Maldive sono universalmente noti per la loro straordinaria bellezza e varietà e sono fra i più ricche dell'Oceano Indiano: qui vivono oltre 700 specie di pesci. Alle Maldive si effettuano tre tipi di immersioni: all'interno degli atolli, all'esterno degli atolli e nelle "pass" dove sono garantiti gli incontri con i grandi pelagici che pattugliano le acque più profonde, quali aquile di mare, mante, tonni, squali e pesci napoleone. Le Maldive sono considerate il regno delle immersioni in corrente, un'esperienza indimenticabile che soddisferà qualsiasi subacqueo, in particolare spostandosi tra i vari atolli con una crociera subacquea.

Organizzare le vacanze alle Maldive: le offerte di Originaltour

Dalla prenotazione del volo aereo all'organizzazione degli spostamenti in barca o aereo da un atollo all'altro, fino alla possibilità di prendere parte ad una indimenticabile crociera tra le isole delle Maldive: il nostro staff è pronto a trasformare i tuoi desideri in realtà e ad aiutarti ad organizzare le vacanze dei tuoi sogni. Per scoprire tutte le nostre offerte di soggiorno nelle Maldive, richiedere un preventivo o qualunque informazione sui pacchetti di viaggio Originaltour, contattaci subito senza impegno.

Richiedi un preventivo

Per ricevere subito un preventivo senza impegno, compila il form in basso con tutte le informazioni che ci aiuteranno a comprendere meglio le tue esigenze.

 

I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo n° 196/2003

  • HOTEL E RESORT ALLE MALDIVE Una selezione dei resort scelti per voi alle Maldive
  • PROGRAMMI Programmi combinati che prevedono soggiorni mare alle Maldive
  • INFORMAZIONI UTILI Formalità di Ingresso: Passaporto necessario, la cui validità residua deve essere almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai (Emirati A...
  • LOCALITA' Le Maldive: compongono l'arcipelago 1.190 isole coralline poggiate su un basamento di roccia formatosi circa 60 milioni di anni fa nel corso dell'emersione d'imponenti montagne dal fond...