Il paese dai 1000 volti

Tour Malesia - Skyline di Kuala Lumpur, con le Petronas Twin Towers sulla destra

Nel cuore del sud est asiatico si trova uno paese incantevole: la Malesia.

Tour in Malesia: le bellezze paesaggistiche...

La Malesia si distingue essenzialmente in due zone: la parte peninsulare che confina a sud con lo Stato di Singapore ed a nord con la Thailandia, qui si trova la capitale Kuala Lumpur, e l’isola del Borneo, dove la parte nord è territorio malese con gli stati del Sabah e del Sarawak, a sud la parte del Borneo Indonesiano; nella parte nord del Borneo si trova anche il Sultanato del Brunei.
Politicamente la Malesia è una confederazioni di stati, nella penisola si trovano Johor, Kedah, Kelantan, Malacca, Negeri Sembilan, Pahang, Perak, Perlis, Penang, Selangor, Terengganu ed il territorio di Kuala Lumpur. Nel Borneo si trovano il Sabah ed il Sarawak ed il territorio dell'isola di Labuan.

...E il fascino del folklore locale

Malesia: il nome evoca foreste tropicali pluviali antiche di millenni dove si trovano variegate forme di flora e fauna alcune anche molto rare, villaggi tradizionali di nativi che ancorano vivono nella giungla, spiagge di sabbia fine, mare cristallino, città ultramoderne pulitissime ed efficienti.

Questo è la Malesia, tradizione e modernità, natura e tecnologia, un insieme di razze e popoli (malese, cinese, indiano) che hanno saputo integrarsi, che convivono armoniosamente e vi faranno sentire sempre a vostro agio con la loro cordialità.
Questa fusione di diverse culture è evidente anche nella vita di tutti giorni, nell’architettura ricca e diversificata, nel cibo, nella religione: benchè la religione ufficiale sia islamica, il paese è ricco oltre che di moschee di tempi buddisti, induisti e chiese cristiane. Anche nei costumi tradizionali e nelle feste popolari si ritrova questo mix di culture e dell’amore di questo popolo per i colori e l’allegria.

La Malesia Vi affascinerà con le belle spiagge e le innumerevoli isolette sparse a largo delle coste, i parchi marini, la ricchezza dei fondali , le acque limpide pulitissime, le strutture alberghiere sempre di ottimo livello e dall’accurato servizio, la possibilità di praticare sport dal golf al trekking alle immersioni, la bellezza dei paesaggi delle foreste ricche di una grande varietà di fiori piante animali: un viaggio che resterà nel cuore.

Organizzare le vacanze in Malesia: le località da non perdere

Un viaggio in Malesia lascia sempre un ricordo indelebile: emozionanti avventure nella giungla primordiale, foreste tropicali ricche di flora e fauna, spiagge di fine sabbia bianca, mare cristallino, fondali tra i più belli al mondo per effettuare snorkeling ed immersioni, parchi marini protetti, ma anche città proiettate verso il futuro con ricordi di storia e cultura ed imponenti metropoli dallo skyline iper-moderno.

Kuala Lumpur

L'affascinante capitale della Malesia è una delle città più cosmopolite del mondo: grattacieli dal profilo avveniristico si stagliano su ampi parchi e giardini, creando un mix di natura e tecnologia unico al mondo.
Tante le attrazioni imperdibili presenti tra la vie della città: dal folklore del quartiere cinese con il meraviglioso e coloratissimo tempio Sri Mahamariamman, alla spettacolo delle imponenti Petronas Twin Towers, le torri gemelle più alte al mondo.

Appena fuori Kuala Lumpur, da non perdere il suggestivo tempio Indù delle Batu Caves, importante luogo di culto, dove dopo una scalinata di 272 gradini si raggiunge, attraversando delle grotte, l’altare del tempio madre, ricavato all’interno della montagna di origine calcarea.
Importante il festival Thaipusam, che qui si tiene tra fine gennaio e inizio febbraio. Batu Caves è il più grande complesso di templi dentro ad una grotta e lungo la scalinata vivono moltissimi macachi.

Malacca

Mercati, moschee, templi buddisti, monumenti e interi quartieri storici rimasti a simboleggiare il suo passato coloniale; la città di Malacca, la più antica della Malesia, vale bene una tappa in un tour alla scoperta del paese.
Malacca, che anticamente era un sultanato, dal 2008 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La cittadina ospita siti dal fascino unico come la celebre Piazza Rossa Olandese Stadhuys, la moschea Kampun Kling, il tempio cinese Cheng Hoon Teng, la collina su cui sorgono le rovine della chiesa di San Paolo e il museo Baba Nyonya, tutte testimonianze dell'inedito intreccio di culture malesi, cinesi, indiane, europee venutosi a creare in questo angolo di mondo.

Malacca offre anche tante occasioni per dedicarsi allo shopping e all'acquisto di souvenir, ad esempio con una passeggiata lungo Jonker Street, oppure di rivivere alcuni dei momenti più importanti della storia malese, come il dominio spagnolo, di cui rimane traccia nella Porta de Santiago.

Il Parco Nazionale Taman Negara

Il Taman Negara è la foresta pluviale più antica al mondo e tra le più ricche per biodiversità. Per arrivare al resort all’interno del Taman Negara si effettua una navigazione in barca attraverso paesaggi di bellezza spettacolare, a stretto contatto con la flora e la fauna tipiche della giungla malese. All’interno del parco vivono antiche tribù che vi faranno scoprire le loro tradizioni. Con del treeking soft si può esplorare la foresta passando sopra ponti tibetani sospesi, dove dall’alto di alberi secolari è possibile godere di un paesaggio davvero emozionante.

Le isole della penisola malese

Al largo delle coste della penisola malese si trovano isole perfette per effettuare dei soggiorni mare. Nella penisola occidentale si trovano isole come Penang, Pangkor e Langkawi dove si effettuano soggiorni mare durante i nostri mesi invernali.
Nel corso della nostra estate nella parte est della penisola si possono effettuare indimenticabili soggiorni mare al parco marino di Pulau Redang, tra le isole di Redang e Perenthian, oppure nella bella isola di Tioman.

Sarawak

L’isola del Borneo comprende due regioni della Malesia: il Sabah ed il Sarawak, che è la regione più meridionale.

La capitale della regione del Sarawak è l'incantevole Kuching, una cittadina che ospita l’importante Museo del Sarawak, edifici storici, come il Court House, e antichi templi, come quello di Tua Pek Kong.
Da Kuching, si effettuano dei tour verso l’interno, alla scoperta di una natura selvaggia e incontaminata, dove imbattersi in una flora ed in una fauna uniche al mondo. Risalendo il fiume Skrang, è possibile raggiungere i villaggi della tribù Iban, tra i primi insediamenti umani del Sarawak che anticamente erano tagliatori di teste. Oggi, gli Iban sono un popolo pacifico che vi accoglierà per farvi conoscere i suoi costumi e usanze e per visitare le sue tipiche abitazioni chiamate “longhouse”, dai caratteristici tettii spioventi, dove la vita si svolge in comune.

Sabah

Il Sabah insieme al Sarawak è l’altra regione del Borneo Malese. Qui possiamo visitare il Parco marino Tunku Abdul Rahman, composto da cinque splendide isole, la natura suggestiva del Parco del Monte Kimbalu, la vetta più alta della Malesia, le sorgenti naturali di Poring Hot Spring, nascoste in una foresta costellata di orchidee e del fiore più grande al mondo, la rafflesia.

Il Sabah, la regione settentrionale del Borneo malese, è una delle mete più amate dai viaggiatori appassionati di avventure tra paesaggi naturali e selvaggi dove effettuare numerose escursioni e sessioni di bird watching. Aspettare il risveglio della giungla a Ox Bow Lake all’alba è veramente un’esperienza da non perdere, come la navigazione lungo il Kinabantag River fino a Sukau per vedere le scimmie nasiche, endemiche di quest’area.
A pochi chilometri da Sandakan si trova il Centro di riabilitazione degli oranghi di Sepilok, dove vengono raccolti i piccoli orfani o gli oranghi feriti: curati e rieducati, gli esemplari vengono poi rimessi in libertà.

Nel Borneo malese esistono delle isole che sono dei veri gioielli, delle realtà uniche al mondo come Kapalai, l’isola che non c’è, interamente costruita su palafitte fissate su una piattaforma sprofondata nel mar di Sulu. I visitatori hanno l'impressione di camminare su un acquario, talmente tante sono le forme di vita che qui si trovano. Da Kapalai si possono effettuare immersioni e snorkeling a Sipadan, tra i top dive site al mondo.
L'Isola di Lankayan è un sogno divenuto realtà: delicata e selvaggia, è il luogo ideale per sentirsi lontani dal mondo e vivere una vacanza marina all’insegna del relax totale. L'isola ospita un centro per la salvaguardia delle tartarughe marine.

Diving in Malesia: l'incanto dei fondali malesi

Fiore all'occhiello dell'offerta turistica della Malesia sono i numerosi luoghi di immersione, che promettono esperienze indimenticabili agli amanti del diving, dello snorkeling e della fotografia subacquea.
Nella regione del Borneo malese si concentrano alcuni dei siti di immersione più affascinanti al mondo: dalla magia delle distese di corallo brulicanti di vita al maestoso spettacolo dei grandi pesci pelagici, circondati dal comfort degli accoglienti resort che sorgono sull'Isola di Sipadan, di Lankayan, di Mataking o sugli altri incantevoli atolli malesi.

Scoprite tutte le più belle località per il diving in Malesia e organizzate le vostre vacanze all'insegna dell'avventura e della scoperta con Originaltour!

Viaggio alla scoperta della Malesia: i pacchetti Originaltour!

La Malesia è un paese tutto da scoprire, un angolo di mondo dai paesaggi mozzafiato, dove ad ogni passo è possibile imbattersi in luoghi dal fascino selvaggio, ma anche ricco di strutture turistiche dove lasciarsi coccolare tra mille comfort.

Noi di Originaltour vi aiuteremo a scegliere il pacchetto di viaggio più adatto alle vostre esigenze e ad organizzare le vostre vacanze da sogno in Malesia, con la professionalità e la passione che ormai da più di 25 anni animano il nostro lavoro! Contattateci subito per richiedere qualsiasi informazione sui nostri tour in Malesia e per un preventivo.

Richiedi un preventivo

Per richiedere a Originaltour un preventivo senza impegno compilate il form in basso, aiutandoci ad individuare le vostre esigenze e aspettative di viaggio!

I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo n° 196/2003

  • HOTEL & RESORT IN MALESIA Una selezione dei nostri hotel e resort in Malesia
  • PROGRAMMI Una selezione dei programmi in Malesia che abbiamo scelto per voi, tour di gruppo e tour privati. Se non trovate l'itinerario che fa per voi visitate la nostra sezione dedicata alle vacanze in&...
  • INFORMAZIONI UTILI Capitale: Kuala Lumpur Governo: Monarchia elettiva federale parlamentare. Formalità di Ingresso: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la ...
  • LOCALITA' Kuala Lumpur KL, così viene affettuosamente chiamata dai suoi abitanti, è la capitale della Malesia, l’essenza dell’Asia, con i suoi colori, le sue culture le sue architet...
  • DIVING IN MALESIA I fondali malesi, fra i più spettacolari del mondo, sono un ecosistema con una altissima biodiversità: nella stessa immersione si possono vedere sterminati giardini di corallo popolat...