Le Piccole Isole

Vacanze Micronesia - Le Rock Islands di Palau

La Micronesia, le “Piccole Isole”, è un arcipelago situato nel Pacifico nord-occidentale, fra l'Equatore ed il Tropico del Cancro. Ne fanno parte le Marianne, con Guam ed il U.S. Commonwealth of Mariana islands (Saipan, Tinian e Rota), le Caroline con la Repubblica di Palau e gli Stati Federati della Micronesia (Yap, Truk, Kosrae, Pohnpei), le Marshall, Nauru e Kiribati.

L'arcipelago è formato da oltre 2000 fra isole ed atolli corallini e da qualche isola vulcanica; è abitato da popolazioni originarie dell'Asia dalla pelle ambrato-scura che parlano 9 differenti lingue.

La Micronesia è uno degli angoli più incontaminati del Pianeta grazie alla sua posizione geografica: distante da tutto, lontana anche dal turismo di massa, essa mantiene ancora intatte usanze, costumi e tradizioni, dimostrandosi un luogo unico rispetto alle altre realtà del Pacifico.

Spazi immensi dove lo sguardo si perde nell'azzurro di un orizzonte in cui cielo e mare sembrano fondersi insieme. A completare questo paesaggio da sogno, spiagge di sabbia bianchissima che spuntano qua e là tra la fitta vegetazione, mentre l'acqua dell'oceano sfiora delicatamente le lingue di terra con le sue onde di un verde cristallino.

Viaggio in Micronesia: un tuffo nel paradiso delle immersioni subacquee

Sotto la superficie marina vivono oltre 700 specie di coralli e 1200 specie di pesci, rendendo la Micronesia una delle aree a più alta biodiversità del pianeta ed una delle destinazioni subacquee TOP al mondo.

Palau

Descrivere solo con le parole le emozioni che offrono questi fondali spettacolari non è cosa semplice: qui la realtà supera di molto ogni possibile immaginazione. Palau offre agli amanti delle immersioni subacquee ed agli appassionati dello snorkeling attrazioni che non possono essere confrontate con nessun altro luogo al mondo. Palau, per la sua posizione geografica, è caratterizzata da tre correnti che convergono nelle sue acque, attirando una grande varietà di specie marine. Squali, tartarughe, barracuda, tonni, aquile di mare, mante, piccoli pesci variopinti, aragoste, anemoni, spugne e nudibranchi: tutto quello che si desidera vedere sott'acqua, a Palau si può incontrare.
Il bello di questa stupenda destinazione è che le immersioni si possono diversificare: non solo pareti verticali, ma anche semplici grotte dove ammirare stalattiti e stalagmiti, una lunga e buia discesa nei celebri “blue holes”, oppure restare affascinato dai ricordi del passato scendendo a visitare uno dei circa 50 relitti presenti a Palau.
Nelle Rocks Island di Palau, ci sono circa 70 laghi salmastri, veri e propri oceani in miniatura che si trovano nel mezzo della giungla. Questi laghi sono isolati tra di loro e dall'oceano, quindi in ognuno di essi si è creato un ecosistema unico e diverso da altri laghi, con organismi che differiscono fra loro.

Yap

L'isola di Yap offre splendidi luoghi di immersione, barriere incontaminate tappezzate da variopinti coralli, pareti verticali, grotte, banchi di squali grigi e barracuda, tartarughe e relitti. Ma la vera attrazione di Yap sono le mante che da dicembre a marzo si possono incontrare al Manta Ridge, mentre in estate nel Gofnuw Channel.

La Laguna di Truk

Si dice che la Laguna di Truk o Chuuk sia il luogo migliore al mondo per fare immersioni sui relitti: su questi fondali si trovano circa 60 relitti di navi giapponesi, oltre a una grande quantità di aerei anche americani. Fare le immersioni qui è come fare un tuffo nella storia: le navi ancora conservano suppellettili, armi e utensili del periodo della Seconda Guerra Mondiale. I relitti si sono trasformati in reef artificiali e vi trovano dimora migliaia di specie di pesci coralli, spugne e anemoni.

Le vostre vacanze da sogno in Micronesia con Originaltour!

Originaltour ha selezionato con attenzione le migliori strutture turistiche delle isole della Micronesia, di cui, di anno in anno, continua a verificare la qualità e la completezza dell'offerta.
I viaggi in Micronesia di Originaltour si rivelano sempre un'esperienza indimenticabile ed un'occasione per esplorare un angolo di mondo del quale è impossibile non innamorarsi a prima vista.
Per qualunque richiesta di informazioni sui pacchetti Originaltour per la Micronesia o per ricevere un preventivo per una vacanza da sogno in queste meravigliose terre, potete rivolgervi al nostro personale attraverso la Sezione Contatti.

Micronesia: località da non perdere

L'estesa regione della Micronesia comprende una miriade di isole ed una serie pressoché infinita di luoghi dal fascino unico, tutti da scoprire.
I viaggi in Micronesia colpiscono i visitatori soprattutto per via della possibilità di immergersi in panorami e mari dove è molto difficile imbattersi nella presenza dell'uomo: anche le località più ambite, infatti, non sono oggetto di un turismo di massa, ma spesso, nel rispetto dei delicati equilibri alla base dei preziosi ecosistemi locali, ospitano hotel e resort di qualità eccezionale, caratterizzati tuttavia da una capacità di accoglienza volutamente contenuta. Così, le isole della Micronesia rappresentano senza dubbio la meta ideale per chi è in cerca di una vacanza lontani dalla frenesia della vita quotidiana e, per molti versi, dal resto del mondo.

Di seguito, riportiamo alcune delle mete meno conosciute, e, tuttavia, caratterizzate da un fascino a dir poco unico, della Micronesia.

Koror

Koror è una mite cittadina che sorge sull'omonima isola e che, insieme agli isolotti minori che la circondano, rappresenta uno dei 16 Stati in cui è suddiviso il territorio della Repubblica di Palau. Collegata tramite suggestivi ponti artificiali alle adiacenti isole di Ngerkebesang e Malakal, Koror ospita il centro abitato un tempo capitale del paese e, ancora oggi, è sede di più della metà della popolazione locale.
Con le sue basse abitazioni dai semplici tetti in lamiera, tra cui si inseriscono ampie aree di verde e maestosi banani, palme e manghi, Koror esprime a pieno l'anima frugale e al tempo stesso unica della Micronesia.
Tra le vie della cittadina, i turisti hanno la possibilità di imbattersi in attrazioni ricche di interesse per chi desidera approfondire la conoscenza della storia e dalla cultura di questi luoghi e comprenderne a pieno il valore ecologico.
L'Etpison Museum è un piacevole museo etnologico all'interno del quale è possibile scoprire tutta la magia del folklore delle popolazioni della Micronesia, osservando da vicino manufatti, abiti tradizionali ed espressioni dell'arte locale. Il Belau National Museum è il più antico museo dell'intera Micronesia e tra le numerose esposizioni ne ospita anche una dedicata alle legende e ai miti tramandati in queste terre.
Molto interessanti anche le strutture dedicate allo studio, all'osservazione e alla tutela delle grande biodiversità che caratterizza questo angolo di mondo, come il Palau International Coral Reef Center, centro di ricerca di biologia marina, e il Dolphins Pacific, uno splendido delfinario.
Infine, impossibile non citare la possibilità di acquistare piccoli souvenir realizzati a mano dagli artigiani del luogo, tra cui manufatti in legno, pietra o stoffa.

Isola di Carp

L'Isola di Carp, meglio conosciuta come Carp Island, è uno dei circa 500 isolotti parte dell'arcipelago di Palau. Facilmente raggiungibile da Koror con un breve viaggio in barca, l'isola si trova in una posizione centrale rispetto ad alcune delle più belle attrazioni naturalistiche della Micronesia, tra cui vari punti di interesse imperdibili per gli amanti del diving, come il Blue Corner, il Blue Hole, il Virgin Blue Hole e il Jell Fish Lake, il lago di acqua salata che ospita una ricca popolazione di meduse del tutto innocue, tra cui è possibile nuotare godendo di uno spettacolo davvero impressionante.
Carp Island è sede di un accogliente resort dello stile tropicale e offre la possibilità di cogliere tutto il meglio dei viaggi in Micronesia, con le sue splendide spiagge dalle sabbie bianchissime e la rigogliosa giungla dove avventurarsi in escursioni alla scoperta della flora e della fauna locale.

Come organizzare le vostre vacanze in Micronesia

Il personale di Originaltour è sempre pronto a guidarvi nella scelta delle mete, delle strutture turistiche e degli itinerari perfetti per vivere un indimenticabile soggiorno tra i mari e le spiagge dell'incantevole Micronesia.
Per un contatto diretto con i nostri operatori, potete compilare il modulo in basso: la magia delle isole più belle del Pacifico è a portata di click con Originaltour!

I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo n° 196/2003

  • HOTEL & RESORT IN MICRONESIA La nostra selezione dei migliori hotel e resort a Palau, Carp Island, Yap e Truk
  • PROGRAMMI Una selezione dei nostri programmi in Micronesia scelti per voi
  • INFORMAZIONI UTILI MICRONESIA Nome completo del paese: Stati Federati di Micronesia Capitale: Palikir Lingue: Inglese (ufficiale e lingua franca) più dialetti locali. Religioni: cristiana, divisi a met&agr...
  • LOCALITA' L'arcipelago di Palau (West Caroline) è situato all'estremità occidentale della Micronesia, nel Mare delle Filippine, a circa 1600 km a sud-est di Manila (2 ore e mezzo circa ...
  • DIVING IN MICRONESIA PALAU Immergersi a Palau è come vivere un sogno! Descrivere solo con le parole le emozioni che offrono questi fondali spettacolari, non è cosa semplice, qui la realtà su...