Tour dell'Oman centrale con estensione in Musandam, la Norvegia d'Arabia

Tour effettuato in fuoristrada nel Musandam e nel deserto. Guida italiana. Un tour che unisce storia, cultura e tradizioni dell’Oman con le straordinarie bellezze naturali della penisola del Musandam, la punta estrema nord del paese conosciuta con il nome di “Norvegia d’Arabia”, per i suoi fiordi che caratterizzano la geografia del luogo. Un paesaggio da favola fatto di montagne che cadono in mare, isolotti e baie incantate, dove è praticamente garantito l’incontro con banchi di delfini che seguono le scie delle barche. Spettacolare anche la montagna dove si potrà osservare l’antica barriera corallina pietrificata ricca di numerosissimi fossili. Partenza dall'Italia il giovedì. L'estensione in Musandam può essere effettuata anche dal sabato a fine tour invece che all'inizio. 

1°giorno: Khasab - Arrivo a Khasab, trasferimento all'Atana Khasab Hotel, sistemazione nelle camera riservate. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione  di gruppo in fuoristrada alla scoperta delle spettacolari bellezze di questa regione salendo su Jabel Harim, il monte più alto del Musandam con i suoi 2087 metri d’altezza. Jabel Harim è una montagna marina che oltre 20 milioni di anni fa si è innalzata dal mare ed ha oggi dei paesaggi spettacolari di canyon che anticamente erano fosse marine, delle pareti ricoperte dalla barriera corallina fossilizzata dove si vedono molluschi pesci stelle marine, resti marini fossili in un giardino fossile,  incisioni rupestri. Scendendo si arriva al   Khawr Najid, uno dei fiordi più spettacolari del Musandam e sosta al parco Khalidiaya. Cena libera e pernottamento in hotel. 

2° giorno: Crociera fiordi del Musandam  - Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto e imbarco sul Dhow. Intera giornata in crociera attraverso i  fiordi del Musandam, durante alcuni tratti di navigazione i delfini nuotano intorno alla barca. Arrivati a Telregraph island sosta per effettuare un bagno. Pranzo a bordo. Durante la giornata potrete rilassarvi godendo il panorama mozzafiato dei fiordi o rilassarvi al sole. Rientro in hotel.  Cena libera e pernottamento.  

3° giorno: Khasab / Muscat - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Muscat da Khasab (volo non incluso) Arrivo a Muscat e dopo sbrigato le formalità doganali incontro con il nostro assistente parlante inglese e trasferimento al City Seson Hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida italiana, che vi seguirà durante tutto il tour e partenza per la visita della città: il Museo etnografico Bait Al Zubair, l’Alam Palace, la residenza di rappresentanza del Sultano (esterno), i forti portoghesi Jalali e Mirani (esterno) ed il Muttrah Souq con la miriadi di colori, oggetti di ogni tipo, spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

4°giorno: Muscat / Grande Moschea / Birkat al Mouz / Nizwa -  Prima colazione,  visita della Grande Moschea di Muscat uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001 è un bell'esempio di architettura araba moderna. Partenza per la regione del Dhakiliya, l’area storico-culturale-religiosa dell’Oman. Arrivo a Birkat Al Mouz e visita della splendida oasi e del falaj Al Khatmeen, uno dei 5 aflaj iscritti nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Pranzo nella Majalis di un'autentica famiglia omanita. Proseguimento per Nizwa antica capitale dell’imamato dell’Oman conosciuta come la “Perla dell’Islam”, visita del forte del castello e del suq. Cena e pernottamento all'Hotel al Diyar. 

5° giorno: Nizwa / Manah /Jabreen / Bahla / Al Hamra / Misfat / Nizwa -  Prima colazione, partenza per Manah dove si effettuerà una sosta fotografica al Forte Al Fiqain, il più alto dell’Oman, visita al vecchio villaggio tradizionale con le case in fango. Arrivo a Jabrin e visita dello splendido castello, considerato il più raffinato dell’Oman fatto costruire dall’iman Bil Arab bin Sultan Al Ya’aruba. Proseguimento per Bahla, sosta fotografica  al forte che è stato  il primo sito omanita ad essere iscritto nell’elenco dell'Unesco. Pranzo in ristorante. Pomeriggio partenza per Al Hamra visita della splendida oasi dove si trova il vecchio villaggio con le case in fango. Percorrendo una strada che si inerpica fino a quota 900 mt. circa si raggiunge il tradizionale villaggio di Misfat Al Abriyyn, situato in spettacolare posizione panoramica sul fianco della montagna. Passeggiata all’interno del villaggio. Arrivo quindi a Nizwa e sistemazione all'hotel Al Diyar, cena e pernottamento.

6°giorno: Nizwa / Ibra / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands -  Prima colazione e partenza alle ore 07.00 circa per Ira, dove si visiterà il mercato tradizionale del mercoledì dove vengono commerciati animali frutta e verdure, qui è possibile incontrare  le donne beduine con le maschere facciali che vendono stoffe, kajal ed altri oggetti tipici. Partenza quindi per Wadi Bani Khalid,  una delle oasi più suggestive dell’Oman, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti circondati da palme.  Lasciato il pullman si prenderanno i fuoristrada e partenza per il deserto di Wahiba Sands. Pranzo in una casa beduina. Sistemazione al campo Arabian Oryx. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza. Si raggiungerà al termine la sommità di una duna in attesa del tramonto con i suoi cromatismi che creano un’atmosfera magica. Rientro al campo, cena e pernottamento.

7°giorno: Wahiba Sands / Sur  / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Muscat -  Prima colazione e trasferimento con i fuoristrada ad Al Wasil dove si riprenderà il pullman. Partenza per Sur, visita di questa ridente cittadina di mare famosa per la miriade di piccole moschee, le tipiche porte intarsiate, retaggio del legame dell’Oman con l’Africa e dei cantieri dove vengono costruiti i “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite. Pranzo pic nic o ristorante locale. Proseguimento per Tiwi e visita dell’oasi incastonata in un’ampia wadi fiancheggiata da pareti rocciose. Si continuerà lungo la strada costiera fino a raggiungere il cosiddetto Biman Sinkhole, una particolare formazione geologica costituita da un cratere formatosi per sprofondamento, bagnato al suo interno da acque color smeraldo. Arrivo a Muscat e sistemazione al City Season Hotel.  Cena e pernottamento. 

8°giorno: Muscat  - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi. 

WY/ITA/OR

Quote valide dal 01/010/2017 al 01/05/2018
Per persona in camera doppia  Euro 1.550,00
Supplemento camera singola    Euro    390,00
Riduzione terzo letto in camera doppia Euro 70,00

La quota comprende: sistemazione in camera doppia negli hotel indicati - trasferimenti visite escursioni pasti come da programma  - guida italiana dal 3° al 7° giorno - guida parlante italiano in Musandam soggetta a riconferma al momento della prenotazione se disponibile -  ingressi ove previsti - acqua a disposizione durante il tour - acqua durante i pasti e una bottiglia in camera in hotel ogni sera -  tasse e percentuali di servizio. 

La quota non comprende: quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 60,00 - visto OMR 20 - voli - mance - bevande - extra di natura personale -  quanto non indicato nella voce" la quota comprende".

Calendario partenze 2017/2018
Ottobre: 2 posti - 27 completo
Novembre: 10 - 24
Dicembre: 08 - 22
Gennaio: 05 - 19
Febbraio: 02 - 16
Marzo: 02 - 16 - 30
Aprile: 13 - 27

Nelle quote di partecipazione non sono inclusi  i costi dei voli intercontinentali poichè le compagnie aeree effettuano sovente offerte speciali quindi contattateci e troveremo per Voi la soluzione con le migliori coincidenze e la tariffa più conveniente.

Torna indietro