L'Isola Incantata

Sri Lanka, è una Repubblica democratica socialista; un'isola situata a 50 Km a sud dell'India dalla quale la divide lo stretto di Palk. Il nome deriva dal sanscrito che significa "isola risplendente" è chiamata anche l'isola delle spezie, Sri Lanka è famosa per i suoi raffinati thè, avvolta nel suo profondo misticismo

ed in quell'atmosfera di pace e serenità che emana dai santuari buddisti sparsi un po' ovunque nell'isola. Questa intensa spiritualità, vissuta come filosofia di vita, permea ogni espressione umana ed accompagna la quotidiana ricerca del benessere interiore. Sri Lanka è terra di cultura e tradizioni millenarie, testimoniata dalla maestosità dei numerosi templi, palazzi e monumenti che si trovano nel suo interno, come la mitica Rocca di Sirigiya, i complessi di Dambulla, Aukana e Mihintale e le antiche capitali di Anuradhapura, Polonnaruwa e Kandy, che ne hanno percorso disegnato per più di 2000 anni la storia.  Ma Sri Lanka è anche tesoro di bellezze naturali fatto di paesaggi di spettacolari con interminabili spiagge dorate, lussureggianti foreste, laghi, cascate, parchi naturali, giardini botanici e le famose piantagioni di tè, che ne ricordano l'epoca coloniale britannica, quella della vecchia Ceylon.

Nonostante le piccole dimensioni dell'isola, Sri Lanka ha uno delle concentrazioni di flora e fauna più elevate al mondo: più di 90 specie di mammiferi (tra cui elefanti, leopardi, orsi e scimmie), centinaia di farfalle, oltre 80 specie di serpenti (compresi i cobra e vipere ), e circa 435 specie di uccelli, di queste  251 sono residenti e circa 21 sono endemiche dell'isola.  

Lo Sri Lanka ha 90 specie di mammiferi, tra cui leopardi, scimmie e il posto d'onore va al maestoso elefante e poi ancora cervi, cinghiali, istrici e varie specie di scimmie. E' stato istituito il Pinnawala Elephant Orphanage per piccoli di elefanti. Ogni elefante è seguito dal suo mahout, cioè la persona che si prende cura di lui, del suo pasto e della sua pulizia, ma anche gli elefanti adulti danno una mano...anzi, una proboscide! Il Lori gracile è un piccolo mammifero che si credeva estinto e che è stato invece ritrovato in Sri Lanka da dei ricercatori inglesi. 

Nell'isola sono state censite più di 3000 specie di fiori e piante, bellissime e variegate orchidee, ibiscus, incantevoli buganvillee, gelsomini di varie specie, alberi del paradiso con i loro fiori rosa-rossi, alberi di frangipane dai profumati fiori,  i fiori di loto e molte piante usate dalla medicina tradizionale ayurvedica. Alberi di alto fusto come ebano, tek, mogano, pini, abeti, eucalipti. Tra gli alberi da frutta i più diffusi sono mango, ananas, la mangoustina, il rambuttan, ma  anche  melograni, arancia e limone, ancora anguria, banane, papaya, frutto della passione, il guava, il kiwi e poi le fantastiche spezie dalla cannella alla noce moscata e ancora chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia, zenzero, aglio, peperoncino, curcuma e pepe. Nei colorati mercati e bancarelle troverete questa meraviglia di frutta colorata succosa e dolcissima!

Sri Lanka è una meta perfetta per un viaggio a contatto con la natura spettacolare e per i reperti archeologici, per la cultura e la storia,  ma anche per la sua popolazione cordiale e amichevole. E' possibile effettuare anche dei soggiorni nei centri Ayurvedici per una vacanza all'insegna di benessere: non solo massaggi ma anche diete personalizzate per depurasi e riacquistare una splendida forma!  

Sri Lanka! Una meta ideale anche per un viaggio di nozze soprattutto se abbinando a un tour un soggiorno mare alle Maldive. 

  • PROGRAMMI Una selezione dei nostri itinerari per scoprire Sri Lanka
  • INFORMAZIONI UTILI Nome completo del paese: Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka Superficie: 65.610 kmq Capitale: Colombo Popoli: 74% singalesi, 18% tamil, 7% «mori di Ceylon» (discendenti di...
  • LOCALITA' Colombo Capitale, centro politico ed economico dell'isola. Il cuore della città è il quartiere del Fort con numerosi alberghi e ristoranti, mentre il cuore commerciale è Pe...