Magia d'Oriente

Tour in Vietnam - Scorcio della baia di Ha Long, tappa immancabile in un viaggio nelle terre vietnamite

Viaggio in Vietnam: un'incantevole avventura tra natura e folklore

Il Vietnam conosciuto dai più per la guerra disumana che è durata per ben 15 anni tra il 1960 e il 1975, è in realtà un paese bellissimo, con una popolazione cordiale, ricco di flora e fauna tropicale variegata.
I vietnamiti descivono il loro paese come un ramo di bambù che alle estremità sostiene una cesta di riso, il paese ha infatti una forma allungata ampia a nord e sud. Il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud (uno dei più grandi delta al mondo) e quasi tutta la fascia costiera sono un mosaico di verdissime risaie coltivate da contadini con i tipici cappelli a cono, le coste sono caratterizzate da infinite distese di spiaggia ombreggiate da palme, dune sabbiose o aspri speroni di roccia. La parte centrale del paese è attraversata da una catena montuosa e altipiani, nella zona di Halong Bay le formazioni calcaree offrono dei paesaggi spettacolari.

Il clima in Vietnam è piuttosto vario a causa della notevole diversità di latitudine e altitudine, durante il monsone invernale tra ottobre e marzo la zona piovosa è al nord, da aprile maggio si trova il monsone sudoccidentale.

Vuoi organizzare un viaggio in Vietnam? Scopri le proposte di Originaltour e parti alla scoperta del Vietnam più autentico. Qui i nostri contatti!

Tour del Vietnam: le mete immancabili

Dagli spettacolari scorci offerti dalle acque color smeraldo delle baie agli emozionanti paesaggi dell'entroterra, con i tipici terrazzamenti delle risaie scavati nelle pareti delle colline, passando per i templi, i musei e i meravigliosi mercati dei centri cittadini.

L'esotico Vietnam regala ai visitatori grandi emozioni e tanti spunti di riflessione sulla forza di un popolo che caparbio conserva intatto il suo spirito e la sua cultura.

La baia di Ha Long

Luogo simbolo del Vietnam e patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO dal 1994: la baia di Ha Long è uno dei siti più affascinanti dell'intero paese. Torri di rocce calcaree ricoperte dalla vegetazione si tuffano nelle acque cristalline della baia, creando un paesaggio da sogno. Imperdibile una gita in barca alla scoperta delle grotte e delle spiagge incontaminate presenti sugli isolotti principali.

Hanoi

La città di Hanoi, capitale del paese, è un centro ricco di vita e di storia, dove la bellezza e lo stile unico al mondo dei parchi cittadini si fonde con i tanti simboli del passato coloniale di questi luoghi, come gli ampi viali, le piazze e la cattedrale del quartiere francese. Tanti i luoghi imperdibili in questo grande centro urbano: dall'incantevole parco ricco di statue nel quale sorge la suggestiva Pagoda a pilastro unico, all'imponente mausoleo Ho Chi Minh, passando per i tanti siti dove approfondire la difficile storia vietnamita e lasciarsi emozionare dall'animo di questo popolo, come il sito della Prigione di Hoa Lo, oggi museo.

Ho Chi Minh

L'antica Saigon, in seguito ribattezzata Ho Chi Minh in onore del padre fondatore del Vietnam socialista, è il più grande centro urbano della parte meridionale del paese, nonché una città pregna di storia. Un tempo semplice villaggio di pescatori lungo le rive del fiume Mekong, la città conobbe un forte sviluppo quando i coloni francesi ne rivoluzionarono il volto costruendo ville, palazzi, grandi viali e la splendida Cattedrale di Notre-Dame. Oggi, le architetture inconfondibili della “Parigi dell'Est” sono ancora presenti in alcune zone della città, ma bastano pochi passi per immergersi in atmosfere completamente diverse, come quelle frenetiche e brulicanti di vita delle vie e delle botteghe del quartiere cinese di Cholon.

Hue

Hue, un tempo capitale del Vietnam, è oggi una cittadina che sorge sulle rive del Fiume dei Profumi. Al suo interno sorge un grande complesso monumentale architettonico, denominato la Cittadella, che comprende gli spettacolari edifici, templi e giardini della Città Imperiale e della Città Proibita. A pochi chilometri dalla città, è possibile visitare la maestosa Pagoda a sette piani Thien Mu.

Hoi An

Hoi An è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in Vietnam: l'incantevole cittadina, un tempo fiorente porto commerciale, è celebre per i canali e per il mix di stili architettonici della città vecchia, dove i colorati edifici costruiti dai coloni francesi si alternano alle tradizionali ed umili case dei mercanti e dei pescatori.

Una passeggiata tra le vie di Hoi An è un'occasione perfetta per scoprire il meglio della produzione artigianale vietnamita: abiti, oggetti in legno e ceramiche sono solo alcune delle specialità della manifattura locale.

Simbolo della cittadina è l'affascinante Ponte Coperto Giapponese, il monumento risalente al XVII secolo che collega le due sponde separate dal torrente Thu Bon e che al suo interno ospita un piccolo santuario.

Organizzare le vacanze in Vietnam: cosa c'è da sapere

Il Vietnam è un paese dallo straordinario patrimonio culturale e naturale, meta ogni anno di un numero sempre più importante di turisti da ogni angolo del mondo.
Nonostante Hanoi, Ho Chi Minh, Hue e le altre mete vietnamite di spicco siano destinazioni sempre più ambite, sono ancora molti gli amanti dei viaggi in terre esotiche che ignorano il vero volto del Vietnam turistico.

Di seguito, Originaltour risponde ad alcuni dei quesiti più comuni sui soggiorni nell'affascinante terra vietnamita.

  1. Viaggiare in Vietnam è sicuro?

    Sì, oggi il Vietnam è un paese pacifico ed ospitale, interessato da un importante sviluppo economico e da una costante crescita dell'offerta turistica.
    Considerato come una delle mete più sicure dell'intero sud-est asiatico, il paese dimostra uno spirito aperto e molto accogliente nei confronti dei viaggiatori e la popolazione locale, nonostante le tante difficoltà patite durante il secolo scorso, mantiene uno spirito gioviale e dinamico, rendendo ancor più piacevoli le visite nei centri cittadini del Vietnam.

  2. Quali vaccinazioni occorrono per il Vietnam?

    Non esistono vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso in Vietnam.
    A seconda delle condizioni di salute del viaggiatore, della durata del soggiorno e del parere del medico curante, in alcuni casi può essere indicata una specifica profilassi.

  3. Quando partire per il Vietnam?

    Si può partire alla volta del Vietnam quasi in qualunque periodo dell'anno, anche se i mesi nel corso dei quali il clima risulta più piacevole sono quelli compresi tra ottobre ed aprile. In questa parte dell'anno, infatti, le piogge tendono ad essere meno abbondanti ed il ridotto tasso di umidità rende particolarmente gradevole la temperatura, che in Vietnam si mantiene elevata nel corso dell'intero anno.

  4. Occorre il visto per un viaggio in Vietnam?

    Per l'ingresso nel Vietnam non è richiesto il visto, a meno che il soggiorno programmato non superi i 15 giorni.
    Gli unici documenti di viaggio richiesti in Vietnam sono rappresentati dal passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi) e dalla dichiarazione doganale compilata al momento dell'arrivo nel paese, che deve essere restituita al momento della partenza.

  5. Qual è  il costo della vita in Vietnam?

    Il costo della vita in Vietnam si mantiene molto basso nonostante l'importante fase di crescita economica vissuta dal paese. In particolare, chioschi e ristoranti offrono pietanze tipiche della cucina vietnamita a prezzi molto convenienti, mentre nei grandi mercati è possibile fare incetta di souvenir e oggetti tradizionali spendendo cifre molto modiche.

Le offerte di Originaltour per il Vietnam

Stai progettando un viaggio in Vietnam? ll nostro staff organizzerà per te il viaggio perfetto occupandosi di tutto e studiando l'itinerario che si adatta meglio alle tue esigenze. Scopri tutte le nostre offerte per il Vietnam contattando i nostri uffici.

Richiedi un preventivo

Per ricevere subito un preventivo senza impegno sulle tue vacanze in Vietnam, compila il form in basso inserendo le informazioni che ci aiuteranno a comprendere meglio le tue esigenze.

I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo n° 196/2003

  • PROGRAMMI Una selezione dei nostri programmi in Vietnam
  • INFORMAZIONI UTILI Nome completo del paese: Republica socialista del Vietnam  Capitale: Hanoi  Area geografica: Asia, confina con Cina Laos e Cambogia e Mar Cinese Meridionale Popolazione: circa 94 ...
  • LOCALITA' HO CHI MINH (SAIGON) Ho Chi Minh, un tempo conosciuta come Saigon, è la città più grande per popolazione ed estensione. Il nome Ho Chi Minh fu imposto dopo la fine della guerr...
  • COSA COMPRARE IN VIETNAM? In questo approfondimento vi raccontiamo come riconoscere e dove trovare i prodotti tipici dell'artigianato vietnamita!
  • VIETNAM DEL NORD: COSA VEDERE Le località turistiche del Vietnam del nord: dalla capitale Hanoi alla provincia di Ninh Binh