Nome completo del paese: Repubblica Democratica Popolare del Laos

Superficie: 236.800 km

Capitale: Vientiane

Lingua: lao (lingua ufficiale), francese

Religione: il 67% della popolazione laotiana sono Buddisti Theravada, l'1,5% sono Cristiani, e il 31,5% sono di altre o non specificate religioni .

Ordinamento dello stato: stato socialista

Confini Cina, Vietnam, Cambogia, Thailandia, Birmania

Passaporto: passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data d’ingresso nel Paese

Visto: può essere ottenuto all’arrivo al costo di USD 35,00

Fuso orario:  +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale.

Elettricità: 220 V

Pesi e Misura: sistema metrico decimale

Clima:  Il  clima del Laos è influenzato dai monsoni che caratterizzano tre stagioni: tra maggio e luglio il monsone determina piogge che perdurano fino a novembre; da novembre a marzo il clima è fresco e asciutto ; tra marzo e maggio le temperature sono più elevate con un clima secco.

Prefisso per l’Italia: 0039

Prefisso dall’Italia: 00856

Formalità valutarie:  La moneta ufficiale è il Kip. Non  vi sono disponibili molti ATM nel paese e le carte di credito sono accettate maggiormente nei grandi alberghi e nelle principali catene turistiche. Sono accettati i dollari, ma è preferibile munirsi della moneta locale che si cambia in loco. 

Geografia: il Laos è suddiviso in 17 unità amministrative, di cui 16 sono province  e 1 una prefettura che comprende la municipalità di Vientiane il cui livello amministrativo è equiparato a quello delle province. Il Laos si estende in lunghezza da nord a sud per circa 1000 km, mentre la larghezza è variabile e a tratti è di appena un centinaio di chilometri. Il paese è attraversato in tutta la sua lunghezza dal fiume Mekong che in molti tratti segna il confine con la Thailandia e la Birmania. Il paese è essenzialmente coperto da montagne e altipiani, la valle formata dal Mekong è ricca di coltivazioni. Nel paese si trovano almeno 49 differenti gruppi etnici con diversa cultura e tradizioni. 

Corrispondente Consolare
Giorgio Zenucchi 
Thadeua Rd, KM 4, CP 10960
Tel & Fax: +856 21 353442
Cellulare: +856 20 55511385

per l’eventuale assistenza sul posto ai connazionali, in caso di emergenza, ci si deve rivolgere all’Ambasciata di Francia 
Ambasciata di Francia:
Avenue Sethatirath - BP 6 – Vientiane 
Tél: [856] (21) 21 52 53 - 21 52 57 (à 59) 

Torna indietro