Nome completo del paese: Republica socialista del Vietnam 

Capitale: Hanoi 

Area geografica: Asia, confina con Cina Laos e Cambogia e Mar Cinese Meridionale

Popolazione: circa 94 milioni 

Superficie: 331.690 Km2

Religione: buddismo, cattolicesimo 

Lingua: vietnamita, la lingua inglese è poco parlata dalla popolazione locale ad eccezione che nelle strutture ricettive e nei ristoranti internazionali delle principali città nelle zone frequentate dai turisti. tra le persone anziane diffuso il francese. 

Formalità ingresso: Passaporto in corso di validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita del paese. Al momento il visto non è necessario per viaggi entro 30 giugno 2017 

Formalità doganali: All’arrivo in Vietnam, deve essere compilare una dichiarazione doganale su un apposito modulo, consegnato prima dell’arrivo  o disponibile ai posti di frontiera. Una volta vistata e timbrata, tale dichiarazione dovra’ essere conservata sino al momento dell’uscita del Paese, quando dovrà essere riconsegnata alle autorità della dogana. 

Fuso orario: + 6 ore in più rispetto all'Italia (+5 quando in Italia vige l'ora legale)

Unità di misura: sistema metrico 

Vaccinazioni: nessuna obbligatoria 

Clima: Il periodo migliore per visitare il Vietnam è quello che va da ottobre ad aprile, quando le precipitazioni atmosferiche sono ridotte, l’umidità non è eccessiva e le temperature gradevoli. In Vietnam, specialmente nelle province centrali e nel delta del fiume Mekong,  si verificano piogge anche violente  tra giugno e fine settembre. 

Valuta e cambio: La moneta del Vietnam è il dong, non riconvertibile. I dollari americani e gli Euro  sono comunemente accettati ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi. Per i pagamenti effettuati con le carte di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva che va  tra il 2 ed il 5 %. 

Elettricità: 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Telefono: prefisso telefonico  per Hanoi 0084-4 e 0084-8 per Ho Chi Minh City. La copertura dei telefoni cellulari GSM è buona nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. E’ attivo ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale ma i costi sono piuttosto elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte. Internet (incluso il wifi) è diffuso in tutto il Paese. Nella maggior parte delle località sono disponibili Internet Caffè per collegamenti a prezzi contenuti. 

Festività: 2 settembre Festa Nazionale

Ambasciata d’Italia in Vietnam
9, Le Phung Hieu Street– Hanoi. 
Telefono (+84-4) 38256256 – 38256246. Fax (+84-4) 3 8267602. 
Telefono di reperibilità per i casi d’emergenza (per le ore notturne, il fine settimana e le festività): dall’Italia 0084 903430950. Dal Vietnam 0903430950. 

Scopri di più o richiedi informazioni sui nostri tour nella nostra sezione dedicata ai viaggi in Vietnam.

Torna indietro