Nome completo del paese: Nuova Caledonia (dipendente dalla Francia)

Superficie: 18.576 kmq

Capitale: Noumea

Popolazione: melanesiano 45,1%, europeo i cosiddetti Caldoche 34,1%. Esistono altre minoranze tra cui quella polinesiana, 11,6% e quella indonesiana, 2,5%.

Lingua: francese (uff.), Kanak

Religione: cristiana cattolica 54%, protestante 14%, il restante altre religioni

Ordinamento dello stato: La Nuova Caledonia è dotata di uno statuto speciale, differente da quello delle altre proprietà extraterritoriali francesi. Viene amministrata da un Alto Commissario. A livello territoriale, il Governo viene esercitato da un Congresso formato dai componenti delle assemblee provinciali, per un totale di 54 membri. Le tre assemblee provinciali vengono elette a suffragio universale ogni 5 anni. Nel Parlamento francese la Nuova Caledonia viene rappresentata da un senatore e due deputati.

Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità.

Visti:  I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiornare in Nuova Caledonia per non oltre tre mesi:

Vaccinazioni: nessuna obbligatoria.

Fuso orario: +10 ore rispetto all'Italia che diventano +9 quando in Italia vige l’ora legale

Elettricità: 240V, 50Hz

Pesi e misure: sistema metrico decimale

Valuta: Franco CFP (“Comunità francese del Pacifico”), il cui corso è ora collegato all'Euro secondo una parità fissa per equivalenza.

Clima: La Nuova Caledonia gode di un clima tropicale temperato, pertanto il clima è primaverile quasi tutto l'anno. Le temperature medie sono comprese tra i 15°C e 32°C in base alla stagione. L’inverno australe, da aprile a novembre, è il periodo ideale per soggiornare sul Caillou.

Consolato Onorario Noumea (Nuova Caledonia)
Sig. Riccardo BARONI – 17, rue du Docteur Tiburzio –BP 8177- 98807 NOUMEA
Dall’Italia:Tel. 00 687 27 42 82
Cell. : 00 687 77 15 52

Torna indietro