Richiedi preventivo Area Agenzie

Nome completo del paese: Repubblica dell'India 

Capitale: New Delhi

Ordinamento dello stato: Repubblica federale. 
È il settimo Stato per estensione geografica al mondo (3.287.263 km²) e il secondo più popolato. È bagnato dall'Oceano Indiano a sud, dal mar Arabico a ovest e dal golfo del Bengala a est.  Confina con il Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Birmania a est.

Popolazione: 1.428.600.000 (stima UNFPA 2023)

Documenti: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di uscita dall'India

Vistoll visto d'ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il passaporto deve avere almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno. I visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito https://indianvisaonline.gov.in  L'eVisa consente di fare ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea. Gli aeroporti da cui è consentito l’ingresso sono: Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengalore, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum, Varanasi, Cochin, Goa e Mangalore. L’uscita dal Paese può avvenire da ognuno degli Immigration Check Post autorizzati in India.

L'ingresso in India via terra è consentito solo ai possessori di visto ordinario, rilasciato dalle Autorità diplomatico-consolari indiane in Italia. 

I visitatori diretti verso zone con accesso limitato o protette necessitano di permessi speciali. Per ogni informazione al riguardo e per l’elenco delle suddette zone è consigliabile informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari indiane in Italia nel momento in cui si presenta la domanda di visto.
Nel caso di voli in transito per l’India per destinazioni quali ad esempio il Bhutan, le Maldive o lo Sri Lanka, si consiglia di munirsi di un visto di transito per l’India, in assenza del quale non è possibile lasciare la zona aeroportuale in caso ad esempio di ritardi nelle coincidenze. 
Il visto di transito e’ necessario per i voli diretti in Nepal.
Il V Transit VISA (TRV) ha una validità di 15 giorni ma per una permanenza nel Paese non superiore a 3 giorni (oltre i quali è richiesto l’ottenimento di un visto appropriato). 
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alla normativa locale, rispettando le date di scadenza del visto di ingresso e seguendo scrupolosamente le indicazioni delle Autorità indiane in materia di soggiorno.(informazioni redatte dal sito "viaggiare sicuri")

Vaccinazioni: Non e' richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria per i visitatori provenienti dall'Italia

Lingua: La lingua nazionale è l'Hindi ma sono 16 le lingue ufficiali parlate e centinaia i dialetti. L'inglese è parlato da tutta la popolazione.

Religioni: Induismo, Islam, Cristianesimo, Sikhismo, Buddismo, Giainismo, Zoroastrismo ed altre confessioni minori.

Clima: Il clima è molto vario comunque, le stagioni sono tre: calda, umida e fredda. Il calore comincia a sentirsi sulle pianure settentrionali verso febbraio, ed entro aprile diventa insopportabile. I monsoni danno i primi segni a maggio con un alto tasso di umidità, brevi acquazzoni e violenti temporali. Le piogge monsoniche cominciano i primi giorni di giugno nell'estremo sud e si estendono al nord fino a coprire l'intero paese entro i primi di luglio. Il monsone principale arriva da sudovest, ma la costa sudorientale è colpita dal breve e umidissimo monsone nordorientale, che porta pioggia dalla metà di ottobre alla fine di dicembre. Il monsone principale termina verso ottobre, e a dicembre nelle città dell'India settentrionale domina un clima freddo secco. Nell'estremo sud, dove non fa mai freddo, si ha un gradevole tepore più che un grande caldo.

Abbigliamento: comodo e informale, durante i mesi da dicembre a febbraio a Dheli, nel  Rajastan  e zone limitrofe fa freddo e spesso nebbioso è quindi necesario un'abbigliamento pesante.

Fuso orario: la differenza è di 4.30 ore in più rispetto all’Italia che diventano 3.30 ore quando vige l’ora legale.

Voltaggio: 220 v/240 v. consigliamo un adattatore universale.

Valuta: Rupia Indiana 

Cucina: Tipicamente indiana, sempre speziata e spesso piccante a base prevalentemente di verdure e pollo. Nei grandi alberghi è possibile trovare alcuni piatti della cucina internazionale ma non sempre soddisfano le aspettative di internazionalità.  

Telefono: E' possibile telefonare in teleselezione possibilità di uso dei telefoni GSM ma la copertura non sempre è buona.

Precauzioni: Fare attenzione all’utilizzo dell’aria condizionata evitando sbalzi di temperatura specie dopo i pasti o una lunga esposizione al sole. Evitare di bere bevande troppo fredde. E’ consigliabile portare dall’Italia i medicinali di uso personale.

Sigarette elettroniche:  Divieto di uso e importazione di sigarette elettroniche
E' in vigore il divieto di pubblicizzazione, produzione, importazione, esportazione, trasporto, vendita, distribuzione ed immagazzinamento di sigarette elettroniche ed altri simili prodotti con l'imposizione di una pena, anche in caso di prima violazione del divieto, che comporta la detenzione fino ad un anno nonche' una multa fino a 1300 Euro. Si raccomanda a coloro che intendano recarsi in India di NON portare sigarette elettroniche o simili prodotti durante il viaggio. (informazioni redatte dal sito "viaggiare sicuri")

Ambasciata d'Italia a NEW DELHI
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi  -  Chanakyapuri
New Delhi 110021      
Tel. 0091-11-26114355. - Fax .  0091-11-26873889  Cellulare emergenze: +919810158737

Info generali sui nostri tour dell'India

Torna indietro