Dal 26/12/2019 al 04/01/2020, la penisola del Musandam e l'Oman centrale

Dal 26/12 al 04/01.  La penisola del Musandam chiamata la Norvegia d'Arabia per i suoi spettacolari fiordi, la montagna di Jabal Harim con i resti fossili inclusa la barriera corallina fossilizzata lungo la parete della montagna, le incisioni rupesti. Visita di Muscat, con percorsi off road fino alle oasi più remote e di naturale bellezza, i villaggi tradizionali, Sur, due deserti,  Wahiba Sands e Woodland, la regione storico/culturale con NIzwa, Bahla, Jabreen. Un itinerario completo che sicuramente non Vi deluderà. Massimo 16 partecipanti. 

 PANORAMI OMANITI A CAPODANNO 
dal 26/12/2019 al 04/01/2020

26/12: Milano...Partenza da Milano alle ore 21.30 con volo di linea Oman air per Dubai via Muscat, pasti e pernottamento a bordo.   

27/12: ....Muscat / Dubai / Khasab - Arrivo a Muscat e proseguimento per Dubai. Arrivo a Dubai, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con il nostro assistente e partenza per la penisola del Musandam, definita la "Norvegia d'Arabia" per i suoi splendidi fiordi. Arrivo a Khsab e sistemazione all'Atana Khasab hotel 04*. Pranzo libero. Pomeriggio escursione in fuoristrada al monte Jabel Harim la vetta più alta del Musandam dove si trovano disegni rupestri e rsti fossili inclusa barriera corallina fossilizzata lungo una parete della montagna. Sosta fotografica al Khawr Najid da dove dall'alto del fiordo si gode di una spettacolare vista sull'Oceano Indiano. Cena e pernottamento in hotel.

28/12: Crociera ai fiordi del Musandam - Pernottamento e colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla crociera lungo i fiordi del Musandam con scenari paesaggistici bellissimi e in alcuni tratti circondati dai delfini che nuotano intorno al Dhow. Pranzo a bordo incluso durante la sosta a Telegraph Island dove sarà possibile effettuare anche un bagno.  Terminata la crociera trasferimento in hotel, cena e pernottamento. 

29/12: Khasab / Muscat - Prima colazione, trasferimento in aeroporto a Khasab e volo per Muscat. Arrivo e dopo ritirato i bagagli incontro con il nostro assistente e trasferimento al City Season Hotel 04*. Sistemazione nella camera riservata. Pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida italiana e visita di Muscat iniziando dal Museo Bait al Zubair dove sono conservati oggetti di uso quotidiano, gioielli, armi, abiti. Proseguimento verso l'Alam Palace ( residenza di rappresentanza del Sultano), sosta fotografica. Con una breve passeggiata si arriverà al vecchio porto dove si trovano i forti portoghesi di Jalali e Mirani.  Si andrà poi a Muttrah per visitare il vecchio suq. Rientro quindi in hotel, cena e pernottamento.
NB: il City Season hotel non serve alcolici.

30/12: Muscat / Jabreen / Bahla / Nizwa / Muscat - Prima colazione partenza in fuoristrada per Jabreen e visita del castello fortificato uno dei più belli e raffinati dell'Oman. Sosta fotografica panoramica a Bahla, la città fortificata. Pranzo in ristorante a Nizwa. Pomeriggio visita del forte, del castello e del suq di Nizwa. Rientro a Muscat, cena e pernottamento. 

31/12: Muscat / Grande Moschea / Nakhal / Wakan Village / Muscat - Prima colazione, visita della Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Partenza per Wakan Village e sosta a Nakhal. Pranzo pic nic. Arrivati a Wakan si salirà fino al villaggio di montagna con un percorso di circa 700 gradini. La salita è agevole e la vista dall'alto è stupenda. Rientro in hotel a Muscat, cenone di fine anno e pernottamento. 

01/01: Muscat / Wadi Bani Khalid / Deserto di Wahiba - Prima colazione, partenza per Wadi Bani Khalid una delle oasi più suggestive del Sultanato. tempo a disposizione. Pranzo in ristorante. Pomeriggio sistemazione negli chalet al Desert Night Camp cat. Lusso. Dune bashing e rientro al campo. Cena e pernottamento. 

02/01: Deserto di  Wahiba Sands / Jalan Bani Bu Ali / Deserto di Woodland / Ras al Jinz  -  Prima colazione, partenza  per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, e al Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione. Proseguimento verso il deserto bianco conosciuto con il nome di “Woodland”, caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio è di una incredibile bellezza, una vera delizia per i fotografi. Pranzo in semplice ristorante locale. Percorrendo la costa in direzione nord, attraversando villaggi di pescatori si raggiunge Ras al Jinz. Sistemazione nell'Eco resort Ras al Jinz Turtle Reserve. Cena e pernottamento.Dopo cena accompagnati dai Ranger del parco visita alla spiaggia del parco per vedere le tartarughe. ( l'escursione viene effettuata solo in presenza delle tartarughe). Visita del Museo inclusa. 

03/01:  Ras Al Jinz / Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Muscat - Prima colazione, partenza per  Sur, ridente cittadina sul mare un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite interamente in legno e costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna annessa. Partenza quindi per Tiwi visita della splendida wadi con i ridenti corsi d'acqua. Pranzo in ristorante.  Proseguimento per Bimah Sinkhole, dove si trova una singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento ed al cui fondo si trova un laghetto di acque cristalline. Partenza per Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Si proseguirà quindi fino a Muscat, sistemazione al City Season hotel, cena libera  e pernottamento. 

04/01:  Muscat / Milano - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi. 

- Quota per persona in camera doppia Euro 2.680,00
Supplemento camera singola Euro 870,00
- Tasse aeroportuali e fuel        Euro 295,00
- Quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00  

La quota comprende: voli di linea Oman air da Milano -  trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a Muscat e in Musandam  – sistemazione in camere doppie – trattamento pasti come da programma –  guida italiana dal 29/12 al 03/01 - tour effettuato in fuoristrada come indicato in programma -   acqua a disposizione sui fuoristrada durante il tour ai pranzi in ristorante e durante le cene - una bottiglia d'acqua a persona in camera ogni sera in hotel - tasse e percentuali di servizio – ingressi ove previsto - assicurazione sanitaria e bagaglio - cenone di fine anno a Muscat all'Hotel City Season.  

La quota non comprende:  visto da richiedere on line - mance guida e autista – bevande – assicurazione annullamento facoltativa 3% del costo totale del viaggio - extra di natura personale e quanto non indicato nella voce” la quota comprende".

OPERATIVO AEREO:
26DEC  MXPMCT   2130  0710                                
27DEC  MCTDXB   0840  0950                                        
29DEC  KHSMCT   0930  1035                                        
04JAN   MCTMXP  1435   1905  

Torna indietro