Richiedi preventivo Area Agenzie

Al largo della costa orientale del Borneo Indonesiano si trova un piccolo arcipelago formato da 4 isole Derawan, Sangalaki, Maratua e Kakaban, attorno a cui si estende un paradiso subacqueo di incomparabile bellezza, una delle mete "TOP" in assoluto della subacquea mondiale. Una destinazione unica ed esclusiva per la varietà e qualità di immersioni, dove si spazia da minuscole forme di vita, ai grandi pelagici, a rare specie che vivono in ambienti biologici unici al mondo. Le immersioni intorno a Derawan sono veramente spettacolari ma intergrate con le altre isole vicino è sicuramente uno dei MUST della subacque mondiale dove ogni subacque deve almeno una volta recarsi.


Sull'isola di Derawan ha recente aperto un nuovo resort il Derawan Dive Lodge, situato direttamente sulla spiaggia dove si trovano le camere il ristorante ed il diving centre. Tutte costruite in legno in stile locale si trovano direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca a pochi passi dalle acque cristalline dell'isola. Sulla spiaggia vicino al resort è possibile incontrare le tartarughe che qui vengono a deporre le uova, al resort è presente del personale del WWF che si occupa di accudire le tartarughe e sarà felice di darvi tutte le informazioni possibili e accompagnarvi a vedere quando depongono le uova. Tutte le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, acqua calda e fredda, arredate con materiali ecologici. Il ristorante che offre piatti della cucina locale e internazionale si trova sull'acqua, con una vista spettacolare.
Un piccolo angolo di paradiso da visitare! Noi vogliamo ricordare il commento di un cliente che si era recato a Derawan molti anni fa quando qui si trovava il vecchio resort" solo le immersioni sotto il pontile valgono il viaggio! un paradiso!".
Il resort ed il diving sono gestiti da una nota organizzazione diving presente in altre località in Indonesia.

DIVING: Derawan: i fondali attorno a Derawan ospitano un'incredibile varietà di forme di vita: il reef presenta vere esplosioni di colore ed i giardini di madrepore sono straordinari. Enormi i ventagli di gorgonie, affascinanti le formazioni di spugne "ad orecchio di elefante". Sui nove punti di immersione si può incontrare di tutto, in particolare le grandi tartarughe verdi. Una nota a parte merita l'immersione sotto il pontile, un'esperienza entusiasmante per gli amanti della macro: centinaia di pesci pipistrello si ammucchiano lungo i montanti, vere nuvole gialle composte da migliaia di triglie ondeggiano tra le strutture creando una visione quasi irreale. 
Sangalaki: il regno delle mante! In ogni immersione è possibile nuotare accanto a decine di questi eleganti giganti alati che risalgono il fiume di plancton sui bassi fondali attorno all'isola: uno spettacolo unico al mondo. Lungo il declivio che dall'isola si perde nel blu si trovano enormi gorgonie dalle mille sfumature tra i cui ventagli vivono piccoli gobidi e crostacei. Le spugne a barile sono ricoperte da decine di crinoidi di differenti colori. Si possono inoltre incontrare numerose tartarughe (Sangalaki è area protetta di riproduzione), tutto il campionario di pesci di barriera ed un numero incredibile di nudibranchi. L'isola si trova a 45 minuti da Derawan.
Kakaban: le pareti verticali offrono spettacolari wall-dive durante le quali è possibile incontrare grandi pelagici: squali grigi e pinnabianca, tonni, carangidi e spingendosi più in profondità squali martello. In presenza di corrente, sul pianoro della punta sud si ammassano centinaia di barracuda di notevole dimensioni. Ma la particolarità davvero unica di Kakaban è il lago di acqua salata che ne occupa quasi interamente la superficie dove nuotano migliaia di pulsanti meduse non urticanti di 4 specie diverse. Decine di specie endemiche di pesci e di invertebrati ne fanno una nicchia biologica unica al mondo: un tuffo in un mondo da favola. L'isola si trova a 60 minuti circa da Derawan.
Maratua: splendida isola dalla forma a ferro di cavallo la cui laguna è messa in comunicazione con l'oceano aperto da una pass. In corrispondenza di questo stretto canale si radunano grossi banchi di pesce che richiamano i loro naturali predatori: squali grigi e pinna bianca pattugliano il blu e più fonde si vedono le sagome dei martelli. L'isola si trova a circa 90 minuti da Derawan.