Quanto costa la vita in Oman e come pagare
Tutte le informazioni necessarie per farti una idea su quanto potrai spendere una volta nel Sultanato.
Complessivamente la vita in Oman ha un costo molto simile a quello italiano, paragonabile a quella di diversi paesi europei e occidentali. I ristoranti del paese offrono prezzi paragonabili a quelli dei ristoranti italiani non risultando particolarmente costosi. La situazione consente quindi di vivere il proprio soggiorno senza spendere cifre superiori a quanto faresti a casa tua. Questa condizione fa dell'Oman una buona soluzione per ammirare la magia da mille e una notte della cultura araba senza spendere cifre esorbitanti una volta giunti nel paese.
La principale spesa quando si affronta un viaggio in Oman riguarda le escursioni e i voli, proprio per questo motivo è bene affidarsi ad un tour operator specializzato nei viaggi nel Sultanato come Originaltour, in grado di offrire tutto il meglio del paese a prezzi competitivi sul mercato. Avere uno staff preparato ed esperto come il nostro ti sarà di grande aiuto per di individuare le tariffe migliori, adatte alle tue tasche e affrontare il viaggio in Oman senza spendere più di quanto necessario.
Come pagare in Oman e quale moneta portare
La moneta utilizzata in Oman è il Rial Omanita, ovvero l'OMR. Nonostante l'Oman sia spesso identificato come un paese che spesso non fa uso di sistemi moderni, in realtà mette a tua completa disposizione tutti i moderni metodi di pagamento: in Oman le carte di credito e di addebito sono molto utilizzate ed accettate dai commercianti.
Inoltre, per chi preferisce pagare con cash, esistono molti sportelli per cambiare denaro, ma anche hotel e banche autorizzate. Per effettuare il cambio presso queste strutture è sufficiente esibire il passaporto per ritirare la cifra desiderata. Tuttavia, esistono delle casistiche in cui è sempre meglio portare con se il denaro cartaceo: quando si va in visita presso i souq o i piccoli negozi della città, avere dei contanti con se è la soluzione migliore per non farsi cogliere di sorpresa.
Dove cambiare i soldi in Oman
Se sei a pochi giorni dalla partenza non ti preoccupare. Una volta giunto sul territorio omanita, la soluzione migliore è quella di affidarsi al cambio moneta dell'aeroporto. Ad esempio, se ti trovi all'aeroporto di Muscat, puoi trovare numerosi sportelli che ti consentono di cambiare i tuoi Euro in moneta locale con buone commissioni e senza cadere in truffe organizzate da privati.
Se invece sei in città, puoi fare affidamento sulle banche presenti sul territorio, sono disponibili in tutti i principali centri del paese. Inoltre, viaggiando con Originaltour, puoi sempre contare su una guida italiana e sul nostro staff presente sul territorio per avere maggiori indicazioni sul luogo in cui ti conviene fare il cambio di moneta.
È molto importante tenere in considerazione che la moneta omanita non è acquistabile dall'Italia, fattore che impone l'ottenimento del denaro contante solo una volta giunti nel paese. La migliore pratica è quella di affidarsi ad una delle nostre guide per individuare la migliore soluzione per ritirare soldi cash una volta atterati senza pagara commissioni eccessive.

È meglio cambiare i soldi in Italia o in Oman?
Purtroppo, non esiste la possibilità di cambiare il proprio denaro da Euro in Rial Omanita in Italia, ma c'è la possibilità di scegliere delle soluzioni più economiche per risparmiare sul cambio di denaro. I fornitori sul territorio dell'Oman fortunatamente sono numerosi, basta individuare la soluzione con le commissioni migliori per risparmiare in fase di cambio.
Tra le soluzioni messe a disposizione in Oman ci sono banche, uffici postali e aeroporti presso cui puoi ottenere la cifra desiderata con buoni tassi di cambio. Anche in questo caso, Originaltour può aiutarti ad individuare i luoghi che offrono servizi di cambio valuta con tassi favorevoli rispetto a quelli disponibili online.
Quanto si spende in Oman
Sia gli alloggi che le spese per la vita quotidiana hanno tariffe molto simili a quelle dei paesi europei. Gli alimenti, gli acquisti presso le bancarelle e i ristoranti ti consentono di avere lo stesso costo della vita che trovi in Italia non facendo sentire particolarmente la differenza di tenore di vita come avviene in molti altri paesi della penisola araba come gli Emirati Arabi. Questo enorme punto a favore, fa dell'Oman una delle soluzioni più interessanti per i viaggiatori che intendono visitare la penisola scoprendo tutta la bellezza della tradizione araba senza brutte sorprese una volta giunti nel paese.
Molto dipende anche dallo stile di vita che si intende avere in Oman: tutto sta a cosa si desidera fare un volta giunti in Oman, le cifre cambiano molto a seconda delle scelte fatte: se si desidera fare uso dei ristoranti tipici o dei ristoranti di lusso, se si desidera qualcosa di più raffinato la spesa risulterà ovviamente più elevata.
Ad ogni modo, si possono distinguere alcune differenze con lo stato dei costi in Italia. I principali vantaggi si possono notare nel caso dei prodotti locali di tipo alimentare come i datteri o il costo della benzina che risulta decisamente più basso rispetto all'Italia. Per fare un esempio, il costo della benzina in Oman si aggira attorno ai 0,190 OMR, ovvero 50 centesimi di Euro al litro, decisamente più economica rispetto al 1,8 Euro per litro dell'Italia.
Scarica catalogo

Stai cercando il viaggio in Oman che fa per te? Richiedi un preventivo ad Originaltour!
Se vuoi scoprire le meraviglie del paese, i suoi segreti e le sue tradizioni, con Originaltour puoi muoverti tra il meglio che il Sultanato ha da offrire con un ampio ventaglio di programmi pensati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Cliccando sull'immagine a fianco puoi scaricare il catalogo e vedere gli itinerari messi a disposizione, se invece desideri ricevere un preventivo studiato sulle tue necessità, ti basta premere il tasto sottostante per la richiesta preventivi, compilare il modulo con i dati richiesti e attendere l'email del nostro staff contenente un preventivo pensato sulle tue esigenze.