I tesori della Penisola Arabica

Oman e Emirati due paesi così vicini ma così diversi
Tour su base privata in fuoristrada in inglese. Oman & Emirati due paesi così vicini ma così lontani, l'Oman con la sua tradizione i suoi paesaggi e la sua architettura dove si tocca tutto il suo passato di una nazione isolata per tanti anni e che ha conservato intatte le proprie peculiarità. Gli Emirati con Dubai e Abu Dhabi, due realtà puntate verso il futuro dove l'architettura moderna ha trovato la massima libertà di espressione.
1° giorno: Muscat - Arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli visita della Grande Moschea di Muscat uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001 ed è un bell'esempio di architettura araba moderna. Sosta fotografica all'Opera House. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della città vecchia: il Museo etnografico Bait Al Zubair, l’Alam Palace, la residenza di rappresentanza del Sultano (esterno), i forti portoghesi Jalali e Mirani (esterno) ed il Muttrah Souq con la miriadi di colori, oggetti di ogni tipo, spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno: Muscat / Nizwa / Jabreen / Bahla / Al Hamra / Misfat / Nizwa - Prima colazione. Partenza per Nizwa e visita dell'antica capitale dell’imamato dell’Oman conosciuta come la “Perla dell’Islam”, il forte, il castello e il suq. Arrivo a Jabreen e visita dello splendido castello, considerato il più raffinato dell’Oman fatto costruire dall’iman Bil Arab bin Sultan Al Ya’aruba. Proseguimento per Bahla, sosta fotografica al forte che è stato il primo sito omanita ad essere iscritto nell’elenco dell'Unesco. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Al Hamra visita della splendida oasi dove si trova il vecchio villaggio con le case in fango. Percorrendo una strada che si inerpica fino a quota 900 mt. circa si raggiunge il tradizionale villaggio di Misfat Al Abriyyn, situato in spettacolare posizione panoramica sul fianco della montagna. Passeggiata all’interno del villaggio. Arrivo quindi a Nizwa e sistemazione all'hotel Al Diyar cena e pernottamento.
3° giorno: Nizwa / Wadi Bani Khalid / Wahiba Sands - Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, una delle oasi più suggestive dell’Oman, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti circondati da palme. Pranzo libero. Partenza per il deserto di Wahiba Sands. Sistemazione al Desert Night Camp De Luxe Villa. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza. Si raggiungerà al termine la sommità di una duna in attesa del tramonto con i suoi cromatismi che creano un’atmosfera magica. Rientro al campo, cena e pernottamento.
4° giorno: Wahiba Sands / Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Muscat / Dubai - Prima colazione e partenza per Sur, visita di questa ridente cittadina di mare famosa per la miriade di piccole moschee, le tipiche porte intarsiate, retaggio del legame dell’Oman con l’Africa e dei cantieri dove vengono costruiti i “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite. Pranzo libero. Partenza per Tiwi e visita dell’oasi incastonata in un’ampia wadi fiancheggiata da pareti rocciose. Si continuerà lungo la strada costiera fino a raggiungere il cosiddetto Biman Sinkhole, una particolare formazione geologica costituita da un cratere formatosi per sprofondamento, bagnato al suo interno da acque color smeraldo. Arrivo a Muscat e volo per Dubai (non incluso), arrivo, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel, sistemazione al City Season Hotel Deira 04* o similare. Cena libera e pernottamento.
5° giorno: Dubai - Pernottamento e colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città. Partenza per Jumeirah, l’elegante area residenziale che si sviluppa lungo la costa sud di Dubai in direzione di Abu Dhabi, dove si trovano fra i più prestigiosi hotel e beach-resort della zona, fra cui il famoso Burj Al Arab, con la sua avveniristica forma di vela. Sosta per una foto, visita di Madinat Jumeirah, moderna elegante ricostruzione di un souq arabo. Il tour prosegue per Al Bastakiya, la parte vecchia di Dubai, per visitare il Museo situato nel Forte Al Faidi. Si passerà quindi il Creek, il canale che attraversa la città, in pochi minuti di water-taxi (“abra”) per raggiungere il suq dell’oro e delle spezie. Dopo la visita rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno: Dubai / Abu Dhabi / Dubai - Pernottamento e colazione in hotel. Partenza per la visita di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Visita della bella Corniche, il lungomare con i giardini e la bella spiaggia, la splendida Moschea Bianca, il Forte, l'Eritage Village dove si vedranno i costumi e le tradizioni locali. Pranzo libero. Visita quindi dell'area culturale di Saadiyat Island, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Dubai - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.