Richiedi preventivo Area Agenzie

Mappa o cartina del viaggio in Vietnam con tutte le sue città principali

Viaggio in Vietnam: un'incantevole avventura tra natura e folklore

Il Vietnam conosciuto dai più per la guerra disumana che è durata per ben 15 anni tra il 1960 e il 1975, è in realtà un paese bellissimo, con una popolazione cordiale, ricco di flora e fauna tropicale variegata.
I vietnamiti descrivono il loro paese come un ramo di bambù che alle estremità sostiene una cesta di riso, il paese ha infatti una forma allungata ampia a nord e a sud. Il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud (uno dei più grandi delta al mondo) e quasi tutta la fascia costiera sono un mosaico di verdissime risaie coltivate da contadini con i tipici cappelli a cono, le coste sono caratterizzate da infinite distese di spiaggia ombreggiate da palme, dune sabbiose o aspri speroni di roccia. La parte centrale del paese è attraversata da una catena montuosa e altipiani, nella zona di Halong Bay le formazioni calcaree offrono dei paesaggi spettacolari.

Il clima in Vietnam è piuttosto vario a causa della notevole diversità di latitudine e altitudine, durante il monsone invernale tra ottobre e marzo la zona piovosa è al nord, da aprile maggio si trova il monsone sudoccidentale.

 

Vietnam: viaggio organizzato alla scoperta delle sue meraviglie

Originaltour propone diverse formule di viaggi organizzati in Vietnam, tutte contraddistinte da uno stile Top Quality. Un tour in Vietnam organizzato con passione da Originaltour con pacchetti viaggio adatti a ogni esigenza!

Volete organizzare un viaggio in Vietnam? Scoprite le proposte di Originaltour e partite alla scoperta del Vietnam più autentico. Se volete inviare una richiesta di informazioni o ricevere un preventivo cliccate qui!

Tour del Vietnam: le mete immancabili

Dagli spettacolari scorci offerti dalle acque color smeraldo delle baie, agli emozionanti paesaggi dell'entroterra, con i tipici terrazzamenti delle risaie scavati nelle pareti delle colline, passando per i templi, i musei e i meravigliosi mercati dei centri cittadini. Sono questi e tanti altri i panorami che scoprirete durante uno dei nostri itinerari di viaggio in Vietnam.

L'esotico Vietnam regala ai visitatori grandi emozioni e tanti spunti di riflessione sulla forza di un popolo che, caparbio, conserva intatto il suo spirito e la sua cultura.

La baia di Ha Long

Luogo simbolo del Vietnam e patrimonio dell'umanità protetto dall'Unesco dal 1994: la baia di Ha Long è uno dei siti più affascinanti dell'intero paese ed è imperdibile durante una vacanza in Vietnam. Torri di rocce calcaree ricoperte dalla vegetazione si tuffano nelle acque cristalline della baia, creando un paesaggio da sogno. Imperdibile una gita in barca alla scoperta delle grotte e delle spiagge incontaminate presenti sugli isolotti principali. Un luogo avvolto da leggende, che si può esplorare con un'indimenticale crociera in giunca che regalerà un punto di vista particolare sulla baia e sulle sue grotte.

Hanoi

La città di Hanoi, capitale del paese, è un centro ricco di vita e di storia, dove la bellezza e lo stile unico al mondo dei parchi cittadini si fonde con i tanti simboli del passato coloniale di questi luoghi, come gli ampi viali, le piazze e la cattedrale del quartiere francese. Tanti i luoghi imperdibili in questo grande centro urbano: dall'incantevole parco ricco di statue nel quale sorge la suggestiva Pagoda a pilastro unico, all'imponente mausoleo Ho Chi Minh, il Tempio della letteratura dedicato a Confucio e ai letterati, passando per i tanti siti dove approfondire la difficile storia vietnamita e lasciarsi emozionare dall'animo di questo popolo, come il sito della Prigione di Hoa Lo, oggi museo.

Ho Chi Minh

L'antica Saigon, in seguito ribattezzata Ho Chi Minh in onore del padre fondatore del Vietnam socialista, è il più grande centro urbano della parte meridionale del paese, nonché una città pregna di storia. Un tempo semplice villaggio di pescatori lungo le rive del fiume Mekong, la città conobbe un forte sviluppo quando i coloni francesi ne rivoluzionarono il volto costruendo ville, palazzi, grandi viali e la splendida Cattedrale di Notre-Dame. Oggi, le architetture inconfondibili della “Parigi dell'Est” sono ancora presenti in alcune zone della città, ma bastano pochi passi per immergersi in atmosfere completamente diverse, come quelle frenetiche e brulicanti di vita delle vie e delle botteghe del quartiere cinese di Cholon.

Hue

Hue, un tempo capitale del Vietnam, è oggi una cittadina che sorge sulle rive del Fiume dei Profumi. Al suo interno sorge un grande complesso monumentale architettonico, denominato la Cittadella, che comprende gli spettacolari edifici, templi e giardini della Città Imperiale e della Città Proibita. A pochi chilometri dalla città, è possibile visitare la maestosa Pagoda a sette piani Thien Mu. Hue è una località che non va assolutamente tralasciata durante una vacanza in Vietnam.

Hoi An

Hoi An è senza dubbio uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in Vietnam: l'incantevole cittadina, un tempo fiorente porto commerciale, è celebre per i canali e per il mix di stili architettonici della città vecchia, dove i colorati edifici costruiti dai coloni francesi si alternano alle tradizionali ed umili case dei mercanti e dei pescatori.

Una passeggiata tra le vie di Hoi An è un'occasione perfetta per scoprire il meglio della produzione artigianale vietnamita: abiti, oggetti in legno e ceramiche sono solo alcune delle specialità della manifattura locale.

Simbolo della cittadina è l'affascinante Ponte Coperto Giapponese, il monumento risalente al XVII secolo che collega le due sponde separate dal torrente Thu Bon e che al suo interno ospita un piccolo santuario.

Nghia Lo, Tu Le e Bac Ha

Tra le regioni più caratteristiche ed affascinanti del territorio vietnamita ci sono quelle situate a nord-ovest della capitale Hanoi. Qui, rilievi collinari e montuosi si stagliano sul panorama, dominato dagli innumerevoli terrazzamenti coltivati a riso che trasmettono una piacevole sensazione di quiete e libertà.

Tra le località più interessati di questa grande regione, spiccano Nghia Lo e l'omonima provincia, costellata di piccoli villaggi come quelli di Sa, di Sa Han e di Chao Ha, dove ancora oggi convivono in modo pacifico diverse etnie vietnamite (Thai, H'Mong e Muong), conservando gli usi ed i costumi tradizionali.

Il villaggio di Tu Le e l'area che lo circonda consentono di avventurarsi lungo percorsi di trekking dalla bellezza travolgente. Percorrendo il suggestivo passo panoramico Khau Pha, si attraversa la catena montuosa Hoang Lien; lungo il cammino è possibile sostare per ammirare il Monte Fa Si Pan (o Fanxipan), la vetta più alta del Vietnam e di tutta l'Indocina.

La provincia di Bac Ha è un'altra regione ricca di attrazioni e di sorprese: se la vicina cittadina di Lao Cai permette di ammirare il Ponte Cau Kieu ("Ponte della bellezza") che attraversa il confine con la Cina, il distretto è famoso per il suo mercato etnico, per gli incantevoli villaggi di Na Hoi e Pho e per la possibilità di esplorare con una gita in barca il fiume Chay e le sue grotte.

Organizzare le vacanze in Vietnam: cosa c'è da sapere

Il Vietnam è un paese dallo straordinario patrimonio culturale e naturale, meta ogni anno di un numero sempre più importante di turisti da ogni angolo del mondo.
Nonostante Hanoi, Ho Chi Minh, Hue e le altre mete vietnamite di spicco siano destinazioni sempre più ambite, sono ancora molti gli amanti dei viaggi in terre esotiche che ignorano il vero volto del Vietnam turistico.

Di seguito, Originaltour risponde ad alcuni dei quesiti più comuni sulle vacanze in Vietnam.

Viaggiare in Vietnam è sicuro?

Sì, oggi il Vietnam è un paese pacifico e ospitale, interessato da un importante sviluppo economico e da una costante crescita dell'offerta turistica.
Considerato come una delle mete più sicure dell'intero sud-est asiatico, il paese dimostra uno spirito aperto e molto accogliente nei confronti dei viaggiatori e la popolazione locale, nonostante le tante difficoltà patite durante il secolo scorso, mantiene uno spirito gioviale e dinamico, rendendo ancor più piacevoli le visite nei centri cittadini del Vietnam.

Proprio per questo motivo il viaggio in Vietnam è anche considerato ideale per coppie che vogliono effettuare viaggi di nozze personalizzati su base privata con guide parlanti italiano. 

Quali vaccinazioni occorrono per il Vietnam?

Non esistono vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso in Vietnam.

Quando partire per il Vietnam?

Si può partire alla volta del Vietnam quasi in qualunque periodo dell'anno, anche se i mesi nel corso dei quali il clima risulta più piacevole sono quelli compresi tra ottobre e aprile. Infatti in questa parte dell'anno le piogge tendono a essere meno abbondanti e il ridotto tasso di umidità rende particolarmente gradevole la temperatura, che in Vietnam si mantiene elevata nel corso dell'intero anno.

Occorre il visto per un viaggio in Vietnam?

Per l'ingresso non è richiesto il visto, a meno che la vacanza in Vietnam non superi i 15 giorni di soggiorno.
Gli unici documenti di viaggio richiesti in Vietnam sono rappresentati dal passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi).

Qual è  il costo della vita in Vietnam?

Il costo della vita in Vietnam si mantiene molto basso nonostante l'importante fase di crescita economica vissuta dal paese. In particolare chioschi e ristoranti offrono pietanze tipiche della cucina vietnamita a prezzi molto convenienti, mentre nei grandi mercati è possibile fare incetta di souvenir e oggetti tradizionali spendendo cifre molto modiche.

Le offerte di Originaltour per il Vietnam

State progettando un viaggio in Vietnam? ll nostro staff organizzerà per voi la perfetta vacanza in Vietnam occupandosi di tutto e studiando l'itinerario che si adatta meglio alle vostre esigenze. Scoprite tutte le nostre offerte per le vacanze in Vietnam contattando i nostri uffici.

Foto di imbarcazione del viaggio in Vietnam

Contattaci per conoscere ogni dettaglio sul viaggio vacanza in Vietnam con il tuo tour operator specializzato!

Puoi conoscere ogni dettaglio sul soggiorno in Vietnam entrando in contatto con il nostro staff, personalizzare l'offerta e definire la soluzione più adatta alle tue esigenze! Per farlo ti bastra premere il tasto per la richiesta preventivi.

I nostri operatori ti sapranno indicare la strada migliore per la tua prossima vacanza!

Richiesta preventivi

 

Ultima modifica il 31/03/2023

  • HOTEL & RESORT IN VIETNAM Le migliori strutture turistiche in Vietnam selezionate da Originaltour
  • PROGRAMMI Una selezione dei nostri programmi in Vietnam
  • INFORMAZIONI UTILI VIETNAM Tutte le informazioni per un viaggio in Vietnam, cosa comprare, come vestirsi, clima, e molte altre info
  • LOCALITA' Le località del Vietnam immancabili durante un viaggio in questo straordinario Paese
  • COSA COMPRARE IN VIETNAM? In questo approfondimento vi raccontiamo come riconoscere e dove trovare i prodotti tipici dell'artigianato vietnamita!
  • VIETNAM DEL NORD: COSA VEDERE Le località turistiche del Vietnam del nord: dalla capitale Hanoi alla provincia di Ninh Binh
  • TOUR DI GRUPPO IN ITALIANO IN VIETNAM Viaggi organizzati per gruppi accompagnati da una guida parlante italiano
  • TOUR E VIAGGI IN VIETNAM SU MISURA Originaltour organizza viaggi in Vietnam personalizzati per rispondere alle esigenze di chi desidera un tour su misura in questo paese meraviglioso. I tour in Vietnam personalizzati da Originaltou...