Quando andare in Vietnam: il periodo migliore
Se vuoi sapere quando andare in Vietnam, sei nella pagina giusta. Di seguito trovi tutte le informazioni riguardanti il clima, le temperature e le precipitazioni in Vietnam per ogni periodo dell'anno.
Andare alla scoperta di questa affascinante terra asiatica richiede un certo grado di preparazione per individuare il periodo dell'anno più adatto al tipo di attività che intendi svolgere.
A grandi linee, possiamo affermare però che il Vietnam è una meta visitabile durante tutto l'anno, non devi preoccuparti di eventuali periodi proibitivi, è sempre il momento giusto per partire con Originaltour. La scelta del periodo ideale dipende dalle zone che intendi esplorare.
Il paese si estende come una lunga fascia verticale, caratteristica che lo porta ad avere diverse fasce climatiche. Scoprire quando andare in Vietnam significa anche capire quali mete visitare e che tipo di viaggio stai cercando: avventura, relax, cultura o natura incontaminata.
Indice
- Il periodo migliore per andare in Vietnam
- Il clima in Vietnam
- Quanti giorni per visitare il Vietnam
- Richiedi un preventivo per il tuo viaggio in Vietnam
Il periodo migliore per andare in Vietnam
Il periodo ideale per visitare il Vietnam è tra ottobre e aprile. Sono i mesi in cui il clima è più secco e le temperature sono più miti, vantaggio che crea le condizioni perfette per un'escursione nella natura, trekking e tour culturali.
Tuttavia, grazie alla varietà offerta dal territorio e al suo sviluppo verticale, il Vietnam è una meta visitabile tutto l’anno, scegliendo con attenzione le regioni da esplorare a seconda del clima locale.

Il clima in Vietnam
Partendo dal clima, il Vietnam è molto influenzato dalla sua latitudine, altitudine e dalla sua estensione geografica. Questi tre fattori hanno un impatto significativo sulle temperature per via della particolare conformazione geografica del paese.
La morfologia del Vietnam è sviluppata verticalmente per circa 1.800 km, per una superficie totale di circa 332.000 km². Risulta quindi chiaro perché il clima possa essere completamente diverso da zona a zona del paese. Vediamo ciascuna area.
Clima al Nord
Il nord del Vietnam, è famoso per la presenza di località iconiche come Hanoi, Sapa, Ha Long Bay e Bac Ha. In questa zona il clima risulta molto simile a quello temperato: l'inverno va da novembre ad aprile, con temperature medie tra i 10°C e i 16°C. Nei mesi di gennaio e marzo sono frequenti nebbia e piccoli fenomeni di pioggia.
L'estate va invece da maggio a ottobre, con temperature medie che si attestano attorno ai 30°C. Le precipitazioni durante questo periodo sono abbondanti, risultando talvolta anche violente. Esiste la possibilità di assistere a tifoni.
I mesi che vanno invece da ottobre e marzo sono i più indicati per una visita, grazie al clima più secco e fresco. Le località montane come Sapa offrono notti fresche tutto l’anno, mentre in inverno le temperature possono scendere fino a 0°C.
Clima al Centro
Passando al Vietnam del centro, questa è l'area giusta per visitare Hoi An e Hue. In queste aree il clima è una via di mezzo tra le zone a nord e sud del paese, con delle variazioni stagionali piuttosto marcate. Tra i mesi migliori per visitare la regione ci sono senza dubbio febbraio e maggio, quando le piogge si fanno più scarse e il clima si è stabile.
Tuttavia, si registrano precipitazioni abbondanti tra novembre e dicembre. I mesi estivi sono generalmente caldi e secchi, ma tra luglio e novembre, anche in questo caso, le zone costiere possono essere colpite da tifoni e piogge intense.
Clima al Sud
Passando invece al sud del paese, l'attenzione ricade su città come Ho Chi Minh City (Saigon) e il Delta del Mekong, il clima è tropicale tutto l’anno, con temperature costanti comprese tra i 25°C e i 30°C.
Le stagioni sono definite in base alle precipitazioni: quella secca va da novembre ad aprile, mentre quella delle piogge si estende da maggio a ottobre. Quest'ultima è caratterizzata dalla presenza di rovesci intensi ma anche frequenti giornate soleggiate.
Il periodo più caldo di quest'area del Vietnam si registra nei mesi che vanno da marzo ad aprile. Anche in questa regione, specialmente nel delta del Mekong, non sono rari temporali violenti tra giugno e settembre.
Quanti giorni per visitare il Vietnam
Tutto dipende da quante cose intendi visitare e vedere una volta atterrato in Vietnam. Se vuoi svolgere un itinerario che comprenda Hanoi, Ha Long Bay, Hoi An, Hue e Ho Chi Minh, è consigliabile pianificare un itinerario di almeno 10-14 giorni. In questo modo avrai il tempo di apprezzare le diverse sfumature del paese: dalla natura del nord alle spiagge centrali, passando per la vivace vita urbana del sud.
Originaltour propone pacchetti di ogni tipologia o durata per soddisfare ogni esigenza, dai viaggi organizzati di gruppo ai tour di lusso in Vietnam.
Richiedi un preventivo per il tuo viaggio in Vietnam
Non sai ancora quando andare in Vietnam? Lasciati consigliare dagli esperti di Originaltour.
Il nostro staff è pronto a indicarti il periodo migliore per il tuo viaggio in Vietnam analizzando le tue esigenze e preferenze climatiche.