Sri Lanka
Un viaggio in Sri Lanka con il tour operator Originaltour: un'occasione unica per scoprire un angolo di mondo ancora incontaminato, dove a dominare i paesaggi è una natura lussureggiante e ricca di poesia. Scopri le tante possibilità di soggiorno e gli itinerari di tour dello Sri Lanka proposti da Originaltour e organizza subito le tue vacanze in quest'isola incantata a sud del della penisola indiana!
Viaggio in Sri Lanka: vacanza tra cultura antica e natura rigogliosa
Lo Sri Lanka è una repubblica democratica socialista, un'isola situata a 50 km a sud dell'India dalla quale la divide lo stretto di Palk. Il nome deriva dal sanscrito e può essere tradotto come "isola risplendente". Chiamata anche l'isola delle spezie. Un viaggio in Sri Lanka ti consente ti assaggiare i suoi raffinati tè, ma soprattutto scoprire il suo profondo misticismo, l'atmosfera di pace e serenità che emana dai santuari buddisti sparsi un po' ovunque nell'isola.

I nostri tour in Sri Lanka: località da vedere
Tra le innumerevoli soluzioni messe a disposizione da Originaltour ci sono alcuni itinerari particolarmente apprezzati dai viaggiatori:
- Sri Lanka Classico: si tratta di un tour in Sri Lanka di 8 giorni che consente di visitare il paese con un tour di grupo a date fisse. La soluzione perfetta per chi intende svolgere un itinerario classico tra tradizione, cultura e paesaggi naturali.
- Meraviglie dello Sri Lanka: un tour su base privata in Sri Lanka di 8 giorni che assicura la presenza di un autista/guida italiana che vi condurrà tra le più belle località del paese.
- Sri Lanka Natura & Cultura: una soluzione di viaggio focalizzata sulla natura, ma con una certa attenzione alla scoperta culturale del paese. Un tour in Sri Lanka di 8 giorni su base privata in grado di far toccare con mano il misticismo del paese, la sua cultura e la sua storia millenaria.
- Sri Lanka & Maldive: un tour in Sri Lanka intrigante di ben 15 giorni in combinazione con una delle località più affascinanti al mondo, l'arcipelago delle Maldive.
Il ventaglio di attrazioni turistiche visitabili con questi tour è molto ampio, ciascuno declina le bellezze dello Sri Lanka in modo diverso, combinando luoghi di interesse e offrendo esperienze immersive di ogni tipo. Alcune tra le località più comuni agli itinerari sono le immancabili:
Colombo
Si tratta della vibrante e dinamica capitale dello Sri Lanka. La città vanta una popolazione metropolitana di 5.6 milioni di abitanti, Colombo è la città più grande e il principale centro finanziario dell'isola, situata sulla costa occidentale del paese. Ha una storia ricca e variegata che si riflette nella sua architettura, dove modernità e edifici coloniali convivono armoniosamente.
Habarana
Una località tranquilla che funge da porta d'accesso al celebre Triangolo Culturale dello Sri Lanka: un'area che racchiude uno dei territori più ricchi di storia e cultura del paese, dove si trovano una serie di siti culturali di importanza mondiale, riconosciuti come Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO come la Città Sacra di Anuradhapura, l'Antica Città di Polonnaruwa, l'Antica Città di Sigiriya, l'Antica Città di Dambulla e la Città Sacra di Kandy. Situata strategicamente vicino a questa zona nel cuore del paese, rappresenta una base ideale per esplorare alcune delle meraviglie culturali più affascinanti del paese.
Yala National Park
Il parco più visitato e il secondo più grande dello Sri Lanka. Situato nella regione sud-orientale dell'isola e confinante con l'Oceano Indiano, Yala offre una vasta gamma di esperienze di fauna selvatica e avventure naturali, coprendo una superficie totale di 979 chilometri quadrati.
Il parco di Yala è famoso in tutto il mondo per la grande biodiversità offerta e una delle densità di leopardi più alte al mondo, rendendolo un luogo privilegiato per l'avvistamento di questi magnifici felini. Inoltre, è un importante rifugio per gli elefanti dello Sri Lanka.
Sigiriya
Sigiriya è uno dei siti archeologici più celebri dello Sri Lanka centrale e una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Con la sua impressionante "Roccia del Leone", offre un'esperienza unica che combina storia e archeologia. Sigiriya è spesso considerata l'ottava meraviglia del mondo per la sua straordinaria combinazione di bellezza naturale e ingegneria umana. Nel quinto secolo, il re Kasyapa decise di costruire un maestoso palazzo sulla sommità della roccia, trasformandola in una fortezza inespugnabile. I resti di questo antico palazzo maggiore sono ancora visibili e raccontano la storia di un'epoca di grandezza e splendore.
Dambulla
Una città affascinante situata nella Provincia Centrale dello Sri Lanka, nota per le sue meraviglie storiche e naturali. Dambulla è una tappa imprescindibile per chi vuole esplorare uno dei centri culturali e spirituali dello Sri Lanka. Il Tempio d'Oro di Dambulla è il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka e una delle sue principali attrazioni. Le torri del tempio si innalzano per 160 metri sopra le pianure circostanti, offrendo una vista spettacolare. Il complesso è costituito da oltre 80 grotte.
Sri Lanka cosa vedere: le antiche capitali
Un tour in Sri Lanka permette di scoprire una terra ricca di cultura e tradizioni millenarie, testimoniate dalla maestosità dei numerosi templi, palazzi e monumenti. Oltre alle località più famose appena descritte, tra cui la mitica Rocca di Sirigiya o i complessi monumentali di Dambulla, in Sri Lanka ci sono molte altre cose da vedere. In primis, le antiche capitali di Anuradhapura, Polonnaruwa e Kandy, città che consentono al visitatore di andare a ritroso nella storia di queste terre, addirittura fino a 2000 anni fa. Kandy, Anuradhapura e Polonnaruwa offrono ai visitatori un affascinante viaggio nel glorioso passato dello Sri Lanka.
- Kandy: situata pittorescamente tra le colline e le rive di un lago artificiale, è una località ricca di vibrazioni emanate dalla tradizione dello Sri Lanka. È famosa per essere stata l'ultima capitale del regno singalese e ospita il rinomato Tempio del Dente, famosa per ospitare la sacra reliquia buddhista del dente di Buddha. Ogni anno, durante l'Esala Perahera, la città si anima con una grande processione che celebra questa reliquia, coinvolgendo danzatori, musicisti e magnifici elefanti adornati di drappi dorati. Oltre al Tempio del Dente, Kandy vanta il Museo Nazionale, i giardini botanici di Peradeniya e importanti monasteri buddhisti come il Malwatte Vihara e l'Asgiriya.
- Polonnaruwa: è una città dalle rovine impressionanti che si estendono per circa 8 chilometri. Fu la seconda capitale del regno singalese e oggi è una tappa imperdibile per i viaggiatori in cerca di storia e bellezza. Il Gal Vihara, con le sue quattro statue del Buddha scolpite nella roccia, è uno dei siti più suggestivi, mentre il Palazzo Reale e la Vasca a loto offrono uno spaccato della vita regale di un tempo. Il Vatadage, tempio circolare della reliquia, e i Templi di Shiva aggiungono ulteriori dimensioni alla ricchezza culturale di Polonnaruwa.
- Anuradhapura: fondata nel IV secolo a.C., è un luogo intriso di spiritualità. Fu la prima capitale del regno ed è tutt'ora considerata il centro del buddismo del paese. Qui si trova il sacro Bo, l'albero sotto il quale Buddha raggiunse l'illuminazione. Il maestoso Ruvanvelisaya dagoba e l'Abhayagiri dagoba raccontano l'antica grandezza di questa città, mentre il Palazzo Reale e la statua del Buddha Samadhi aggiungono un tocco di bellezza e maestosità.
Le vacanze in Sri Lanka sono anche un'occasione unica per esplorare un vero e proprio scrigno di bellezze naturali, fatto di paesaggi spettacolari, interminabili spiagge dorate, lussureggianti foreste, laghi, cascate, parchi naturali, giardini botanici e, naturalmente, anche delle immancabili piantagioni di tè, che ne ricordano l'epoca coloniale britannica, quella della vecchia Ceylon.
Tour Sri Lanka nella natura: alla scoperta di un'eccezionale biodiversità
Nonostante le piccole dimensioni dell'isola, lo Sri Lanka vanta una delle concentrazioni di flora e fauna più elevate al mondo: più di 90 specie di mammiferi (tra cui elefanti, leopardi, orsi e scimmie), centinaia di farfalle, oltre 80 specie di serpenti (compresi cobra e vipere) e circa 435 specie di uccelli: di queste, 251 sono residenti e circa 21 sono endemiche dell'isola.
Lo Sri Lanka vanta ben 90 specie di grandi mammiferi, tra cui leopardi, scimmie, cervi, cinghiali e istrici, anche se il posto d'onore va uno degli animali simboli dell'isola, il maestoso elefante. Non a caso lo Sri Lanka ospita il rinomato istituito Pinnawala Elephant Orphanage per piccoli di elefanti, un luogo in cui ogni individuo è seguito dal suo mahout, cioè la persona che si prende cura di lui, del suo pasto e della sua pulizia. Naturalmente anche gli elefanti adulti danno una mano... Anzi, una proboscide!
Merita una menzione anche il lori gracile, un piccolo mammifero a lungo ritenuto estinto e che è stato invece nuovamente individuato proprio in Sri Lanka da alcuni ricercatori inglesi.
Nell'isola sono state censite più di 3000 specie di fiori e piante, tra cui è d'obbligo citare le bellissime e variegate orchidee, gli ibiscus, le incantevoli buganvillee, i gelsomini di varie specie, gli alberi del paradiso con i loro fiori rosa-rossi, gli alberi di frangipane dai profumati fiori, i fiori di loto e molte piante utilizzate nella tradizionale medicina ayurvedica.
Si aggiungo alle specie vegetali tipiche del luogo alberi ad alto fusto come ebano, tek, mogano, ma anche pini, abeti ed eucalipti. Tra gli alberi da frutta i più diffusi sono invece mango, ananas, mangoustina, rambuttan, ma anche melograno, arancia e limone, e poi anguria, banane, papaya, frutto della passione, guava, kiwi, nonché, naturalmente, le fantastiche spezie: dalla cannella alla noce moscata e, ancora, chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia, zenzero, aglio, peperoncino, curcuma e pepe.
Nel corso del vostro viaggio in Sri Lanka potrete visitare colorati mercati e bancarelle, dove troverete questa meraviglia di frutta colorata, succosa e dolcissima!
Perché regalarsi un viaggio in Sri Lanka
Lo Sri Lanka è una meta perfetta per un viaggio a contatto con lo spettacolo della natura, ma anche per gli amanti della storia, della cultura, del folklore e dei reperti archeologici. A rendere ancora più piacevole il soggiorno è poi la squisita ospitalità della popolaziona locale, conosciuta per la sua cordialità e simpatia.
È possibile effettuare anche dei soggiorni nei centri Ayurvedici per una vacanza Sri Lanka all'insegna del benessere: non solo massaggi ma anche diete personalizzate per depurarsi e riacquistare una splendida forma!
Sri Lanka: una meta perfetta anche per un viaggio di nozze, soprattutto se in abbinamento a un tour con soggiorno mare alle Maldive.
Tour Sri Lanka: preventivo gratuito per il tuo viaggio!
Contattandoci puoi avere tutte le informazioni necessarie per viaggiare in comodità e sicurezza con un tour in Sri Lanka. Esplora tutte le caratteristiche delle offerte messe a disposizione da Originaltour per il tuo viaggio.
Contatta subito i nostri uffici e raccontaci le tue esigenze: il personale Originaltour sarà lieto di guidarti nella scelta del programma di viaggio per te più adatto e di aiutarti nell'organizzazione delle tue vacanze da sogno nello splendido Sri Lanka!
-
PROGRAMMI Una selezione dei nostri itinerari per scoprire Sri Lanka
-
INFORMAZIONI UTILI SRI LANKA Nome completo del paese: Repubblica Democratica Socialista di Sri Lanka Superficie: 65.610 kmq Capitale dello Sri Lanka: Colombo. Il parlamento ha sede nella vicina Sri Jayewardanapura Kotte che ...
-
LOCALITA' SRI LANKA Colombo È il centro finanziario dell'isola e una destinazione turistica popolare. Si trova sulla costa occidentale, adiacente alla zona di Greater Colombo, che comprende Sri Jayawardenep...
-
TOUR DI GRUPPO IN ITALIANO IN SRI LANKA Alla scoperta di Sri Lanka con una partenza di gruppo