La splendida natura dell'Oman e la sua antica cultura

Esclusiva Originaltour. Un nuovo esclusivo ed affascinante tour creato da Originaltour in collaborazione con il proprio ufficio a Muscat che abbina visite a siti di importanza storico-archeologica a luoghi più insoliti e di straordinaria bellezza naturale. Il primo tour ad includere la nuova splendida Moschea Sultan Qaboos di Sohar, il complesso funerario di Bat ed Al Ayn iscritto nell’elenco dell’Unesco, lo straordinario percorso di montagna che attraversando Sint giunge a Jabal Shams per ammirare il tramonto e pernottare, il magico deserto bianco di Woodland e tutti gli altri luoghi classici che rendono meraviglioso questo paese. Itinerario ideale per gli appassionati di fotografia per i numerosi spunti paesaggistici offerti da questo affascinante itinerario. 

1°giorno: Muscat - Arrivo a Muscat, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con la guida e visita della Grande Moschea di Muscat, uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante.  Arrivo al City Season hotel 04* e dopo lasciato i bagagli visita del souq di Muttrah con la miriadi di colori,  spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e oggetti tipici dell’artigianato locale. Pranzo libero. Visita del Museo Bait Al Zubair,  che permette di capire usi, costumi e tradizioni dell’Oman. Sosta fotografica dell'Alam Palace (Palazzo del Sultano),  arrivo al vecchio porto dove si trovano i Forti Jalali e Mirani  risalenti al XVI secolo, retaggio dell’epoca “Portoghese”, foto stop. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. 

2°giorno: Muscat / Wakan Village / Al Hazm / Sohar - Prima colazione, partenza in fuoristrada per Wadi Mistal nel cuore  della regione del Batinah fino a raggiungere i contrafforti della catena dell’Hajar occidentale. L’itinerario si inerpica lungo una strada scenica fino a raggiungere il villaggio montano di Wakan situato a 2000 mt. di altitudine, lasciati  i fuoristrada si prosegue a piedi attraverso il villaggio e salendo  lungo un sentiero a gradini. Si potrà ammirare un panorama spettacolare sulle catene montuose circostanti  nonché osservare coltivazioni ed alberi da frutta. Pranzo libero. Si arriva  alla  costa e sosta per visitare il Castello di Al Hazm, uno dei più belli dell’Oman, costruito nel 1708. Partenza quindi per Sohar. Arrivo, sistemazione all'hotel Mercure, cena libera e pernottamento.

3°giorno: Sohar / Bat / Wadi Al Ayn / Sint / Jabal Shams -  Prima colazione, visita della nuova e splendida Moschea Sultan Qaboos di Sohar, 32a Moschea dedicata al Sultano attuale. E’ circondata da magnifici giardini e  vi possono pregare 4600 fedeli. Questa Moschea ha un’architettura molto raffinata in stile Persiano combinato tipico dell’Asia Centrale con  la cupola blu circondata da 4 minareti. Partenza per l’interno in direzione Ibri fino a raggiungere Bat e Al Ayn per visitare il complesso funerario di tombe risalenti al 3000 a.C. Il complesso è uno dei 4 siti in Oman iscritto nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità.  Pranzo libero. Proseguimento per wadi Al Ayn lungo un affascinante itinerario di montagna passando per Sint fino a raggiungere Jabal Shams dove si trova il Grand Canyon dell’Oman. Jamal Shams, la “Montagna del Sole” è la vetta più alta dell’Oman con i suoi 3009 metri. Si potrà ammirare il tramonto. Cena e pernottamento al Sama Height Resort in camera mountan view. 

4°giorno: Jabal Shams / Al Hamra / Misfat / Bahla / Jabrin / Nizwa - Prima colazione, partenza per Al Hamra dove di si visiterà l’immensa oasi con le vecchie case in fango. Proseguimento per Misfat Al Abryyn caratteristico villaggio situato a quota 1000 metri, in suggestiva posizione panoramica sul fianco della montagna. Si potrà osservare il lussureggiante palmeto e alberi di mango, papaia, melograno, agrumi, attraversati da un intrico di aflaj che ne garantiscono l’irrigazione. Arrivo a  Bahla per una visita panoramica dell’antica città fortificata, primo sito omanita iscritto nell’elenco dell’Unesco. La città era circondata da 12,5 km di mura al cui interno si trovavano 18 villaggi in fango e l’imponente Forte risalente al XII secolo. Pranzo libero. Proseguimento per Jabrin e visita del Castello fortificato considerato il più raffinato dell’Oman fatto costruire dall’iman Bil Arab bin Sultan al Ya’aruba nel XVII secolo. Arrivo a Nizwa, visita del colorato suq sistemazione Al Diyar hotel, cena e pernottamento.

5°giorno: Nizwa / Wadi Bani Khalid  / Wahiba Sands - Prima colazione, visita di Nizwa, antica capitale dell’Oman dal IX secolo con il forte risalente al XVII secolo e  il castello adiacente ancora più antico. Partenza per Wadi Bani Khalid una delle oasi più fotografate dell’Oman, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma cascatelle e laghetti orlati da palme. Pranzo libero. Partenza per il deserto di Wahiba e sistemazione in chalet al Desert Night Camp cat. lusso. Nel pomeriggio escursione fra le dune per godere dell’atmosfera magica del deserto. L’escursione terminerà sulla sommità di una duna dove si attenderà il tramonto con gli spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.

6° giorno: Wahiba Sands / Woodland / Coast Road / Ras al Jinz - Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali  fino a raggiungere “Woodland” un deserto di straordinaria bellezza caratterizzato da sabbie chiarissime, quasi bianche dove all’interno si apre un vero “bosco” dalle tinte verde intenso a creare un contrasto  di colori. Numerose soste fotografiche per riprendere questo paesaggio unico e straordinario. Pranzo libero. Proseguimento lungo la strada costiera fino a Ras Al Jinz, dove si trova la riserva naturale protetta dove di notte vengono a deporre le uova le tartarughe. Sistemazione nell’eco resort Turtle scentific all’interno della riserva, carapace room. Cena e pernottamento. Visita della spiaggia delle tartarughe con le guide del parco. Possibilità di una seconda visita all'alba. Visita al Museo inclusa. 

7° giorno: Ras Al Jinz / Sur / Wadi Tiwi / Biman Sinkhole / Wadi Arbeen / Muscat -  Prima colazione e partenza per Sur, visita di questa ridente cittadina sul mare, un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India dove si trovano i cantieri navali che costruiscono i “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite interamente in legno e costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la sua laguna naturale. Arrivo a Tiwi per visitare lo splendido wadi con i laghetti naturali. Proseguimento per Biman Sinkhole, dove si visiterà questa singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento ed al cui fondo si trova un laghetto di acque color smeraldo. Pranzo libero. Attraverseremo Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. 

8°giorno: Muscat - Prima colazione, trasferimento in aeroporto e termine dei nostri servizi. 

NB: Possibilità di estendere il viaggio con un soggiorno mare in Oman 
Questo itinerario è concepito con arrivo con voli diretti Oman Air la mattina alle ore 07.00 ca. Per arrivi con voli differenti l'itinerario sarà adattato di conseguenza.

Quote valide dal 01/08/2019 al 30/08/2020
(escluso partenze comprese tra il 20/12/2019 e il 06/01/2020)

Partenze libere su base privata minimo 2 partecipanti 
Tour effettuato in fuoristrada - autista guida parlante inglese

Per persona in camera doppia
- Base 2 partecipanti Euro 1.750,00
- Base 3 partecipanti Euro 1.590,00
- Base 4 partecipanti Euro 1.410,00

Supplemento camera singola Euro 490,00
- Supplemento  per voli notturni con arrivo compreso tra 00.30 e 06.30 Euro 50,00 a macchina
Riduzione terzo letto in camera doppia Euro 70,00

Le quote comprendono: trasferimenti visite escursioni pasti come da programma - sistemazione in camera doppia nelle strutture indicate -  tour effettuato  in fuoristrada con autista/guida parlante inglese - ingressi ove previsti - acqua durante il tour  a bordo dei fuoristrada - tasse e percentuali di servizio - assicurazione sanitaria e bagaglio. 

Le quote non comprendono: quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00 -  assicurazione annullamento 3% del costo totale del viaggio - voli  - visto  da richiedere on line - mance - bevande - extra di natura personale e quanto non indicato nella voce" la quota comprende". 

Nelle quote di partecipazione non sono inclusi  i costi dei voli intercontinentali poichè le compagnie aeree effettuano sovente offerte speciali quindi contattateci e troveremo per Voi la soluzione con le migliori coincidenze e la tariffa più conveniente. 

Torna indietro