INFORMAZIONI UTILI TANZANIA
Le informazioni utili sulla Tanzania

Nome completo del paese: Repubblica Unita della Tanzania
Superficie: 945.087 kmq
Capitale: Dar es Saalam, Dodoma sede del Parlamento
Lingua: inglese e Swahili (uff.)
Religione: 30% cristiana, 35% musulmana, 35% credenze e culti indigeni; a Zanzibar: 99% musulmana
Ordinamento dello stato: repubblica federale presidenziale
Visti: è necessario il visto che può essere richiesto prima della partenza presso l'Ambasciata della Tanzania a Roma o presso il Consolato di Tanzania a Milano. L'application form può essere ricavata dal sito web www.tanzania-gov.it.
Coloro che non potessero richiedere il visto in Italia possono ottenerlo all'arrivo nel Paese, presso i tre aeroporti internazionali della Tanzania (Dar es Salaam, Kilimanjaro e Zanzibar) al costo di 50 US$.( si consiglia di portare USD )
Rischi sanitari: il sistema sanitario locale è carente per quanto riguarda il personale, le attrezzature mediche e la disponibilità di farmaci specifici, la malaria è endemica, si consiglia di non effettuare balneazione nei laghi o fiumi. Si ricorda, infine, che per quanto riguarda le immersioni, a Dar es Salaam non sono disponibili camere iperbariche.
Fuso orario: tre ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich
Elettricità: la maggioranza degli impianti funziona con una corrente alternata di 230V
Pesi e misure: sistema metrico decimale
Valuta: Scellino tanzaniano (TSh)
Clima: si possono suddividere due stagioni secche e due stagioni piovose. La costa e le regioni lacustri sono quasi sempre calde umide, le regioni montane hanno un clima temperato, l’altopiano semi-arido è caldo e secco. In particolare nella zona orientale e nella costa il clima dipende dai monsoni che spirano dall’oceano indiano, il cosiddetto periodo delle piogge lunghe va da fine marzo a maggio, il periodo delle piogge brevi che solitamente cade tra fine novembre ed i primi di dicembre. Da luglio ad ottobre e da dicembre a marzo solitamente il clima è secco.