LOCALITA' DEL MOZAMBICO

Maputo
Situata all'estremità meridionale del paese, Maputo una volta era rinomata per essere una splendida città, ancora oggi è un luogo affascinante, pervaso da una vivace atmosfera. Il sito più antico è il forte, da vedere anche la stazione ferroviaria, progettata e costruita ai primi del Novecento da quello stesso Eiffel della più famosa torre. Ristrutturata di recente, sembra un palazzo, con lucide decorazioni di legno e marmo e sormontata da una gigantesca cupola in rame. Altre visite interessanti sono i Giardini Botanici, il Museo d'Arte Nazionale, che ospita una bella collezione dei migliori artisti contemporanei del paese, e il vivace Mercato Municipale, dove si trovano frutta, verdura, spezie e artigianato.
Beira
Beira, la seconda città del Mozambico per dimensioni, è un importante porto e terminal ferroviario. Il suo agglomerato centrale compatto e i suoi edifici in antico stile mediterraneo le conferiscono un fascino un po' sbiadito. Il cuore della città é il Praça, la piazza principale, circondata da negozi, bancarelle e uffici, anche la cattedrale merita sicuramente una visita, nella parte vecchia del porto si trovano molti relitti.
Pemba
Pemba è una città costiera situata in un'ampia baia. Vi sono alcuni edifici interessanti soprattutto Baixa - la città vecchia, e un'atmosfera vivace. La maggior parte dei visitatori viene per le spiagge, soprattutto la spiaggia di Wimbi e per la barriera corallina. Wimbi è circa 5 km a est della città, mentre la barriera corallina è così vicina che la si può raggiungere a nuoto.La cittadina è ben attrezzata da un punto di vista turistico, ha molti bar, ristoranti, centri per sub che organizzano uscite in barca, pesca, ecc.
Isola di Mozambico
L'Isola di Mozambico, comunemente chiamata 'Ilha' è situata a circa 3 km dalla terraferma, alla quale è collegata tramite un ponte. Antica capitale della colonia portoghese dell'Africa orientale, oggi l'isola è conosciuta per le sue numerose moschee, chiese e per il suo tempio indù ed è stata proclamata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Arcipelago di Bazaruto (Parco Nazionale Marino)
Situato a circa 10 km dalla costa, l'Arcipelago è uno dei luoghi più belli del continente, con acque turchesi, spiagge di sabbia, palme, barriere coralline incontaminate, rarissimi pesci tropicali. L'area compresa tra la terraferma e una barriera posta a circa 300 m dalla riva è stata dichiarata zona protetta di livello internazionale.
Arcipelago delle Quirimbas
Situato a nord a un centinaio di chilometri da Pemba nella provincia di Cabo Delgrado, il meraviglioso arcipelago delle Quirimbas è formato da 27 splendide isole circondate da una barriera corallina incontaminata e ricchissima di varietà di vita, delfini, tartarughe marine dugonghi e centinaia di specie di pesci, dal 2003 è diventato parco marino.
Spiagge di Tofu e di Barra
Le lunghe, splendide spiagge di Tofu e di Barra erano leggendarie anni fa e stanno rapidamente recuperando la loro antica fama. Tofu è più accessibile e più sviluppata, con alberghi e villette per le vacanze. Barra è più difficile da raggiungere, ma più tranquilla, con uno scenario migliore: pulite dune di sabbia con la risacca da una parte, e mangrovie e boschetti di palme dall'altra, dove pappagalli e scimmie consumano i loro pasti tropicali.
Lago de Cahora Bassa
A circa 500 km dalla costa, il fiume Zambesi si trova la diga di Cahora Bassa una delle opere di ingegneria più importante di tutta l'Africa. Situta in un meraviglioso scenario all'inizio di una splendida gola, la diga ha creato il Lago de Cahora Bassa, un ampio bacino che si estende per 270 km, fino alla confluenza dei fiumi Zambesi e Luangwa al confine con lo Zambia.