Richiedi preventivo Area Agenzie

Nome completo del Paese: Stato del Qatar 

Capitale: Doha

Area geografica: Penisola Arabica, confina con Arabia Saudita. 

Ordinamento dello Stato: Monarchia assoluta. Il Qatar è un Emirato e la famiglia regnante è la famiglia Al Thani che governa il paese dal 1825. 

Popolazione: 2,7 milioni abitanti. Circa il 10% della popolazione è autoctona, la restante è composta da expat, in prevalenza provenienti dal subcontinente indiano (India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka), Nepal e Filippine.

Superficie: 11.610 km²

Religione: La religione professata dalla grande maggioranza dei residenti è l’Islam di ispirazione sunnita.

Documenti: E' richiesto il passaporto con scadenza non inferiore a sei mesi dalla data del rientro in Italia.

Lingua: La lingua ufficiale è l’arabo, ovunque è parlato l'inglese.

Visto: ai cittadini italiani che si recano in Qatar per motivi turistici non è richiesto il visto previa presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato - per soggiorni fino ad un massimo di 90 giorni, anche con entrata multipla nell'arco di 180 giorni dalla data di ingresso nel Paese. 

Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria

Valuta: Riyal del Qatar (1 Euro = 3,6 QAR circa). Accettate in tutto il paese le maggiori carte di credito e bancomat. 

Fuso Orario: +2 ore che diventano +1 quando in Italia vige l'ora legale

Unità di misura: sistema metrico decimale

Clima: in Qatar il clima è desertico, con inverni molto miti e soleggiati dove la temperatura diurna si aggira intorno ai 18 gradi, ed estati molto calde e alcuni mesi estivi anche piuttosto umidi. Le temperature diurne nel periodo da metà maggio a fine luglio possono arrivare 40 gradi. 

Abbigliamento: Pratico ed informale. Sono consigliabili occhiali da sole, copricapo, scarpe comode e creme protettive per i soggiorni mare.
Il Qatar un paese islamico si ricorda di mantenere sempre un'abbigliamento decoroso evitando gonne eccessivamente corte e maglie troppo scollate. L’atteggiamento nei confronti dell’abbigliamento in Qatar è piuttosto rilassato, ma ci si aspetta che i visitatori (uomini e donne) mostrino rispetto per la cultura locale evitando di indossare abiti succinti in pubblico. In generale, si consiglia a uomini e donne di coprire spalle e ginocchia.
Se volete andare in alcuni ristoranti di alto livello possono essere richiesti abiti formali e giacca e cravatta per gli uomini. Il topless è vietato.

Telefonia e Internet: Ooredoo e Vodafone sono il i principali operatori di telefonia mobile in Qatar. Il roaming è piuttosto caro e si consiglia di prendere una sim locale con piani prepagati che garantiscono anche connessione dati. Reti wifi sono diffuse in centri commerciali e nei maggiori hotel.
Prefisso per l´Italia: 0039 - Prefisso dall´Italia: 00974 

Voltaggio: 220/240 v. si consiglia di avere un adattatore universale.

Ambasciata: Ambasciata d'Italia a Doha - Alfardan Office Tower, 23° piano, 61 Al Funduq Street, 24081, P.O. BOX 4188 Tel. +974 44831 828 / 44831 802

Formalità doganali: si ricorda che è vietato importare alcolici, sostanze stupefacenti, sostanze psicotropiche, carne suina e prodotti alimentari derivati, materiale e pubblicazioni considerate offensive per la legge islamica. Le Autorità doganali esercitano controlli accurati  contro possibili offese alla morale pubblica

Torna indietro