LOCALITA' DA VISITARE IN QATAR
DOHA
Doha è la modernissima capitale del Qatar, situata nella costa orientale della penisola, è il centro principale del paese dove vivono circa 650.000 abitanti provenienti da tutto il mondo. Anticamente era un villaggio di pescatori di perle, oggi è il centro economico del paese che dagli inizi del XX secolo ha avuto uno sviluppo sorprendente, trasformandosi in una città moderna ed elegante che mantiene ancora alcuni tratti caratteristici come il Souq Waqif vivace e ordinato allo stesso tempo, con il suo dedalo di negozi dove trovare prodotti locali e scoprire l'atmosfera più tradizionale del paese senza venditori insistenti, e i tanti dhow, le tradizionali imbarcazioni arabe che si trovano lungo la costa.
Merita sicuramente una visita il Museo Nazionale del Qatar, progettato dall’architetto Jean Nouvel, la cui architettura trae ispirazione dalle formazioni cristalline naturali note come “rose del deserto”. Il museo è un punto di incontro tra la storia del paese ed il suo essere proiettato verso il futuro.
Il Museo di Arte Islamica (MIA), progettato dall'archietetto Ieoh Ming Pei, dal design moderno, è ispirato alla moschea Ibn Tulun del Cairo, si trova vicino al Souq Waqif e qui si può conoscere meglio l'arte islamica in tutte le sue forme, ospitando manufatti che coprono gli oltre 1400 anni della storia della religione, provenienti da varie regioni. Il Katara Cultural Village è il centro culturale e artistico di Doha mentre The Pearl è un’isola artificiale caratterizzata da porticcioli in stile mediterraneo affollati di yacht, grattacieli, ville e hotel, oltre che da boutique di lusso e molti ristoranti e spiagge.
Spostarsi in città è facile grazie ai taxi, servizi a noleggio come Uber e le tre linee di metropolitana che attraversano la città.
KHOR AL ADAID
La riserva naturale di Khor Al Adaid, sito riconosciuto dall'UNESCO, si trova a circa 80km a sud di Doha. Chiamata "il mare interno" è un paesaggio sorprendente dove mare e deserto si fondono insieme creando immagini suggestive, con le alte dune modellate dal vento che circondano la baia. Il modo migliore per visitare quest'area è con un emozionate dune bashing in fuoristrada tra le dune del deserto.
AL KHOR
Al Khor è una città situata nella parte settentrionale della penisola del Qatar, dove si trova uno dei principali centri dell'industria petrolifera.
In questa zona si trovano alcune attrazioni del paese molte importanti, come la foresta di mangrovie di Al Thakira dove oltre a rilassarsi e prendere il sole, si può fare birdwatching e andare in kayak, la bellissima Purple Island, o Bin Ghannam Island così chiamata perché famosa dal II secolo a.C. per la produzione della porpora, e la spiaggia di Al Farkiah
ZEKREET
Zekreet è famosa per le sue spiagge bianche e le sue scogliere calcaree. Nel deserto al suo intero si stagliano incredibili formazioni rocciose come la Umbrella Rock Mountain.