Festival tradizionali del Laos
Il Laos ha molte feste, o Boun durante l'anno per commemorare vari aspetti dello stile di vita e della cultura tradizionale laotiana. La maggior parte delle feste è legata alla religione e segue il ciclo stagionale della coltivazione del riso. Il calendario di ogni festa è calcolato in base al calendario lunare buddista, che cambia ogni anno.
Gennaio 2023
Bun Pha Wet è una festa religiosa che si svolge in tutto il Paese. Questo festival si tiene in date diverse nel primo mese dell'anno, i laotiani si scambiano inviti con i loro parenti e amici in luoghi diversi per unirsi ai loro festeggiamenti. Il Bun Pha Wet Festival è un momento sacro perché è considerato un momento favorevole per l'ordinazione di un monaco. Durante il festival, i seguaci buddisti del Laos celebrano cerimonie sacre, preparano cibi tradizionali e si divertono con le famiglie e gli amici.
Metà febbraio 2023
Festival degli elefanti - L'elefante asiatico viene celebrato per due giorni a metà febbraio, quando il Laos volge lo sguardo alla provincia di Sayabouly e al Festival dell'elefante. Icona vivente con importanti connotazioni simboliche e associazioni storiche in Laos, l'elefante è un animale caro al cuore del popolo laotiano. Il Festival dell'elefante è una celebrazione della cultura e dei legami tradizionali tra le comunità laotiane e gli elefanti, oltre a richiamare l'attenzione sullo stato di pericolo di questa specie carismatica.
14-16 aprile 2023
Pi Mai Lao o Capodanno Lao - Il Capodanno del Laos, noto come Pi Mai Lao (o Pi Mai), è la celebrazione più importante dell'anno. Si tiene a metà aprile, prima dell'inizio della stagione delle piogge, e segna il Capodanno buddista. I festeggiamenti durano tre giorni per commemorare l'importanza dell'acqua per il popolo attraverso rituali religiosi e per celebrare i forti legami familiari che sono alla base della cultura e dell'identità laotiana.
Nel sesto mese lunare, intorno a maggio o giugno 2023.
Il Boun Bang Fai si svolge nei villaggi di Nason, Natham, Thongmang, Kern e Pakhanhoung, nella periferia della capitale Vientiane. Questa tradizionale cerimonia di creazione di meriti viene spesso celebrata nel sesto mese del calendario lunare (prima della stagione delle piogge). L'attività più impressionante caratterizzata del Rocket Festival è il lancio di razzi pirotecnici autoprodotti. Questi razzi sono realizzati inserendo polvere da sparo all'interno di un bambù ben decorato.

3 luglio 2023
Boun Khao Phansa - Quaresima buddista - Questa festa, che si svolge con la luna piena, segna l'inizio della Quaresima buddista, il periodo di tre mesi di clausura monastica e meditazione durante la stagione delle piogge, in cui i monaci devono rimanere all'interno del loro wat. Nelle prime ore del mattino di Boun Khao Phansa, la gente prepara donazioni di cibo e beni di prima necessità per i monaci. Al termine di queste attività di creazione di meriti, i monaci recitano l'insegnamento del Buddha e raccontano la storia della Quaresima buddista ai frequentatori del tempio.
16 agosto 2023
Festival delle barche di Luang Prabang - A Luang Prabang si tiene il festival delle corse in barca su Khao Padapdin. La barca di cinquanta atleti gareggia su poche centinaia di metri e con un caldo soffocante, una vittoria che coinvolge uno dei villaggi di Luang Prabang, le grida di incoraggiamento di molti che incontrano queste opportunità. Al termine delle gare in barca, in serata, si svolgeranno varie attività di intrattenimento, tra cui danze e canti tradizionali, con esibizioni di studenti tra i momenti salienti.
29 ottobre 2023
Lhai Heua Fai - Festival delle barche galleggianti di luce - Questa festa segna anche la fine della Quaresima buddista e ha lo scopo di portare il phanga naga o buona fortuna. Come parte della tradizione, ogni famiglia costruisce una piccola barca rotonda con foglie di banano in cui mette fiori, bastoncini d'incenso, candele e noci di betel. Anche i templi e i villaggi partecipano alla creazione di barche più grandi ed elaborate, fatte di bambù e carta colorata. Queste barche vengono poi fatte sfilare per la città per poi raggiungere il fiume. Le preghiere riempiono l'aria, rendendo omaggio e rispetto a Buddha, alle divinità che abitano il fiume e al Mekong stesso.
27 novembre 2023
Festival di That Luang, capitale di Vientiane - Centinaia di monaci provenienti da tutto il Paese si riuniscono ogni anno a Vientiane per il più grande festival buddista del Laos, il Boun That Luang. Stranieri e laotiani si recano al That Luang, antico stupa e simbolo nazionale del Laos, per partecipare donando elemosine e voti floreali ai monaci. Le persone portano fiori, candele, incenso e castelli di cera decorati con fiori e banconote. La gente indossa i suoi abiti migliori per questa processione e c'è anche una sfilata di uomini e donne vestiti con vari costumi etnici Loa che ballano e suonano musica tradizionale.
Scarica catalogo

Vivi i festival tradizionali del Laos: richiedi un preventivo per il tuo viaggio!
Il Laos è una terra ricca di tradizioni secolari, e i suoi festival rappresentano momenti di profonda spiritualità e gioiosa celebrazione.
Non perdere l'opportunità di vivere queste esperienze autentiche! Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere un preventivo, compila il modulo con i tuoi dati e ricevi subito un'offerta su misura per partecipare ai festival tradizionali del Laos!