Cultura e Natura Uzbeca
Fascino della cultura e della natura Uzbeca
Un viaggio per scoprire la storia e la cultura dell'Uzbekistan, avvicinandosi alle tradizioni più autentiche. Il tour prevede anche il pernottamento presso una famiglia uzbeca. Tour su base privata con guida in italiano
1°giorno: Tashkent - Arrivo all’aereporto internazionale di Tashkent. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Visita della capitale uzbeka che ha 2200 anni di storia: il Monumento del Terremoto è dedicato alla grande tragedia del 1966 che distrusse tutta la città, il Museo del Corano Usman, libro ritenuto più antico del mondo, Chorsu il mercato più colorato e orientale della città. Pranzo libero. Si prosegue con le visite al Museo di Tamerlano dedicato alla dinastia reale del XIV-XV secoli, la Chiesa Ortodossa risalente all’inizio del XX secolo e per finire, passeggiata in due piazze famose della città: la Piazza della Indipendenza dove ci sono gli edifici ufficiali del governo e la Piazza di Tamerlano con la sua grande statua. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2°giorno: Tashkent / Samarcanda - Prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno veloce da Tashkent a Samarcanda. Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Samarcanda è la città più famosa sulla Via della Seta. Visita della città iniziando dalla famosa Piazza Registan, circondata da tre madrasse affascinanti di Ulugbek, Sherdor e Tillakori con la sua Moschea d’oro. Visita del mausoleo Guri Amir (tomba del Tamerlano) con una superba cupola a coste e decorata all’interno con cartapesta. La moschea più grande opera d’arte del Tamerlano, Bibi-Khanim, costruita per la sua moglie preferita. Tempo libero per shopping nel famoso bazaar orientale Siyob. Show Folcloristico in costumi tradizionali al teatro El Merosi. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
3°giorno: Samarcanda - Prima colazione. Visita dell’intera giornata di Samarcanda: la Fabbrica della Carta di Seta che stupisce i visitatori per il metodo antico di produzione, la Chiesa Ortodossa di Santa Alessia costruita dai russi all’inizio del XX secolo, la necropoli di Shakhi Zinda, considerato il luogo più sacro della città con i suoi numerosi mausolei, l’Osservatorio di Ulugbek, costruito dal nipote del Tamerlano e per finire, una breve visita nel quartiere ebraico con la vecchia sinogoga. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.
4°giorno: Samarcanda / Sentob - Prima colazione, partenza per il villaggio di Sentob situato a 230 km da Samarcanda situato sulla montagna. Arrivo verso il mezzogiorno. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata nel villaggio e incontro con la popolazione locale per scoprire il loro modo di vivere; trekking leggero presso le montagne del villaggio; possibilità di vedere le gazzelle protette nella Riserva Naturale dello Stato che è vicina al villaggio. Cena e pernottamento presso una famiglia locale.
5°giorno: Sentob / Bukhara - Prima colazione, partenza per Bukhara. Durante il tragitto visita di una bottega di ceramiche tradizionali. Pranzo libero. Durante il viaggio visita ad un antico caravanserraglio e sosta per vedere delle pitture rupestri sulle montagne che risalgono a 2/3 mila anni fa. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
6°giorno: Bukhara - Prma colazione. Bukhara è la città più sacra dell’Uzbekistan e con delle bellissime archittetture islamiche risalenti per lo più al periodo che va dal X al XVI secolo. Il Mausoleo di Ismail Samani è uno dei più antichi monumenti dell’Asia Centrale, il Mausoleo Chashma Ayub è famoso per l’acqua sacra. Visita dalla Moschea Bolo Havuz con le sue splendide 20 colonne, dedicata alla famiglia reale che abitava nella fortezza Ark. Pranzo libero. Pomeriggio proseguiamo con le visite al complesso Poi Kalyan che include la madrassa Miri Arab utilizzata anche oggi, il Minareto Kalyan o “Grande” e la Moschea Kalyan che ha un cortile circondato da 218 gallerie bellisime; infine visita speciale alla Sinagoga ebraica risalente al XVI secolo. Tempo libero. Cena libera. Pernottamento in hotel.
7°giorno: Bukhara - Prima colazione e visita della madrasa di Chor Minor con 4 minareti, residenza estiva dell' ultimo Emiro di Bukhara, con la famosa sala bianca, harem e giardini. Pranzo libero. Pomeriggio visita ai 3 mercati coperti della città: Toki Zargaron, Toki Telpakfurushon e Toki Sarrafon. Visita all’hammam turco tradizionale dal XVI secolo. Tempo libero per shopping e relax. Cena libera e pernottamento in hotel.
8°giorno: Bukhara / Khiva - Partenza per Bukhara in auto attraversando il grande deserto dell’Asia Centrale di Kyzylkum che significa “Sabbie Rosse”. Pranzo libero Arrivo a Khiva e sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9°giorno: Bukhara / Khiva / Tashkent - Prima colazione e visita di Khiva, la città da “mille e una notte” divisa in due parti: Ichankala che significa “città interna” e Dishankala che vuol dire “città esterna”. Le opere d’arte di grande interesse della città sono: la Madrasa di Muhammad Aminkhan che era uno dei maggiori centri di studio religioso che ospitava fino a 250 studenti; il Minareto Kalta Minor, simbolo della città vecchia; la fortezza Kunya Ark, residenza ufficiale dei Khan con la sua prigione, la moschea estiva e la zecca; la Moschea di Venerdì con le sue 218 spettacolari colonne di legno. Pranzo libero. Pomeriggio visita al Mausoleo di Pakhlavan Mahmud il posto più sacro di Khiva; palazzo Tosh Havli con il suo harem e tempo libero a disposizione. Cena libera, trasferimento in aereporto e volo per Tashkent. Arrivo a Tashkent, trasferimento in hotel e pernottamento.
10°giorno: Tashkent / Chimgan / Tashkent - Prima colazione e partenza per le montagne Chimgan dove si trova il centro balneare di Chorbog. Visita dello splendido lago e tempo a disposizione. Pranzo libero. Si attraverseranno le montagne con la funivia e si ammireranno gli splendidi paesaggi. Rientro a Tashkent. Cena libera e pernottamento.
11°giorno: Tashkent - Prima colazione, trasferimento in aereporto. Fine dei nostri servizi.
PVT/ITA/NATA3
QUOTE IN AGGIORNAMENTO

Scarica catalogo

Contattaci per il tuo prossimo viaggio tra cultura e natura Uzbeca!
Con Originaltour puoi organizzare il tuo viaggio in Uzbekistan contando su un tour operator specializzato. Ti sapremo indicare tutte le migliori destinazioni da visitare e pianificheremo per te il viaggio lasciando a te solo il meglio della vacanza. Per farlo ti basta premere sul tasto per la richiesta di preventivi e aspettare la proposta di un nostro operatore. Viaggiare non è mai stato così facile!