Uzbekistan tour di gruppo in italiano
il meglio dell'Uzbekistan in questo affascinante itinerario.
Tour di gruppo in Italiano. Le cupole blu e oro delle moschee e madrase, i minareti finemente scolpiti, che salgono al cielo. L'Uzbekistan vi invita a scoprire le sue bellezze architettoniche, le sue antiche tradizioni e cultura millenaria con Samarcanda, Bukhara e Khiva, la scoperta della citta’ natale di Tamerlano, l'incontro con un popolo sincero ed accogliente, la scoperta del deserto Kizil Kum “le sabbie rosse”. Guida locale parlante italiano.
1gg: Tashkent - Arrivo a Tashkent, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con l’autista per il trasferimento in hotel. Early check-in in hotel e colazione. Relax fino alle 11:00. Incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta della capitale iniziando dalla parte vecchia della città con il complesso Khast-Imam, dove si trova il famoso Corano del califfo Usman. All'interno del complesso si trova la Madrasa Barak-Khan, la Moschea Tilla-Sheykh e il Mausoleodi Kaffal Shashi. Pranzo in ristorante. Successivamente visita del il bazar Chorsu, della madrasa di Kukeldash, una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza si riempie di fedeli il venerdì in occasione della preghiera settimanale, proseguimento verso il centro di Tashkent, soste fotografiche a Piazza Amir Temur, Piazza Indipendenza, il Museo delle Arti Applicate e il Museo dei Temuridi. È prevista la visita alle stazioni della metropolitana una diversa dall’altra con un’architettura impressionante, opere d’arte e con un design unico, un vero museo sotterraneo! Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
2gg: Tashkent / Urgench - Incontro con la guida nella hall dell'hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza alle 07:00 ca per Urgench, arrivo previsto alle 08:30. All’uscita dell’aeroporto, incontro con l’autista e trasferimento in hotel a Khiva (30 km, circa 35 minuti). Lasciati i bagagli in hotel (check-in disponibile dalle 14:00) si inizia l’escursione di Khiva: la Fortezza Ichan-Kala, museo all'aperto e patrimonio mondiale dell'UNESCO, la parte vecchia della città è circondata da mura e trasformata in un museo storico-archeologico statale. Su un’area di 26 ettari, Ichan-Kala conserva l’esotica immagine di una città orientale, con circa 60 edifici storici. Kuhna Ark, cittadella fortificata nel cuore di Khiva, adiacente ai bastioni occidentali di Ichan-Kala, subito a nord della porta occidentale; all’interno si trova La Madrasa di Mukhammad Rahimkhan (1876), figura di spicco della dinastia Kungrat che governò Khiva dal 1770. La Madrasa di Mukhammad Aminkhan (1851-1854), la più grande madrasa di Khiva e dell'Asia centrale. Il Minareto Kalta-Minor (1855), simbolo di Khiva con una base di 15 metri e un’altezza di 29 metri, ha solo un terzo dell’altezza progettata, ma colpisce per la decorazione unica di piastrelle smaltate. La Moschea Juma (fine XVIII secolo), un edificio unico senza portali, cupole o cortili. Pranzo in ristorante. Visite pomeridiane: Palazzo Tash-Khovli (XIX secolo), residenza estiva dei Khan di Khiva, rappresenta una sintesi dell'architettura e dell'arte decorativa monumentale della regione. Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (1701), l'unica cupola blu di Khiva che orna la tomba di Makhmud Pahlavan, famoso poeta e guerriero del XIV secolo. È un luogo di preghiera e raccoglimento dove è possibile bere l’acqua santa. Il Minareto Islam-Khoja (XX secolo) è il minareto più alto dell’Uzbekistan. Dopo l’escursione, tempo libero, perfetto per una passeggiata nella fortezza Ichan Kala e per fare shopping. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
3gg: Khiva / Bukhara – Prima colazione. Alle 09:00 incontro con la guida e partenza per Bukhara. La Grande Via della Seta una volta passava per Khiva e Bukhara e attraversava il deserto del Kyzylkum, come la strada attuale. Potrete ammirare lungo il percorso sia il deserto che il fiume Amu Darya. Pranzo in ristorante. Arrivo a Bukhara intorno alle 16:00 e visita di Sitorai Mohi-Khosa, la residenza estiva dell'ultimo emiro di Bukhara: un sito unico che combina architettura orientale e russa. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
4gg: Bukhara – Prima colazione. Alle 09:00, incontro con la guida e visita della vecchia Bukhara iniziando dalla casa-museo in stile nazionale di Faysulla Khojayev, celebre statista e politico; suo padre fu un ricco mercante del XIX secolo, il complesso Labi Hauz (XVI-XVII secolo), antica fonte di approvvigionamento idrico di Bukhara. Il complesso è composto da tre grandi edifici monumentali: la Madrasa Kukeldash (1568-1569) a nord, la Khanaka (1619-1620) e il caravanserraglio di Nodir Divan-begi a ovest e a est. Visita della Moschea Magoki-Attori (XII secolo), antica moschea islamica risalente all’epoca zoroastriana, rappresenta un esempio di moschea urbana situata in un quartiere residenziale. La Madrasa Ulugbek (1417), la più antica delle tre madrase costruite da Ulugbek, la Madrasa Abdulazizkhan (1651-1652), famosa per la sua decorazione lussuosa. L'edificio è tipico per composizione, con un cortile a quattro ayvan, ma include un notevole ventaglio di hudjra (celle) disposte attorno agli ayvan laterali e edifici a cupola sull'asse centrale. Toki- Sarrafon, un tempo centro per lo scambio di valuta dell'Asia centrale, Telpak Furushon, inizialmente luogo di vendita di libri, poi di copricapi, Tim Abdullakhan, dedicato alla vendita di tappeti e tessuti, Toki- Zargaron famoso per la vendita di gioielli. Il complesso Poi Kalon, che comprende: Minareto Kalon (1127), simbolo di Bukhara, progettato per chiamare i musulmani alla preghiera cinque volte al giorno e domina ancora l’orizzonte cittadino. Moschea Kalon (XV secolo), la moschea del venerdì, con un cortile rettangolare e una grande sala maksura sul lato ovest. La Madrasa Miri-Arab (XVI secolo), uno dei migliori esempi dell'architettura di Bukhara, con decorazioni di grande eleganza e cultura. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita della Fortezza dell’Ark (IV secolo a.C.), simbolo del potere statale e antica residenza dei Khan di Bukhara. Visita della Moschea Bolo-Khauz (1712), unico monumento della piazza Reghistan, include un serbatoio (khauz), la moschea del venerdì e un minareto. Lo stagno è la parte più antica del complesso. Il Mausoleo Chashma-Ayub (XII-XVI secolo), conosciuto come la "Fonte di San Giobbe", legato alla leggenda del profeta Giobbe che fece sgorgare acqua nel deserto. Il Mausoleo di Ismail Samani (IX secolo), costruito come cripta di famiglia dopo la morte del padre di Ismail Samani, rappresenta il passaggio dal mondo terreno a quello eterno. Madrasa Chor-Minor (1807), "Quattro Minareti". Gli elementi decorativi delle torri rappresentano simbolicamente le quattro religioni mondiali. Cena in ristorante. Pernottamento.
5gg: Bukhara / Samarkanda – Prima colazione. Alle 09:00, incontro con la guida e partenza per Samarcanda attraversando il villaggio di Mitan per vivere momenti unici e immergersi nella vita uzbeka. Pranzo nella casa della di una famiglia locale con i tradizionali piatti Uzbechi. Gli incontri autentici e gli scambi culturali tra visitatori e residenti locali favoriscono la comprensione interculturale, mentre la partecipazione a diverse attività permette di familiarizzare con lo stile di vita della popolazione locale. Nel pomeriggio, è possibile fare una passeggiata nel villaggio per osservare la splendida natura. Lontani dal trambusto della civiltà moderna, a Mitan si potrà riscoprire ciò che davvero conta nella vita, al di là delle convenzioni del mondo esterno. Incontrerete persone incredibilmente amichevoli, potrete chiacchierare con loro, preparare insieme i piatti uzbeki nella casa della famiglia ospitante e osservare tradizioni e costumi legati all’ospitalità uzbeka. Nel pomeriggio, partenza per Samarcanda. Arrivo e visita alla cartiera dove si producono a mano le carte secondo metodi tradizionali, famose in tutto il mondo. Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena in ristorante. Pernottamento.
6gg: Samarcanda - Prima colazione. Alle 09:00, incontro la guida e inizio della visita di Samarcanda: Mausoleo Gur- Emir, il santuario di Tamerlano, uno dei complessi più maestosi della città. In origine comprendeva una khanaka, la madrasa di Muhammad Sultan, nipote dell’Amir Timur che successivamente divenne la tomba dello stesso Amir Timur e dei suoi discendenti. Soste fotografiche a Piazza Registan, il cuore pulsante di Samarcanda. Il nome "Registan" significa"luogo di sabbia". Il complesso è costituito da tre madrase: la Ulugbek Madrasa (XVsecolo), la Sher-Dor Madrasa (XVII secolo) ela Tillo-Kori Madrasa (XVII secolo, famosa perla sua copertura dorata). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Moschea Bibi Khanim, la più grande moschea del XV secolo in Asia Centrale, costruita in onore della moglie di Tamerlano. Bazar Siyab, il più antico bazar di Samarcanda, un vivace mercato dove si possono acquistare prodotti locali. La Necropoli di Shakhi Zinda, un complesso di tombe decorate con piastrelle blu scintillanti e composta da undici mausolei costruiti tra il XIV e il XV secolo. Shakhi Zinda è il luogo di sepoltura di persone reali e nobili. Il mausoleo principale, che dà inizio alla necropoli, è attribuito alla tomba del cugino del Profeta Muhammad, Kusama Ibn Abbas. Il nome "Shakhi Zinda" significa "Il Re Vivente" in persiano. Visita all'Osservatorio di Ulugbek un'importante realizzazione astronomica dell'Uzbekistan medievale. La base dell'osservatorio ospitava un gigantesco goniometro (cerchio verticale) con un raggio di 40,212 metri e un arco lungo 63 metri. Dopo la cena in ristorante si torna a piazza Registan per una passeggiata. Di sera la piazza viene illuminata da tante luci che creano una vista spettacolare e piacevole.
7gg: Samarkanda - Prima colazione. Trasferimento in aeroporto fine dei nostri servizi.

Tour di gruppo in italiano in Uzbekistan:
Per persona in camera doppia Euro 1.530,00
Supplemento camera singola Euro 370,00
Hotel previsti o similari:
- Tashkent: Hotel Inspira
- Khiva: Zarafhon boutique hotel
- Bukharta: Mehrob boutique
- Samarkanda Emirhan Hotel
Date di partenza 2026:
25/04 - 02/05 - 23/05 - 30/05 . 01/08 - 15/08 - 29/08 - 12/09 - 26/09 - 10/10 - 24/10
La quota comprende: Early check in il giorno di arrivo - trasferimenti durante il tour - guida parlante italiano - ingressi ai monunenti - pensione completa con menu fisso - volo interno Tashkent / Urgench
La quota non comprende: quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00 - voli - assicurazione sanotaria bagaglio e annullamento - mance per autista e guida e facchinaggio - spesa personali - quanto non indicato nella voce” la quota comprende”.
NB: Il costo dei biglietti ferroviari e aerei interni non è MAI rimborsabile