Richiedi preventivo Area Agenzie

Tra spezie colorate, alimenti tipici iraniani, frutta esotica profumata, tessili, datteri e gioielli, l'Iran offre uno spettacolo incredibile per gli occhi dei visitatori, ovvero i suoi bazar. In questa sezione descriviamo due dei bazar più conosciuti dell'antica Persia. 

Bazar di Shiraz

Il Bazar Vakil è il bazar principale di Shiraz, in Iran, situato nel centro storico della città.
Il Vakil Complex fu costruito nel 1758 e fu completato perfettamente nel 1777. Vakil Bazaar è stato il cuore pulsante della città sin dalla sua nascita e molti mercanti erano abituati e continuano ad andare in questo bazar. Vakil Bazaar è stato registrato nell'elenco del patrimonio nazionale dell'Iran nel 1972. 
La prima cosa 
 che attira l'attenzione in Vakil Bazaar è la sua vasta area, 21.840 metri quadrati sono abbastanza grandi da trasformare questo bazar in un vasto complesso. I migliori architetti dell'epoca furono convocati per costruire questa straordinaria struttura. Si dice che llo stile sia un adattamento dell'architettura safavide. Il materiale utilizzato nella costruzione del Vakil Bazaar è mattone, stucco e calce. La struttura è costruita su colonne di roccia dura. Il materiale ha contribuito molto alla resistenza dell'edificio ai terremoti durante tutti questi decenni.

Come ogni altro bazar tradizionale, Vakil Bazaar ha diversi reparti specializzati per ogni ramo della merce. Alcuni di questi dipartimenti sono Glass Bazaar, Sword-Making Bazaar, Tailors Bazaar e simili.

Una caratteristica speciale di Vakil Bazaar è l'altezza del suo soffitto. Il soffitto è stimato a 10 metri dal suolo. Inoltre, è più ampio rispetto alle altre sue controparti.Ci sono delle aperture sul soffitto che bloccano il bagliore diretto del sole in estate e proteggono il salone interno da pioggia e neve in autunno e in inverno. Inoltre, ci sono alcune finestre sopra ogni Hojreh o piccolo negozio che fungono da condizionatore d'aria che bilancia l'aria all'interno. 

Il bazar è costruito a un livello inferiore rispetto al suolo, bisogna scendere 6 scale per raggiungere il bazar.

L'ultima ma non meno importante, la parte più peculiare di questo bazar è il suo "Chahar Sugh" o incrocio dove si incontrano i due percorsi principali del bazar. È di una bellezza altamente decorativa e lascia i visitatori meravigliati

Bazar di Tabriz

Uno dei bazar più antichi dell’Iran è Tabriz, noto per essere uno dei più colorati della città iraniana di Tabriz. Si narra che la costruzione del Bazar di Tabriz sia iniziata più di mille anni fa. Oggi, il complesso è costituito da circa 7.000 negozi dislocati lungo 300 ettari di passaggi coperti. Situato lungo la storica via della seta, Tabriz è uno dei luoghi più importanti del commercio del Medio Oriente, nonché il bazar coperto più grande del mondo. All’interno del bazar, le principali attività sono la manifattura dei tappeti e la lavorazione dell’argento, ma al suo interno si possono acquistare anche spezie, frutta esotica e frutta secca. Nel 2010, il Bazar di Tabriz è stato ufficialmente denominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unescu.

Bazar di Rasht

Il Bazar di Rasht è considerato come il cuore economico della regione iraniana di Gilan. Situato a Rasht, la città iraniana più grande nei pressi del Mar Caspio, nonché il maggior centro di traffici commerciali tra il Caucaso, la Russia e l'Iran, grazie alla presenza del porto di Bandar-e-Anzali, distante circa 40 km, il Bazar di Rasht è atipico, in quanto privo di copertura superiore. Qui si possono acquistare i prodotti tipici della cultura iraniana, come diversi tipi di pesce, cibi e manufatti locali.

Venite a scoprire le soluzioni per le vostre vacanze in Iran proposte da Originaltour. Compilate il modulo sottostante e riceverete tutte le informazioni necessarie per scegliere la soluzione di viaggio migliore per i vostri gusti!

Torna indietro