Sousan-e-chehel Cheraagh: il giglio bianco dell'Iran
L'Iran è meta di viaggio perfetta anche per gli appassionati di natura e botanica. Vi si può infatti ammirare il Sousan-e Chehel Cheraagh (Lilium Ledebourii), una delle più rare specie di giglio bianco. I principali habitat in cui cresce questa speciale varietà di giglio nell'Antica Persia sono Damash e le regioni di Kelardasht e Dorfak, dove questo fiore è protetto come un monumento naturale.
Idealmente, la zona habitat del Sousan-e Chehel Cheragh è costituita dalle regioni che vanno da est a sudest del paese con 1.578 di altitudine ed una pendenza elevata. Il giglio bianco iraniano necessita di un clima soleggiato e secco e di un terreno drenante, poiché è molto sensibile all’umidità.
Ricordiamo che il Lilium Ledebourii è visibile nelle regioni appena citate solamente da inizio a fine Maggio. Durante questo mese, in tanti si recano nella zona di Damash per ammirare questo incredibile fiore. Sempre nel mese di maggio, in questa regione, vengono organizzati degli eventi finalizzati a proteggere il giglio bianco iraniano, ma anche a divulgarne la bellezza al pubblico.
Se vuoi un preventivo per ammirare questa e tutte le altre bellezze dell'Iran, contatta subito Originaltour e scopri i nostri viaggi organizzati in Iran.