Richiedi preventivo Area Agenzie

Taj forti e tigri

L’incontro con la tigre, regina della giungla, è certamente una delle emozioni più intense che un viaggio in India possa regalare, un’esperienza indimenticabile quando d’improvviso dopo tanto attendere e cercare - appare sul sentiero, fiera e quasi incuriosita, offrendosi agli sguardi e agli obbiettivi fotografici.” Un primo approccio diverso verso questo straordinario paese senza dimenticare Delhi, Agra, Jaipur e Fatehpur Sikri. 

1° giorno: Delhi - Arrivo a Delhi e, dopo aver sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per il riposo o per un approccio individuale con questa città verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato. Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Delhi / Jaipur (260 km, 6 ore ca) - Prima colazione e in mattinata visita dei principali luoghi di interesse della Old e della New Delhi: il Raj Ghat, costruito in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, la bella moschea Jami Masjiid, la più vasta in India, il Qutb Minar, torre a cinque piani di proporzioni perfette. Una passeggiata nei pressi del Forte Rosso, dell’India Gate, del Parlamento, per poi proseguire alla volta della fulgida Jaipur, capoluogo del Rajasthan. All’arrivo, sistemazione in albergo, pernottamento.

3° giorno: Jaipur -  Prima colazione e in mattinata escursione ad Amber Fort, fortezza situata sulle colline che, al tempo dei Moghul, conobbe un periodo di grande splendore del quale tutt’oggi conserva intatte le vestigia. Una lenta salita a dorso di elefante ed ecco nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi al suo interno: spettacolari sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro a Jaipur e visita della “città rosa” del Rajasthan, così definita per il colore dominante delle sue costruzioni: l’avveniristico osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora perfettamente funzionante, il City Palace, magnifico palazzo in parte adibito a museo, il celeberrimo Hawa Mahal o ‘Palazzo dei venti’, splendida facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre, utilizzate in tempi passati dalle donne di corte per osservare l’esterno senza essere viste. Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno: Jaipur / Ranthambore (156 km, 3 ore e mezzo ca) - Prima colazione e trasferimento a Ranthambore, scenografico lembo di natura al centro di un progetto per la salvaguardia della tigre, il “big cat”, il grande felino simbolo stesso della fauna indiana. Esteso su un’area di circa 400 kmq. attorno alle rovine del forte omonimo risalente al tredicesimo secolo, il Ranthambore Wildlife Sanctuary offer la straordinaria possibilità di visualizzare come si presentasse il territorio rajasthano prima della desertificazione dovuta all’ingente pressione demografica e al pascolo intensivo: all’interno della folta vegetazione un mondo affascinante di predatori ed erbivori, cinghiali, scimmie, sambar, gazzelle, cervi, iene, antilopi, leopardi e, naturalmente, tigri.

5° giorno: Ranthambore - Prima colazione e intera giornata dedicata al safari mattutino e pomeridiano all’interno del parco: paesaggio emozionante, contatto ravvicinato con la natura selvaggia, sensazioni forti. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

6° giorno: Ranthambore / Fatehpur Sikri / Agra (303 km, 7 ore ca) - Prima colazione in hotel.  Trasferimento ad Agra con sosta alla città fantasma di Fatehpur Sikri: capolavoro urbanistico voluto dal grande imperatore moghul Akbar, è oggi un vasto sito monumentale splendido e desolato, in perfetto stato di conservazione. Proseguimento per Agra e sistemazione in albergo.

7° giorno: Agra / Delhi (205 km, 5 ore ca) - Prima colazione e visita della bella città e dei suoi due maggiori poli di attrazione: il mitico Taj Mahal (chiuso il venerdì), candido monumento all’amore eterno, sogno di marmo voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa prematuramente scomparsa, e il Forte Rosso, imponente cittadella dall’architettura raffinata nel cuore di Agra, sulle sponde del fiume Yamuna. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Delhi per volo per l'Italia.

Quotazione su richiesta

 

COD/TWA/PVTITA

Torna indietro