Maldive: quale atollo scegliere?
Come scegliere la propria destinazione tra le bellissime location delle Maldive? Scopritelo leggendo la nostra guida!
In questo approfondimento sugli atolli, troverete le isole da scegliere per un viaggio alle Maldive:
- Come scegliere l'atollo per le vacanze alle Maldive
- Gli atolli più belli delle Maldive
- Atollo di Malé Nord
- Atollo di Malé Sud
- Atollo di Faafu
- Atollo di Ari
- Atollo di Lhaviyani
- Atollo di Baa
- Maldive: isole da evitare
Le Isole Maldive sono una meta da sogno, sinonimo di vacanze all'insegna del relax e del comfort, circondati da acque cristalline, sabbie bianchissime e palme da cocco. La varietà di resort e strutture turistiche è talmente ampia da soddisfare ogni tipo di viaggiatore, dai più esigenti che cercano soluzioni lussuose ed esclusive, a chi è in cerca di un "semplice" bungalow sulla spiaggia con vista sull'oceano.
L'arcipelago delle Maldive è composto da oltre mille isole, raggruppate in 26 atolli, molti dei quali sono dotati di strutture turistiche in grado di offrire esperienze complete, che includono attività come snorkeling e diving, per esplorare le meraviglie sottomarine.
Ma come scegliere l'atollo giusto per una vacanza da sogno alle Maldive?
Per aiutarvi a fare la scelta migliore, abbiamo preparato alcuni consigli generali e una selezione delle location più affascinanti dell'arcipelago.
Siete pronti per partire per gli atolli maldiviani, ma avete bisogno di un consiglio esperto per organizzare un viaggio davvero indimenticabile?
Come scegliere l'atollo per le vacanze alle Maldive
Gli atolli e le isole che formano l'arcipelago delle Maldive sono tutti caratterizzati da spiagge incontaminate, mari cristallini e panorami mozzafiato, quindi non c'è rischio di finire in un luogo che non soddisfi le aspettative.
Tuttavia, a seconda del tipo di vacanza che desiderate e del budget a disposizione, alcune destinazioni potrebbero essere più adatte di altre. Un primo elemento da considerare riguarda le dimensioni dell'atollo e/o dell'isola. Gli isolotti più piccoli di solito ospitano un solo resort, garantendo una minore affluenza di turisti e permettendo di vivere appieno l'esperienza di essere immersi nella natura più selvaggia.
Al contrario, gli atolli più grandi offrono opportunità di escursioni nell'entroterra, dove poter esplorare i villaggi locali, oltre a una più vasta gamma di attività di intrattenimento. Anche la distanza dall'atollo scelto rispetto alla capitale Malé è un fattore importante. Questo influisce sul tempo e sul costo degli spostamenti - che possono avvenire via volo interno, idrovolante o barca - necessari per raggiungere la destinazione finale.
Le isole più vicine a Malé sono facilmente raggiungibili in breve tempo, ma durante l'alta stagione il desiderio di solitudine può essere compromesso dal continuo passaggio di imbarcazioni. Le isole più remote richiedono tempi di viaggio più lunghi, ma spesso offrono strutture particolarmente esclusive.
Per quanto riguarda invece la qualità dei resort e delle strutture ricettive, le differenze sono minime: indipendentemente dalla posizione e dalle dimensioni, tutte le isole garantiscono un'esperienza turistica impeccabile.

Gli atolli più belli delle Maldive
Di seguito, la nostra personalissima selezione degli atolli più belli delle Maldive.
Atollo di Malé Nord
Diverse le location da sogno, nonché i resort, situati a nord della capitale Malé.
-
Isola di Helengeli - situata a circa 50 minuti di barca veloce da Malé, è caratterizzata dalla presenza di una piccola laguna, perfetta per godere di rilassanti nuotate nelle acque turchesi, e da un ampio tratto di reef, esplorabile in diversi punti con sessioni di snorkeling.
-
Isola di Eriyadu - un vero gioiello incastonato nel blu dell'oceano: questo piccolo isolotto è completamente ricoperto da una fitta foresta di palme da cocco, che digradano quasi fin dentro l'acqua, ed è circondato su ogni lato dalla barriera corallina.
-
Isola di Ihuru Angsana - isolotto dal profilo circolare, con un'ampia spiaggia dalla sabbia bianchissima, con un diametro di poco superiore ai 200 metri.
Atollo di Malé Sud
-
Isola di Bodufinolhu - piccola e dal profilo bassissimo, si estende nelle acque cristalline con le sue incantevoli strisce di sabbia. L'isola è sede di un resort dall'aspetto informale ma molto confortevole e vanta una laguna particolarmente ampia.
-
Isola di Fihalholi - un'incantevole distesa di sabbia ricoperta da palme e mangrovie, è sede di un resort molto caratteristico con beach bungalow semplici ma accoglienti.
In questa pagina troverete la nostra selezione di resort e strutture turistiche presso Malé Sud.
Atollo di Faafu
Il piccolo atollo di Faafu si trova a circa 120 km di distanza da Malé, in direzione sud-ovest.
-
Isola di Filitheyo - questa piccola isola è l'unica dell'atollo di Faafu ad ospitare un resort. Si tratta di una location esclusiva e dal fascino incontaminato, dove vivere un soggiorno semplicemente indimenticabile.
Scoprite in questa pagina dove alloggiare a Faafu.
Atollo di Ari
L'atollo di Ari è uno dei più celebri delle Maldive e, spesso, viene considerato il più bello.
-
Isola di Nalaguraidhoo - anche conosciuta come Sun Island, presenta una superficie piuttosto estesa ed ospita strutture turistiche, bar, ristoranti e persino una moschea. Ricchissima di vegetazione, l'isola è anche caratterizzata da una lunga lingua di sabbia che emerge con la bassa marea nella parte orientale.
-
Isola di Angaga - a poco più di mezz'ora di volo da Malé, questo isolotto dal profilo circolare è la meta ideale per chi desidera dedicarsi sia ad emozionanti sessioni di snorkeling alla scoperta delle meraviglie dei fondali maldiviani, sia per chi preferisce rilassarsi con tranquille nuotate nelle placide acque cristalline: infatti, mentre un versante dell'isola è circondato dal reef, l'altro ospita un'ampia laguna protetta.
Sull'atollo di Ari ci sono numerosi resort tra cui scegliere e in cui trascorrere una vacanza da sogno: qui trovate la nostra selezione.
Atollo di Lhaviyani
Quello di Lhaviyani è uno degli atolli più settentrionali dell'arcipelago delle Maldive e offre diversi resort dove alloggiare. Per raggiungere le sue isole da Malé, in genere occorre uno scalo presso l'aeroporto di Ifuru.
-
Isola di Komandoo - lunga circa 500 metri e larga appena 100, questa piccola distesa di sabbia bianca disseminata di palme da cocco ospita 45 beach villa, per un soggiorno esclusivo e confortevole.
Atollo di Baa
Il grande atollo di Baa conta numerosissime isole, ciascuna circondata dalla sua barriera corallina.
-
Isola di Horubadhoo - situata a circa 40 minuti di volo da Malé, è sede di un resort completo di locali, un centro dedicato agli sport acquatici, campo da calcio e da pallavolo.
Il modo più semplice per scegliere l'atollo ideale dove trascorrere il vostro soggiorno relax alle Maldive? Affidarsi all'esperienza e alla professionalità del nostro personale!
Potete contattarci subito per un preventivo gratuito specificando le vostre esigenze: i nostri operatori provvederanno ad illustrarvi le migliori offerte di viaggio di Originaltour, elaborando un preventivo su misura per le vostre esigenze.
Maldive isole da evitare
Le isole da evitare alle Maldive sono Thoddoo e Rasdhoo.
Thoddoo è una grande isola che, nonostante i tentativi di pulirla, continua a essere sommersa dalla spazzatura, soprattutto nelle aree urbane. Questo degrado non solo rovina il paesaggio, ma contribuisce anche a un altro problema: l’aumento di zanzare e insetti. Un aspetto che rende questa destinazione poco consigliata per chi cerca un'esperienza nelle Maldive senza inconvenienti.
Rasdhoo è un’isola che si discosta molto dall'immagine da sogno che si ha delle Maldive. La spiaggia nord-orientale, infatti, è piccola e piena di rifiuti, con frammenti di bottiglie rotte, vetri e persino detriti edilizi sparsi. Sebbene l’isola offra buoni spazi per passeggiate, manca di ombra naturale, e il caldo può diventare opprimente. Un luogo che non risponde alle aspettative di chi cerca la bellezza incontaminata delle Maldive.

Scopri le offerte per il tuo prossimo viaggio alle Maldive!
Con Originaltour puoi programmare il tuo prossimo viaggio alle Maldive contando sulla consulenza del nostro staff e sulla grande varietà di offerte presenti nel nostro pacchetto. Potrai richiedere un preventivo per avere maggiori informazioni, ti basta cliccare sul tasto sottostante e inserire i dati richiesti per ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di personalizzazione del viaggio.
Il nostro team ti sarà accanto per guidarti tra programmi, offerte e soluzioni per le tue esigenze.