Quando andare alle Maldive: periodo migliore
Se ti stai chiedendo quando andare alle Maldive, sappi che questa meta è una soluzione sempre verde durante tutto il corso dell'anno, quindi non c'è alcun rischio di sbagliare scelta. Certamente, esistono dei periodi dell'anno migliori per rilassarsi in riva alle sue spiagge, ma l'arcipelago risulta essere sempre un'ottima scelta per via del suo clima tropicale che rende le temperature piacevolmente calde 365 giorni l'anno. La scelta del periodo migliore per andare alle Maldive, dipende soprattutto dal tipo di viaggio che intendi fare, fattore da considerare anche per scegliere l'atollo ideale per te durante il viaggio alle Maldive. Tuttavia, a proposito delle condizioni climatiche, l'unica distinzione da dover fare riguarda il periodo della stagione secca e quello della stagione umida.
Indice
- Il periodo migliore per andare alle Maldive
- Il clima alle Maldive
- Quando è la stagione delle piogge alle Maldive?
- Quanti giorni per visitare le Maldive
- Indeciso sulla data di partenza? Chiedi un preventivo gratuito ad Originaltour
Il periodo migliore per andare alle Maldive
Come sottolineato in precedenza, il periodo migliore per andare alle Maldive è quello della stagione secca che va da fine dicembre ad aprile. Per essere ancora più precisi, i mesi migliori per andare alle Maldive sono quelli di febbraio e marzo che raggiungono il clima ottimale per vivere al meglio l'arcipelago. Questo periodo dell'anno presenta una quasi totale assenza di piogge, avrai tutto il tempo di cui avrai bisogno una volta raggiunta la tua destinazione per andare alla scoperta di atolli, nuotare nel mare cristallino e rilassarsi in riva alle sue spiagge bianche.
Il clima nei mesi di febbraio e marzo raggiunge la sua massima secchezza con delle temperature medie attorno ai 30°C, la temperatura dell'acqua si attesta attorno ai 29°C.
Tuttavia, ogni mese è quello giusto per andare alle Maldive e godersi le meraviglie naturalistiche di queste isole.
Il clima alle Maldive
Il clima locale è tropicale-monsonico, per essere precisi le temperature si aggirano attorno ai 29-34°C per tutto l'anno. L'unica differenza degna di nota è tra la stagione più umida e quella più secca. Il primo monsone va da metà maggio a fine luglio, il secondo monsone va da metà ottobre a fine dicembre. Vediamo nel dettaglio come vengono solitamente suddivise le stagioni climatiche alle Maldive e da cosa sono caratterizzate.
Cos'è e che periodo riguarda la stagione secca
Il periodo della stagione secca è quello che riguarda i mesi che vanno da dicembre ad aprile. In questa fase dell'anno il clima è secco, con giornate calde, soleggiate, temperature che rimangono alte attorno ai 30°C. L'acqua è meravigliosa e sempre calda, perfetta per immergersi e godersi al meglio la propria permanenza nell'arcipelago.
Sicuramente questo periodo dell'anno è quello più iconico, da cartolina e maggiormente richiesto dai viaggiatori.
Cos'è e che periodo riguarda la stagione umida
Si tratta del periodo che copre i mesi da maggio a novembre e, come suggerisce il nome, è caratterizzato da una maggiore umidità che risulta complessivamente piacevole: non si tratta certamente di una differenza enorme rispetto alla stagione secca. In questo periodo dell'anno, fanno eccezione agosto e settembre che offrono condizioni migliori rispetto agli altri mesi della stagione umida.
Il vantaggio di viaggiare in questo periodo dell'anno è la minore affluenza di viaggiatori. Questo ti consentirà di vivere al meglio il tuo soggiorno e le tue escursioni alle Maldive in totale libertà.

Quando è la stagione delle piogge alle Maldive?
Il periodo più piovoso dell'anno copre principalmente i mesi che vanno da maggio a giugno. In particolare, le piogge sono legate al presenza di monsoni che colpiscono principalmente la zona sud-ovest dell'arcipelago. Nei casi più sfortunati, le precipitazioni possono durare anche per giorni, ma anche in questo periodo dell'anno ci sono diverse giornate di sole e clima secco che assicurano un soggiorno gradevole a tutti.
Non c'è quindi alcun rischio nel visitare le isole anche in questo periodo dell'anno, specialmente considerando alcuni vantaggi riguardanti la minore affluenza di viaggiatori e i prezzi più accessibili.
Quanti giorni per visitare le Maldive
Le Maldive non ammettono date prestabilite, ogni giorno in più speso in questo arcipelago è un regalo che stai facendo a te stesso, ogni momento in più arricchirà la tua esistenza. Tuttavia, il tempo ideale per visitare le Maldive è di circa 7-8 giorni, ma non è da escludere una permanenza più lunga di circa 14 giorni, durata che può essere necessaria se si vuole visitare la grande quantità di isole e atolli presenti nell'arcipelago.
Non a caso, Originaltour propone sia viaggi alle Maldive della durata di una settimana, sia viaggi di due settimane spesso combinati con altre mete per arricchire ulteriormente la tua esperienza nei pressi dell'Oceano Indiano.
Indeciso sulla data di partenza? Chiedi un preventivo gratuito ad Originaltour
Se non sai quando andare alle Maldive e stai cercando un tour operator per organizzare il tuo prossimo viaggio alle Maldive, Originaltour, offrendoti un ampio ventaglio di viaggi nell'arcipelago, tra cui viaggi luxury alle Maldive, può aiutarti a trovare il miglior periodo per goderti questo paradiso terrestre in base alle tue necessità.
Premi sul tasto per le richieste preventivi sottostante, inserisci i dati richiesti dal form indicando le tue preferenze e attendi la risposta del nostro staff per dare inizio ad un'esperienza indimenticabile!