Richiedi preventivo Area Agenzie

I nostri consigli per scegliere il periodo migliore per visitare il Paese del Sol Levante

In questo approfondimento sul Giappone trovate:

 

Dalla fine di aprile ai primi di maggio e dalla metà di ottobre alla metà di novembre: sono questi i periodi migliori per visitare il Giappone con un tour di gruppo in Giappone, magari in lingua italiana. Non a caso, i periodi indicati corrispondono con l'alta stagione turistica.

Il territorio nipponico, d'altra parte, è interessato da un clima generalmente temperato, specie nella fascia centrale del paese - che comprende le città di Tokyo e Kyoto – un fattore che rende possibile organizzare un viaggio alla scoperta del Giappone praticamente in qualunque momento dell'anno.

La scelta del periodo migliore per partire alla volta del Paese del Sol Levante dipende:

  • dalle regioni che si intendono visitare
  • dai fenomeni naturali ai quali si vorrebbe assistere (ad esempio, l'Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi)
  • dall'interesse verso ricorrenze, festival ed eventi folkloristici particolari
  • dal budget a propria disposizione

 

Il clima in Giappone

Le condizioni climatiche del Giappone ricordano per molti aspetti quelle dell'Italia: in pianura, le temperature si mantengono generalmente gradevoli nel corso dell'anno, con inverni rigidi e secchi ed estati calde ed umide.

Il territorio del Giappone si estende per oltre 3000 km da nord a sud. Così, nello stesso momento dell'anno, le temperature possono variare notevolmente tra le località meridionali e quelle settentrionali.

Le piogge sono frequenti, specie nell'estremo sud del paese – dove il clima assume tratti quasi tropicali – e raggiungono il loro picco nel corso dei mesi estivi.

Il versante orientale del paese, dove sorge anche la capitale Tokyo, è riparato dalle correnti di aria fredda di origine siberiana e gode dell'azione mitigatrice del mare, fattori che contribuiscono a garantire temperature piacevoli. La regione di Kyoto e di Osaka, nella parte più centrale del territorio giapponese, è circondata da rilievi montuosi che offrono protezione anche dai tifoni, che tra la fine dell'estate e le prime settimane dell'autunno possono avere luogo lungo le coste ad est.

Natura visibile in Giappone nel periodo dell'autunno, uno dei periodi migliori per visitare il Sol Levante

 

Visitare il Giappone in primavera

Il periodo più apprezzato dai turisti per godere delle bellezze del Giappone è quello primaverile: dai primi di marzo alla fine di maggio, le temperature aumentano progressivamente in tutto il paese, facendosi particolarmente gradevoli – specie a Tokyo e nelle regioni limitrofe – nelle ultime settimane di aprile.

In questo periodo, la natura esplode rigogliosa in tutto il paese e gli innumerevoli parchi e giardini delle città giapponesi, innegabilmente tra le più affascinanti attrazioni del luogo, danno il meglio di sé, tingendosi di mille cromie. Motivo per cui abbiamo anche dedicato un intero tour per assicurare ai viaggiatori la visita del paese in tutti i suoi colori.

Numerosi gli appuntamenti con festival e celebrazioni in tutte le principali località turistiche, che in questa stagione registrano in genere il picco degli arrivi. Visitare il Giappone in primavera offre, inoltre, le seguenti opportunità:

  • La fioritura dei ciliegi raggiunge il massimo splendore agli inizi di aprile.
  • La sbocciatura dei fiori di glicine, iris e azalea trasforma i parchi e i giardini in luoghi imperdibili.
  • Durante l'intero mese di aprile, a Kyoto si svolge il Miyako Odori.
  • La Golden Week ha inizio alla fine di aprile.

Quando fioriscono i ciliegi in Giappone e quanto dura la fioritura?

L'Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi, è uno dei momenti più magici in cui soggiornare in Giappone. Si tratta di un periodo dell'anno molto speciale, che testimonia la fine dell'inverno e l'inizio della bella stagione, nonché la rinascita della vita, celebrato con appuntamenti speciali e feste in molti dei più famosi parchi cittadini.

Prevedere con esattezza il momento esatto in cui fioriranno i ciliegi non sempre è facile: di anno in anno, anche considerando la medesima regione, possono verificarsi piccoli slittamenti di questo atteso momento, legati al verificarsi di eventi meteorologici eccezionali.

Se nelle estreme regioni meridionali del Giappone – come la Prefettura di Okinawa – la fioritura può avere inizio persino nelle prime settimane di febbraio, a Kyoto e a Tokyo l'Hanami si colloca in genere tra l'ultima settimana di marzo e la prima di aprile. Salendo verso nord, la data d'inizio della fioritura di sposta ulteriormente, arrivando anche ai primi giorni di maggio.

Se a sud parchi, giardini, viali e colli continuano a tingersi dell'incantevole colore roseo dei petali di ciliegio anche per diverse settimane, man mano che ci si spinge a nord la durata delle fioritura si riduce.

Location come il Parco di Ueno a Tokyo, in questo periodo, offrono uno spettacolo semplicemente unico: qui è possibile concedersi rilassanti passeggiate lungo i viali circondati dagli alberi in fiore, avvolti dal turbinio dei petali, una delle esperienze più belle da vivere durante un viaggio in Giappone

 

Visitare il Giappone in estate

L'estate nipponica è caratterizzata da temperature generalmente elevate – che raggiungono il loro apice nel mese di agosto – e piogge piuttosto frequenti, specie nelle prime settimane di giugno e a settembre, quando ha inizio la stagione dei tifoni.

Nonostante ciò, visitare il paese in questo periodo presenta comunque diversi vantaggi: le giornate sono molto lunghe, spiagge e località montane vengono animate dalla presenza dei giovani e dalla movida e il numero dei turisti si riduce leggermente, permettendo di godere al meglio di tutti gli straordinari siti dedicati alla spiritualità e alla riflessione.

In città, si consiglia un abbigliamento leggero, con tessuti in fibra naturale. Felpa e giacca impermeabile possono comunque rivelarsi molto utili per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra ambiente esterno ed interni climatizzati e per ripararsi dalla pioggia. Di seguito trovi alcune delle informazioni più utili che riguardano le visite in Giappone durante l'esatte:

  • Viene celebrato il festival delle stelle Tanabata .
  • Gli Obon festival sono programmati a Tokyo e nella regione orientale del Giappone.
  • Si svolge Gion Matsuri a Kyoto.
  • I festival Hanabi, con spettacoli di fuochi d'artificio, illuminano l'intero Paese. Uno degli spettacoli più spettacolari si tiene sulle rive del lago Biwa, nei pressi di Kyoto.
  • L'Hachigatsu Bon, una festività dell'Obon che si celebra per tre giorni in agosto, è dedicata alla commemorazione dei defunti.

 

Visitare il Giappone in autunno

L'autunno è un altro periodo molto favorevole per scoprire tutto il fascino del Giappone.

Ottobre e novembre, in particolare, sono caratterizzati da temperature fresche ma gradevoli, le piogge sono sporadiche e la natura offre uno spettacolo straordinario, tingendosi dei caldi colori tipici di questa stagione.

Se la primavera è la stagione dei ciliegi, l'autunno è quella degli aceri: il periodo del Momijigari (letteralmente la "caccia all'acero giapponese") è senza dubbio il più suggestivo per immergersi nelle atmosfere contemplative dei templi e dei giardini che li circondano.

Come se l'incredibile magia degli scenari tinti di rosso, arancio e giallo acceso non fosse abbastanza, i mesi autunnali sono anche particolarmente ricchi di eventi culturalimusicali e sportivi, che offrono ai turisti tante occasioni per sperimentare in prima persona lo stile di vita nipponico. Durante l'autunno offre anche le seguenti opportunità:

  • Inizia il periodo autunnale con la colorazione delle foglie.
  • La Roppongi Art Night è un evento programmato da metà a fine ottobre.
  • Il 31 ottobre, per Halloween, nel quartiere di Shibuya a Tokyo è possibile ammirare migliaia di costumi.
  • A Kyoto, prende vita il Momiji Festival.
  • Novembre è un mese dall'atmosfera tranquilla, caratterizzato da minori affollamenti e tariffe più accessibili.

 

Visitare il Giappone in inverno

L'inverno può essere il periodo migliore per visitare il Giappone? Se si desidera scoprire i volti meno conosciuti delle terre nipponiche, la risposta è: sì.

Con l'unica eccezione del mese di gennaio, quando le rigide temperature possono rendere poco piacevoli anche le passeggiate alla scoperta dei quartieri delle grandi città, il periodo invernale può rivelarsi un ottimo momento per un tour del Giappone: il clima secco garantisce giornate soleggiate e i panorami innevati offrono uno spettacolo di rara bellezza.

Le località interne, come il piccolo villaggio di Shirakawago, acquisiscono un fascino semplicemente unico quando la neve li ammanta. Templi e giardini, poi, diventano ancora più suggestivi e gustare un delizioso matcha giapponese caldo si rivela un'esperienza ancora più piacevole.

Nelle località interne e a nord di Tokyo, le stazioni sciistiche e termali registrano spesso il tutto esaurito, mentre piste di pattinaggio sul ghiaccio vengono allestite in tutte le grandi città. Da tenere a mente i seguenti fattori se si intende visitare il Sol Levante in inverno:

  • Viene  commemorata la festa di Shogatsu.
  • Durante il secondo lunedì del mese di gennaio avviene la celebrazione della Giornata della Maggiore Età.
  • Durante il giorno di Capodanno, si registra una notevole affluenza.
  • La presenza di neve fa di gennaio il momento ideale per godere di un rilassante bagno nelle acque termali di un'onsen.

Volete organizzare il vostro viaggio in Giappone, ma non avete ancora deciso quale momento dell'anno scegliere?

Chiedete subito la consulenza di Originaltour: i nostri operatori saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno per programmare subito il vostro tour delle terre nipponiche!

Natura visibile in Giappone durante l'inverno, uno dei periodi migliori per visitare il Sol Levante

 

Quando andare in Giappone? Periodo migliore per andare in Giappone: festività ed eventi da non perdere

Uno dei dilemmi più comuni dei turisti che desiderano visitare il Giappone è relativo al migliore periodo dell'anno per viaggiare verso il Paese del Sol Levante. Oltre alle condizioni climatiche, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione. Alcuni esempi sono eventuali eventi, festività e tradizioni alle quali si intende assistere. Uno dei fenomeni più apprezzati è sicuramente quello dei ciliegi in fiore, ma ci sono molte altre occasioni importanti:

Matsuri in agosto sono una delle festività più interessanti, legate alla secolare tradizione giapponese, si tratta del periodo dell'anno in cui gli isolani si esibiscono in parate e sfilate in maschera accompagnate da musica, stand e tanta allegria. I giapponesi sono soliti impersonare demoni e figure legate al culto shintoista, una festa a base di cibo e saké in cui il popolo nipponico offre il meglio.

Il Seijin no Hi è una festività annuale che si pratica ad inizio settembre e consiste nel festeggiare l'arrivo dei "nuovi adulti", ragazzi di 20 anni che entrano nella maggiore età. L'evento avviene con cerimonie e discorsi pubblici dei più importanti personaggi politici del paese. Per l'occasione le donne indossa kimono mentre gli uomini vestono abiti neri.

Oltre alla festa della maggiore età, c'è anche la festa dei bambini chiamata Kodomo no Hi. Si tratta di una festa giapponese che cade il 5 maggio durante la Golden Week. Si celebra la personalità e la gioia dei bambini. Questra tradizione si ripete dal lontano 1948.

Alla fine di questo lungo viaggio tra le opportunità offerte da ogni stagione per l'esplorazione del Giappone, ti sarà chiaro che non c'è una stagione migliore per visitare il paese e che le località da non perdere sono numerosissime, non a caso abbiamo dedicato il Gran Tour del Giappone ai viaggiatori che intendono scoprire tutte le mete più importanti del territorio. In generale, il nostro consiglio è quello di pianificare il tuo viaggio in base alle tue preferenze e considerare soprattutto ciò che preferisci evitare: temperature elevate, freddo intenso e costi elevati. Indipendentemente dal periodo scelto, troverai sempre qualcosa di straordinario legato alle sue stagioni.

 

Vista del Fuji in inverno, una delle stagioni e periodi migliori per andare in Giappone

Stai pensando di andare in Giappone? Richiedi un preventivo gratuito a Originaltour!

Originaltour ti permettere di pianificare, con l'aiuto di professionisti, puoi scoprire qual è il periodo migliore per andare in Giappone e pianificare il tuo prossimo viaggio. Il nostro staff, ascoltando le tue preferenze, è pronto a indicarti quando potresti andare per viverlo nel periodo migliore dell'anno! 

Il nostro team è a tua disposizione per inviarti delle proposte pensate sulle tue esigenze!

Richiesta preventivi

Torna indietro