Richiedi preventivo Area Agenzie

Da Kuching a Miri e Mulu alla scoperta del Sarawak.

Da Kuching a Miri e Mulu attraverso il Sarawak. Un viaggio alla scoperta di una una delle regioni più affascinanti e misteriose della Malesia, il Sarawak con la bellezza dei paesaggi dalla natura selvaggia e le antiche tribù dei nativi. Questo itinerario può essere combinato con la visita di Kuala Lumpur, di Singapore, con un soggiorno mare in Malesia.  

1° giorno: Kuching - Arrivo a Kuching e, dopo aver sbrigato le formalità doganali e aver ritirato i bagagli, incontro con l'autista parlante inglese e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate per le 14.00, l'hotel potrebbe rilasciare la camera prima di tale orario ma solo in base all'effettiva disponibilità della stessa. Pranzo libero. Nel pomerigio incontro con la guida e visita della città di Kuching, la ridente capitale del Sarawak. Il tour inizierà con la visita di uno dei più importanti templi buddisti a cui seguirà la visita all'Urang Museum, considerato uno dei più belli e completi del sud-est asiatico. Si prosegue con una passeggiata che, partendo dalla moschea di Kuching, percorrerà vecchie stradine del centro con i portici e le botteghe di artigianato. Si ammireranno la zona coloniale britannica e il Main Bazar. Rientro a piedi in hotel. Serata e cena libere. Pernottamento a Kuching.

2° giorno: Kuching / Bako National Park / Kuching - Prima colazione, incontro con la guida e partenza per il villaggio di pescatori di Bako, passando attraverso  la foresta di mangrovie con le sue tipiche palme nipah. Si partirà con delle barche per scendere verso la foce del fiume e attraversare un tratto di mare per circa 30 minuti e raggiungere il Bako National Park, istituito nel 1957, che offrirà una perfetta introduzione alle foreste e alla fauna selvatica del Sarawak. Su di un’area di 27 kmq Bako contiene una vegetazione eterogenea: foresta di mangrovie, foresta di dipterocarpi, delicata vegetazione marina oltre a una ricca varietà di fauna selvatica con scimmie proboscidate, macachi, scimmie argentate, varani. Si inizierà un interessante trekking che porterà verso l'estremità occidentale del parco attraverso la foresta pluviale, per raggiungere quindi una bellissima baia incotaminata sulle cui propaggini svettano formazioni rocciose di immensa bellezza. Al ritorno sarà interessante effetuare un trekking attraverso la vera foresta di mangrovie dove, grazie alla bassa marea, si potranno osservare i granchi "violinisti" e altri piccoli crostacei che emergono dal fango e che costituiscono ulteriore cibo per gli animali selvatici della foresta. Rientro al Centro direzionale del Parco e qui pranzo in stile locale. Nel pomeriggio rientro in barca al villaggio di Bako e arrivo via terra in hotel a Kuching. Cena libera e pernottamento a Kuching.

3° giorno: Kuching / Semenggoh / Serian / Mongkos village /  Kuching - Prima colazione e incontro con la guida. Partenza verso il Centro di conservazione degli Orang Utan di Semenggoh, un particolare centro di protezione di questi primati istituito nel 1975 in 740 ettari di foresta vergine. La maggior parte degli animali ospitati sono stati salvati dalla prigionia e nel tempo riabilitati a una vita libera nel loro ambiente naturale. Negli ultimi anni questa comunità di Orang Utan è arrivata a contare più di 26 esemplari con molte nascite naturali. Sarà interessante osservarli quando usciranno dalla fitta vegetazione per approfittare di un po’ di cibo extra posto su delle piattaforme dai ranger del Centro. Nessun ranger li toccherà proprio per consentire loro di conservare la libertà nel proprio ambiente. Ogni giorno potrebbero apparire di fronte ai visitatori pochi o molti esemplari... tutto dipende dalla decisione del maschio dominante! Al termine della visita si proseguirà via terra fino alla cittadina di Serian che ospita un simpatico e coloratissimo mercato all’aperto. Aggirandovi tra le bancarelle noterete la pulizia di questo mercato, che offre ai visitatori la vista di verdure e frutti molto particolari, alcuni di questi tipici soltanto del Sarawak.
Proseguimento verso il villaggio della comunità Bidayuh di Mongkos situato proprio al confine del Kalimantan indonesiano. Mongkos è una fiorente comunità rurale e ospita una delle poche case tradizionali rimaste di Bidayuh a Sarawak. I Bidayuh o Land Dayak sono la seconda tribù Dayak più grande nel Sarawak. Tradizionalmente vivevano in case a schiera, ma oggigiorno la maggior parte degli insediamenti di Bidayuh è costituita da case singole piuttosto che da case lunghe. All'arrivo nella tradizionale longhouse a 24 porte in legno e bambù, si potrà avere contatto con questa comunità e le loro tradizioni che ancora si conservano intatte nonostante le modernità. Pranzo in stile locale all’interno della Longhouse per poi camminare attraverso piantagioni di riso, pepe (il famoso pepe aromatico di questa regione), caucciù, cacao, coltivazioni tipiche di questa etnia. Rientro a Kuching nel tardo pomeriggio e pernottamento a Kuching.

4° giorno: Kuching / Mulu Caves - Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo per Mulu (non incluso). Arrivo al piccolo aeroporto di Mulu, trasferimento al resort e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Il Mulu National Park è uno dei parchi più spettacolari della Malesia. Si tratta di una distesa di natura incontaminata che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le maggiori attrazioni del parco troviamo i due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, che si innalzano l'uno di fronte all'altro. Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale parlante inglese per effettuare un semplice trekking di poco più di 3 km nel mezzo della bellissima giungla che vi porterà agli ingressi delle grotte di Lang e Deer, che sommate formano il passaggio sotterraneo più vasto al mondo. All'interno si potranno ammirare millenarie stalattiti e stalagmiti, dalle forme e dimensioni più svariate. Al tramonto si potrà assistere alla spettacolare uscita dalle grotte di milioni di pipistrelli che si recano nella giungla circostante alla ricerca di cibo. Si rientrerà al resort verso il tramonto, camminando nella giungla tra suggestive atmosfere. Rientro in hotel, cena e pernottamento alle Mulu Caves.

5° giorno: Mulu Caves - Prima colazione e incontro con la guida locale per un’escursione in barca. Si risalirà un fiume minore della giungla per visitare due diverse grotte: la Grotta del Vento “Winds Caves” e la Grotta dell'Acqua Chiara “Clearwater Caves”. Camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi si potrà ammirare un percorso d’acqua sotterraneo tra i più lunghi al mondo, scavato naturalmente nei millenni dalla potenza delle acque. Si tornerà verso Mulu per provare l’esperienza l'ebbrezza di una camminata sul ponte sospeso (Canopy Walkway) in mezzo alla giungla, lungo ben 480 m e distante dal suolo 30 m. Pranzo libero e resto del pomeriggio in relax. Cena e pernottamento a Mulu Caves.

6° giorno: Mulu Caves / aeroporto - Prima colazione e mattinata libera fino al trasferimento in aeroporto.

CODE/TT/BOS

Ragazzo fotografato durante il viaggio in Sarawak in Malesia

Quote valide dal 01/04/2023 al 31/03/2024
- Partenze in italiano* ogni mercoledì 

Quote per persona in camera doppia 
Hotel Categoria Superior Euro 1.130,00
Supplemento camera singola Euro  340,00

- Partenze libere su base privata con guida in inglese (minimo 2 partecipanti)
Per persona in camera doppia  Euro 1.470,00
Supplemento guida parlante italiano per tour privati su richiesta

* la parte Miri e Mulu è effettuata sempre in inglese

Hotel previsti durante il tour o similari
- Kuching: Majestic Riverside Astana Wing (De luxe river view)
- Mulu: Mulu Marriott Resort (De Luxe room)

La quota comprende: trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto con autista parlante inglese - trasferimenti, visite escursioni come da programma - guida parlante italiano come indicato - sistemazione negli hotel indicati in camera doppia - trattamento pasti come da programma - tasse e percentuali di servizio. 

La quota non comprende: voli - quota iscrizione e spese gestione pratica Euro 70,00 a persona - mance - bevande - polizza sanitaria bagaglio e annullamento 4% del viaggio oppure solo medico bagaglio Euro 10,00 - tassa turistica di Rm 10,00 per camera a notte -  extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”. 

Scarica catalogo

Visita il Sarawak con un viaggio in Malesia di Originaltour

Puoi organizzare i tuoi viaggi nel Sarawak in Malesia con Originaltour sfruttando l'esperienza di un Tour Operator specializzato. Scopri la bellezza di questa regione! Per farlo ti basta cliccare sul tasto per la richiesta preventivi sottostante, inserire tutti i dati richiesti e attendere la risposta del nostro staff con una offerta su misura per le tue esigenze.

Richiesta preventivi

Torna indietro