Richiedi preventivo Area Agenzie
Eco resort

Un prezioso gioiello nel mar di Sulu!

Lankayan isola in Malesia

L’Isola di Lankayan è un piccolo gioiello di rara bellezza che si innalza dalla piattaforma continentale del Mare di Sulu, a nord del Borneo Malese. L'isola, circondata da una splendida spiaggia, è ricoperta interamente da una fitta e lussureggiante vegetazione composta da pini di casuarina e da pandani. L'ecosistema qui non è stato ancora intaccato e l'isola mantiene la sua fauna originaria: aironi, volpi volanti, aquile ed un vasto campionario di uccelli marini. L'area è stata dichiarata parco marino protetto. Lankayan si raggiunge in barca veloce, circa 90 minuti dal porto di Sandakan, poiché la barca parte alle ore 10.00 la  è necessaria una notte al Sepilok Nature Resort. In alternativa, possibilità di trasferimento in elicottero, senza pernottamento a Sepilok. Sull'isola è presente un centro che si occupa della salvaguardia delle tartarughe. E' possibile alla notte assistere allo spettacolo dei piccoli tartarughini che cercano di raggiungere il mare. 

Il Lankayan Dive resort, l'unico presente sull'isola, si affaccia direttamente su una splendida spiaggia bianca. I 24 chalets sono costruiti con materiali naturali ed hanno diretto accesso alla spiaggia. Sono dotati di servizi privati con acqua calda e fredda, ventilatore a pale, aria condizionata e veranda/balcone. Un'area comune ospita il ristorante dove vengono serviti i pasti principali che includono sempre pasta o riso, pesce, crostacei, carne, verdura e frutta fresca, tutto di ottima qualità. Altro punto di ritrovo è la terrazza dalla quale al tramonto si gode un panorama mozzafiato. Disponibile anche una sala TV. Un lungo pontile collega la terraferma ad una piattaforma sulla quale sorge il diving e dalla quale partono le barche per le escursioni giornaliere. Lankayan è una destinazione ideale anche per i non subacquei e per le famiglie in cerca di relax e contatto con la natura, per i viaggi di nozze quando gli sposi cercano un'isola selvaggia e incontaminata fuori dagli schemi comuni.

DIVING: I fondali attorno a Lankayan offrono spettacoli unici e sono abitati da creature strane e rare tanto da farne un vero e proprio paradiso per macrofotografia: addirittura alcune specie qui rinvenute non sono ancora state classificate. I fondali sono caratterizzati da vaste formazioni coralline con enormi gorgonie dai colori brillanti, alberi di corallo nero e spugne di vari tipi, ma la particolarità di questo angolo di paradiso sommerso è la stupefacente concentrazione di piccoli organismi, fra cui il raro "cavalluccio fantasma" e numerose specie di nudibranchi. 
I fondali sabbiosi sono il regno dei Gobidi ed esplorando i fondali detritici ci si imbatte spesso in uno strano abitante del substrato che si affaccia al suo buco con i grandi occhi sgranati e la bocca aperta dove sono in incubazione le uova: il Jawfish. Ma durante le immersioni lungo i pianori dei reef di Lankayan non si trovano solo "microsoggetti": in vari punti si possono incontrare squali leopardo, nutrice e pinna bianca, vere nuvole di glass-fish e variopinti fucilieri, imponenti pesci pappagallo dal corno e verso aprile/maggio sono frequenti gli incontri con gli squali-balena che popolano i bassi fondali intorno a Lankayan per la riproduzione. 
Infine, un'immersione molto particolare è quella sul Lankayan Wreck, relitto di un peschereccio battente bandiera di Hong Kong che pescava illegalmente in acque malesi, che è diventato la dimora di numerosi caratteristici frog fish e dove è facile imbattersi anche in banchi di barracuda e carangidi. 

Orari dei traghetti da/per Lankayan:
Sandakan Yacht Club Jetty to LANKAYAN Island – 10:00 am 
LANKAYAN Island to Sandakan Yacht Club Jetty – 07:00 am

 

Torna indietro