Malesia: foto ad un esemplare della fauna tipica locale

Capitale: Kuala Lumpur

Governo: Monarchia elettiva federale parlamentare.

Formalità di Ingresso: Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza per la Malaysia. Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi.

Fuso Orario: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale

Vaccinazioni: nessuna

Valuta e Cambio: Ringgit o dollaro malesiano. (1 Euro = 4,5 MYR circa)

Telefono: Prefisso dall'Italia: 0060. La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura. Per chiamate da cellulare dalla Malaysia verso telefoni fissi malesiani digitare 03 + numero telefonico.

Clima: Tropicale caldo-umido. La temperatura non subisce grandi variazioni durante l’arco dell’anno oscillando fra i 26° ed i 32°. Le piogge tendono ad essere frequenti fra novembre e febbraio nella costa orientale della penisola malese, in Borneo ed a Singapore. Mentre in quella occidentale il periodo più piovoso va da giugno a settembre.

Lingua: La lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.

Abbigliamento: Informale e leggero. Indispensabili: creme solari, cappello ed occhiali da sole. Un leggero impermiabile (in nylon) e scarpe comode sono necessari durante i tours ove è da consigliare un bagaglio ridotto ed essenziale. nIn particolare per i tours in Borneo sono necessari anche: pullover, T-shirt a manica sia lunga che corta, scarponcini chiusi e molto comodi, pantaloni lunghi, shorts, torcia, repellente per gli insetti.

Cucina: Tipicamente orientale, negli alberghi di tipo internazionale, non mancano ristoranti di tutte le nazionalità soprattutto nei grandi centri.

Carte di credito: gli alberghi in Malesia richiedono all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito verra’ rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate. Volendo si può anche dare un deposito in contanti (anche Euro) che verra’ restituito al cliente nella stessa valuta al momento del rilascio della camera.

Bancomat: In Malaysia solo i bancomat del circuito Cirrus vengono accettati dagli ATM, e neanche da tutti, da sconsigliare le carte prepagate.

Voltaggio: 220 v/240 v. consigliamo un adattatore universale.

Check-in/Check-out: negli alberghi il Check-in e` previsto tra le ore 14.00-15.00, mentre il check-out alle ore 12.00. Previo supplemento e salvo disponibilità sara’ possibile un check in anticipato o tardo check out 


AMBASCIATA D’ITALIA IN MALAYSIA:
99 Jalan U Thant
55000 Kuala Lumpur
Tel:  +6 03 42565122 / 42565228
Cellulare di emergenza del funzionario di turno: +6 012 3821200
(per chiamate dalla Malaysia tralasciare +6)

Per scoprire come organizzare le vostre vacanze nel paese, consultate la pagina con tutte le informazioni di viaggio in Malesia.

Torna indietro