Documenti per entrare in Oman
Con una nota dell'ambasciata di Mascate sul Ministero degli Esteri italiano del 1 settembre 2024, viene reso noto a tutti i cittadini italiani che intendono accedere all'Oman, che basta un passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Sultanato. In questo modo, è possibile ottenere un visto della durata di 14 giorni che non deve essere richiesto preventivamente. Le autorità di dogana apporranno un timbro sul passaporto al momento dell'arrivo in Oman, allo scadere dei 14 giorni viene applicata una multa di 10 OMR per ogni giorno di ulteriore permanenza.
Come avere un visto superiore ai 14 giorni in Oman
Per chi desidera rimanere nel paese per soggiorni fino a 30 giorni, basta visitare il sito della Royal Oman Police dove è possibile acquistare il visto 26B, rinnovabile una sola volta, un visto multientrata della durata di un anno.
Visto per l'Oman nel caso di voli con scalo
Nel caso di voli non diretti per l'Oman, è necessario verificare i requisiti di ingresso di tutti i paesi di scalo. Per individuare eventuali paesi per i quali sono richiesti altri requisiti è necessario cercare il paese di scalo sul sito di Viaggiare Sicuri.
Visto per l'Oman con animali
Per chi desiderasse viaggiare in Oman con animali, è possibile ottenere un permesso di importazione preliminare presso il Ministero dell'Agricoltura e della Pesca. All'arrivo in Oman sono richiesti i seguenti documenti:
- certificato di sanità, redatto entro le 48 ore dalla partenza
- certificato di vaccinazione contro la rabbia ottenuto almeno un mese e non più di sei mesi prima della partenza. Le vaccinazioni sono richieste in qualsiasi caso, anche se si tratta di cani e gatti con meno di 30 giorni.
Visto di ingresso con minori
Anche viaggiare in Oman con minori richiede un passaporto individuale per ciascun partecipante, a prescindere dall'età. Come sottolineato dal Ministero degli Affari Esteri con una sezione dedicata ai documenti per viaggi all'estero di minori, dal 26 giugno 2012, tutti i minori che viaggiano devono essere in possesso di un passaporto personale o di carta d'identità valida per l'espatrio per tutti gli Stati attraversati che ne riconoscano la validità.
Fino al compimento dei 14 anni, è possibile espatriare solo se i minori viaggiano accompagnati da almeno un genitore o da un maggiorenne incaricato da questi. La persona indicata deve essere in possesso di una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata da chi può dare l'autorizzazione (genitori) e vistata da un'autorità competente al rilascio (come la questura in Italia o l'ufficio consolare estero).
La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio comprensivo di andata e ritorno e non può superare i sei mesi di tempo dal momento della concessione. I genitori possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, nel caso in cui il minore venga affidato ad un ente o compagnia di trasporto viene rilasciata esclusivamente l'attestazione.
Tabella riepilogativa per i visti in Oman
Facilitare l'ottenimento del visto in Oman
Per facilitare l'intero processo di ottenimento del visto ti basta contattarci per l'organizzazione del tuo prossimo viaggio in Oman. Originaltour è a tua disposizione per l'ottenimento di visti di viaggio in Oman, con i nostri itinerari sia di breve che di lunga durata, svolgeremo l'intero lavoro per te.
Puoi contattarci per definire il tuo prossimo viaggio in Oman con noi! Penseremo noi a risolvere ogni aspetto burocratico.