Migliori spiagge Oman: dove trovarle. Viaggio tra relax e tartarughe marine
L'Oman è una meta molto suggestiva per quanto riguarda le spiagge, panorami mozzafiato e relax. Il paese offre un mare bellissimo, ma le spiagge attrezzate si trovano SOLO all'interno degli hotel. Non ci sono spiagge pubbliche attrezzate, ma è possibile fermarsi in alcuni tratti di mare per fare il bagno e prendere il sole.
Generalmente, i fondali in Oman davanti a tutte le spiagge sono sabbiosi. Non esiste una barriera corallina, quindi quando il mare si muove perde un po' di trasparenza. Le località dove si trova il mare più bello sono solitamente lontane dagli hotel e sono raggiungibili solo con spostamenti in auto o, talvolta, in fuoristrada. Ecco un elenco delle migliori spiagge che puoi trovare in Oman, con una descrizione delle loro caratteristiche e dove trovarle durante il viaggio.
Migliori spiagge in Oman: mare e fauna
L'Oman è un paese ricchissimo di spiagge incantate. Abbiamo inserito nell'elenco le nostre preferite, che comprendono sia lidi pubblici che privati, offrendo una vasta scelta che sa sempre soddisfare i gusti dei turisti. Le spiagge che trovi di seguito sono perfette per chi cerca escursioni per osservare la fauna locale, per chi desidera relax e sole, ma anche per chi vuole divertirsi e svolgere attività acquatiche. Vediamo nel dettaglio le migliori spiagge dell'Oman.
Spiaggia delle tartarughe di Ras Al Jinz
La spiaggia di Ras Al Jinz è unica nel suo genere. Si tratta di un lido privato che offre uno spettacolo naturale senza pari. Il Turtle Resort di Ras Al Jinz garantisce l'accesso prioritario alla spiaggia delle tartarughe, famosa in tutto il mondo per la nidificazione delle tartarughe verdi di mare. La spiaggia è stata conservata con grande cura dal Ras Al Jinz Centre per preservare l'ecosistema delle tartarughe marine e evitare la loro estinzione. Il centro organizza visite ogni notte per osservare le tartarughe e assistere al processo di nidificazione. Sicuramente la soluzione ideale per gli amanti degli animali. Tuttavia, non è possibile accedere alla spiaggia per fare il bagno o prendere il sole.
Spiaggia di Khaluf e Bar Al Haykman
Si tratta di due spiagge che uniscono deserto e mare, due ecosistemi che si incontrano davanti alle acque cristalline dell'Oman. Il fascino di attraversare immense distese di sabbia bianca per arrivare sulla riva, dove ad accoglierti ci sono le acque limpide dell'Oman, è davvero unico. Un'esperienza da non perdere per chi ama panorami mozzafiato immersi nella natura. Le spiagge di Khaluf e Bar Al Haykman sono incluse in diversi programmi di viaggio, come Oman Meraviglioso, offerto da Originaltour. Contatta il nostro staff per conoscere altre offerte e soluzioni di viaggio.
Circondati dal bianco e dal beige delle dune di sabbia, in un ambiente completamente privo di intervento umano, è possibile ammirare uno dei panorami più affascinanti del paese.
Spiagge di Salalah nel Dhofar
Alcune delle spiagge più belle dell'Oman si trovano nel Dhofar, in particolare nei pressi della sua capitale, Salalah. In quest'area puoi trovare chilometri di spiagge incontaminate, caratterizzate da sabbie chiare e acque turchesi. A dominare la scena è la natura, per un soggiorno lontano dal caos e all'insegna del relax. Tra le soluzioni più apprezzate, le nostre preferite sono sicuramente:
-
Spiaggia di Mughsail: A pochi chilometri da Salalah si trova la spiaggia di Mughsail, famosa per le grandi scogliere e la natura selvaggia. Qui, è possibile esplorare la Marveen Cave e i suoi Blow Holes, dei cunicoli naturali che generano spettacolari getti d'acqua alti fino a 10 metri. Una rarità che permette di vedere i geyser dell'Oman da vicino.
-
Spiaggia di Fazayah: Proseguendo sempre più a sud da Salalah, si arriva al confine con lo Yemen, dove si trova la spiaggia di Fazayah, uno dei luoghi più affascinanti della regione del Dhofar. Questa località si distingue per l'incontro tra acque cristalline, sabbia e altissime scogliere. In pochi metri, c'è tutto ciò che si può desiderare da una località marittima. La spiaggia è raggiungibile solo con fuoristrada.
Con Originaltour, hai la possibilità di scoprire queste località partecipando a programmi come Viaggi nei tre deserti dell'Oman, che includono anche la spiaggia delle tartarughe e molto altro. Non lasciarti scappare tutta la bellezza della natura omanita.
Spiagge di Muscat e il mare più bello dell'Oman!
Numerose spiagge si trovano nelle vicinanze di Muscat, tutte attrezzate all'interno degli hotel, ma senza stabilimenti balneari. Consigliamo di partecipare a una delle nostre crociere per scoprire il mare più bello, ricco di fauna come delfini e tartarughe, e per fare snorkeling. Le crociere più popolari sono quelle a Bandar Al Kayran e alle Isole Daymanyat, con escursioni di tutta la giornata e pranzo incluso. Durante l'escursione, forniamo teli da mare e attrezzatura per snorkeling. Il trasferimento dal tuo hotel alla Marina viene effettuato dal nostro staff. Tieni presente che non è possibile scendere a terra alle Isole Daymanyat da maggio a ottobre.
-
Spiaggia di Al Husn: La spiaggia di Al Husn si trova davanti all'hotel Shangri-La Barr al Jissah, una struttura disponibile per i viaggi organizzati da Originaltour. Si tratta della parte più esclusiva dell'hotel, grazie alla sua posizione sopraelevata rispetto al mare. Il lido è privato e si affaccia su un mare cristallino di un azzurro intenso. Essendo un'area messa a disposizione dall'hotel, potrai usufruire di tutti i principali servizi, come lettini, ombrelloni, piscine, ristoranti e molto altro.

Dove si trova il migliore mare in Oman?
Come avrai capito dall'elenco di spiagge incantevoli che precede questo paragrafo, la principale area dove si concentrano le migliori spiagge è quella lontana dagli hotel, caratterizzata da chilometri e chilometri di spiagge deserte, raggiungibili in fuoristrada o in barca. Tuttavia, questa non è l'unica opzione disponibile. Il paese offre molte soluzioni interessanti anche nelle vicinanze della capitale, Muscat. La scelta dipende dal tipo di soggiorno che si desidera trascorrere al mare e da quanto tempo si intende dedicare al relax sotto l'ombrellone.
Per qualsiasi dubbio, puoi contattare il nostro staff e ricevere un preventivo personalizzato, pensato appositamente per le tue esigenze. Scopri come ottenere un programma su misura con l'aiuto e il supporto di Originaltour, tour operator specializzato in viaggi in Oman, con oltre vent'anni di esperienza nel settore.
Scarica catalogo
Vacanza al mare in Oman? Richiedi un preventivo gratis!
Ora che hai una idea chiara di quali sono le spiagge migliori presenti in Oman, è bene che tu sappia che con Originaltour puoi visitare quelle che preferisci facendo uso dei numerosi programmi messi a disposizione. Contattaci con una richiesta di preventivo, ti basta premere il tasto sottostante, compilare il form con i dati richiesti e attendere la risposta da parte del nostro staff.
Con Originaltour hai tutta la bellezza dell'Oman nelle tue mani!